PDA

Visualizza Versione Completa : Presentazione foto - problemi vari



lvalentinelli
19-01-07, 11:57
Salve a tutti, vi espongo i miei problemi incontrati nel creare una presentazione di foto con iphoto (ho ilife05), nella speranza che qualcuno di voi mi dia dei suggerimenti (senza spendere possibilmente un capitale in software professionale):

1) la colonna sonora é sempre lo stesso file, io ho risolto con garageband, mixando piú brani ed esportandoli su un unico file, solo che il tempo max del file musicale creabile é sui 16 minuti, la mia presentazione ne dura piú di 20 e ho dovuto dividerla in due pezzi...devo accontentarmi cosí o si puó fare meglio?
2) ho un proiettore della benq (il 6200) collegato ad un lettore di dvd e cosí ho pensato di creare un dvd con idvd con la presentazione e di proiettarla "in grande"...solo che idvd quando mi crea il dvd me lo fa in risoluzione da televisore, che visto poi sul proiettore é pietoso! C'é qualche soluzione?
3) visto che ci tenevo a far vedere la mia presentazione sul grande schermo, ho pensato di collegare il mio imac g5 tramite l'adattatore direttamente al proiettore, con il cavo s-video...risultato: la scrivania e tutto il resto erano sfuocati di brutto! ho provato a cambiare la risoluzione...ma nulla! Idee?

grazie a tutti,
lorenzo

avrobay
19-01-07, 12:32
1) la colonna sonora é sempre lo stesso file, io ho risolto con garageband, mixando piú brani ed esportandoli su un unico file, solo che il tempo max del file musicale creabile é sui 16 minuti

Ciao Lorenzo, benvenuto.
Sei certo di questo limite? A me non risulta. O forse è un limite di GarageBand 2005 e non ricordo bene?

:macpeer:

lvalentinelli
19-01-07, 12:47
ciao, grazie per il benvenuto!

anch'io non pensavo che esistesse un limite alla lunghezza (...se non dalla capacitá del disco fisso), ma ad un certo punto in garage band non riuscivo piú ad andare a dx con la scroll-bar orrizontale (nel campo tracce) e anche il file "mixato" finale era troncato...il tutto piú o meno sulla lunghezza dei 16 min.

lorenzo

meigel
19-01-07, 13:10
1) la colonna sonora é sempre lo stesso file, io ho risolto con garageband, mixando piú brani ed esportandoli su un unico file, solo che il tempo max del file musicale creabile é sui 16 minuti, la mia presentazione ne dura piú di 20 e ho dovuto dividerla in due pezzi...devo accontentarmi cosí o si puó fare meglio?

Ciao Lorenzo e benvenuto :)
:benarrivato:

Io ho GarageBand '05 come te... ho fatto una prova e non ho problemi a superare il limite di 16 minuti... :???:

http://img403.imageshack.us/img403/7113/gbcd6.jpg (http://imageshack.us)

Hai impostato il valore "Tempo" al minimo (40)?

lvalentinelli
19-01-07, 13:29
forse hai capito dove sta l'arcano: sul tempo!

quando mettevo insieme le tracce musicali, il mio problema era far si che su garageband il tempo visualizzato sul righello corrispondesse al tempo reale (in minuti/secondi), questo perché mi permetteva/facilitava la sincronizzazione di alcuni cambi di dia/scenari a "suon di musica": praticamente cronometravo la presentazione delle foto e quando vi era un cambio di scena dove volevo che cambiasse anche la musica, facevo si che il mixaggio dei brani musicali avvenisse in quel preciso istante!
Purtroppo sono in ufficio e non ho garageband da dare una controllata, ma se ricordo bene, per fare quanto sopra, avevo bisogno appunto che il tempo visualizzato sul righello delle tracce, corrispondesse al tempo "reale" (tipo 1 a 1) e questo avveniva quando portavo le battute a....140 o 180 (non ricordo bene), che sarebbe ben lontano dai tuoi 40 consigliati!!!!
visto che é quasi ora di pranzo...azzarderei a dire...che ho il sentore di aver combinato..un pasticcio! :o)
grazie
lorenzo

meigel
19-01-07, 14:10
Il righello che vedi nella parte superiore della finestra non indica minuti o secondi, bensì le misure.
Se importi un brano di un minuto e lo ripeti per altre 4 volte, alla fine avrai sempre un file di cinque minuti totali, qualunque velocità di metronomo tu abbia impostato... se imposti un valore basso di metronomo il tuo file occuperà poche misure, se imposti un valore alto (per esempio 180) occuperai un numero alto di misure... quindi forse ti sei scontrato con un limite "grafico" di Garage Band.



