PDA

Visualizza Versione Completa : Impossibile lanciare alcune applicazioni da account standard



Lester
18-01-07, 16:53
Ho setacciato il forum e consultato diversi manuali su Tiger, ma non riesco a venirne a capo.

Ho creato un account standard per mia moglie sul mio iBook ( sistema 10.4.8) e la cosa funziona perfettamente non fosse per l'impossibilità di lanciare diverse applicazioni. L'unica cosa che sembrano avere in comune è che non sono applicazioni Apple. Ad es., una è il dizionario Garzanti che era in vendita con Panorama; un'altra è LiquidCD, la cui cartella compare con il "divieto di accesso" sopra. In compenso è possibile lanciare MainMenu che ho nella cartella Utility.

Ora, io non ho posto limitazioni di alcun genere. Ho tentato anzi di aggirare il problema trasformando l'account in "gestito", ed ho spuntato Finder per avere accesso alla finestra di dialogo dalla quale permettere l'accesso a tutte le applicazioni e utility (queste ultime, ho letto, possono non risultare accessibili ad un user "standard"). Ho letto che, se un'applicazione è contenuta in una cartella (a sua volta contenuta nella cartella Applicazioni), non compare nell'elenco della suddetta finestra di dialogo (effettivamente era così). Le ho allora aggiunte con l'apposito pulsante (il drag'n'drop non funzionava). Niente.

Ho riavviato, riparato i permessi ecc. ma non funziona. A dir la verità non bramo che mia moglie (e chicchessia, se è per questo...) abbia accesso ad applicazioni che possono creare guai (Onyx, ad es.), ma a questo punto vorrei capire cos'è che non funziona.

Grazie in anticipo.

Gran Maestro
20-01-07, 10:13
Ciao Lester,
si tratta di un banale problema di permessi.
Devo però subito aggiungere che per curiosità ho fatto qualche prova e verificato che in effetti la cosa è abbastanza strana.

Ho creato un utente standard e provato, ad esempio, liquid CD constatando che in effetti non funziona.
Evidentemente il programma avviandosi cerca di scrivere dei file in zone dove l'utente standard non ha l'accesso e così facendo l'azione fallisce miseramente perchè il "proprietario" di tale processo non ne ha i privilegi.
Quindi nulla di "guasto" nel tuo Filesystem ma semplicemente OSX in configurazione, diciamo "Standard", lavora così.
Arrivo ad aggiungere che si tratta di "bug" dei programmi, in effetti quelli di Apple (ma anche Mozilla) funzionano senza problemi.

Da terminale è semplice creare un gruppo di utenti abilitato e cambiare i permessi dove necessario.
Dal finder la cosa mi appare più ostica, devo pensarci su un attimo e fare qualche prova. :???:

Non riesco a capire invece cosa vuoi dire qui:
ho spuntato Finder per avere accesso alla finestra di dialogo dalla quale permettere l'accesso a tutte le applicazioni e utility (queste ultime, ho letto, possono non risultare accessibili ad un user "standard").

potresti, per favore, cercare di farmi capire meglio?

Probabilmente sono ancora un poco addormentato... ;)

/P

Gran Maestro
20-01-07, 10:53
Ciao Lester,


Arrivo ad aggiungere che si tratta di "bug" dei programmi, in effetti quelli di Apple (ma anche Mozilla) funzionano senza problemi.

Confermo quanto sopra perché avviando il programma da terminale vedo quanto segue:
jean-pierre:~ snoopy$ /Applications/Utilities/LiquidCD/LiquidCD.app/Contents/MacOS/LiquidCD; exit
dyld: Library not loaded: @executable_path/../Frameworks/libmusicbrainz.4.dylib
Referenced from: /Applications/Utilities/LiquidCD/LiquidCD.app/Contents/MacOS/LiquidCD
Reason: image not found
Trace/BPT trap
logout
[Processo completato]
Che tradotto in parole povere significa che Liquid CD cerca una libreria (libmusicbrainz.4.dylib) che non trova.
La libreria in effetti esiste, solo che l'utente "standard" non vi ha accesso.

Potresti scrivere al creatore di Liquid CD per segnalare il problema, per quanto riguarda i programmi trovati nelle riviste... mah.. puoi sempre provare la stessa cosa.
Insomma un problema di non facile soluzione, almeno per me.
Sorry.;)

/P

aittam
20-01-07, 11:26
ancora piu' semplicemente, ma non é un avera soluzione, solo un aggiarare il problema, puoi installare nell'utente non amministratore le applicazioni,, queste compariranno nella cartella applicazioni sotto la casetta ma non in quella generale

posso inoltre portare la mia testimonianza che tutti i programmi office quando usati con file molto pesanti soffrono molto di piu' se non li si sta operando dell'utente con poteri di amministratore

Gran Maestro
20-01-07, 11:30
Lester,

Per quanto riguarda Liquid CD ho provveduto io a segnalare il problema allo sviluppatore.
(in effetti, cambiare i permessi da terminale ha risolto la cosa molto semplicemente)

Se la cosa ti dovesse ancora interessare, dai tutti gli accessi in modo "ricorsivo" alla .app che vuoi abilitare e tutto andrà a posto.
Un metodo non molto ortodosso perché non "sicuro", ma che nel tuo caso puoi applicare senza problema.

Se non lo sai fare da solo, procedi così:

1) apri finestra di terminale come admin (suppongo tu).
2) digita sudo chmod -R 777 /Applications/nome della tua applicazione.app
3) premi invio

Osx chiederà una password (la tua) per effettuare l'