visto che é quasi ora di pranzo...azzarderei a dire...che ho il sentore di aver combinato..un pasticcio! :o

Allora buon appetito e... facci sapere se risolvi ;)

jackaz
19-01-07, 16:37
ma non si poteva anche mettere una semplice playlist di iTunes al posto della singola canzone??? :???:

ti faciliterebbe non poco il lavoro.. :)

lvalentinelli
19-01-07, 16:51
ho fatto un giro veloce sul web e, limiti linguistici permettendo, mi pare di averne dedotto che:
- garageband 2.0 aveva un limite di 999 "unitá" (measure) che é stato portato a 1999 con la versione 3.0
- abbassando il numero delle battute...si allunga la durata di registrazione

anche se devo ancora provare, sono molto fiducioso...e direi quindi che il problema sul "limite" dei 16 min...é da considerarsi...risolto...grazie!

mi rimane quello del "proiettore-presentazioni foto"...che piú ci penso...e piú la vedo dura!

Quello che mi frulla per la testa a ruota libera é piú o meno questo:
se voglio utilizzare il mio lettore di dvd "da salotto" per vedere le presentazioni delle foto, devo creare un dvd, ma poiché i dvd vengono (in genere) utilizzati accoppiati con i televisori, lo standard della risoluzione di esportazione é quello (scadente) e non si scappa. Peró allora perché quando guardo un film su dvd con il mio proiettore la qualitá dell'immagine é buona/ottima mentre la presentazione delle mie foto (fatte con una D80) risulta cosí scadente?

Quello che spero...é che sia o un problema di software o di mia incompetenza...ma che non sia veramente un limite "fisico" non risolvibile!
Non ci credo!

L'unica cosa che capisco é che tutto nasce probabilmente dalla mia ignoranza nel campo "video"...abbiate pazienza..e se potete...help me! :-)

grazie, buon fine
lorenzo

meigel
19-01-07, 17:17
ma non si poteva anche mettere una semplice playlist di iTunes al posto della singola canzone??? :???:

ti faciliterebbe non poco il lavoro.. :)

OT
Sicuramente sarebbe stato più semplice, però considera che Garage Band ti permette di fare molto di più.... puoi definire le dissolvenze, applicare filtri, equalizzazioni, effetti ecc.
Per questo utilizzo (missaggio al volo di audio) penso che sia un programma molto valido... invece considerato come classico sequencer con Virtual Instrument mi sembra molto limitato, non tanto per la qualità dei suoni quanto per le possibilità di editing delle tracce.... certo, considerato il suo costo, va benissimo :)

Fine OT

lvalentinelli
19-01-07, 17:29
brevemente, piú per scusarmi con jackaz (non avevo visto il suo "dubbio" quando ho postato):
come scrive meigel, con garageband puoi fare veramente tanto: nel mio caso ho registrato e poi "mixato" la mia voce con la musica in certi punti, magari abbassando il livello della musica prima dell'ingresso della voce per poi rialzarla...

jackaz
19-01-07, 20:36
potreste gentilmente spiegarmi come si fa a selezionare le canzoni che si hanno gia sul mac x poi rimixarle??? è una notizia assolutamente nuova per me..io sapevo che era soltanto per la creazione di musica.. :(

ad ogni modo, ho consigliato iTunes perchè non immaginavo volessi fare una cosa così fatta bene.. :)

lvalentinelli
22-01-07, 10:00
io facevo cosí:
prendevo da itunes le canzoni e le "tiravo" sulle tracce (1 traccia per canzone)...poi le sposti in maniera tale che l'inizio di una si sovrapponga con la coda dell'altra), abiliti per ogni traccia la visione del livello di volume, fai scendere il volume di quella che sta finendo, alzi quello di quella che inizia...per quello che serviva a me...andava piú che bene!!

ps ho ridotto le battute da 180 a meno...e la lunghezza registrabile aumenta!

buona giornata
lorenzo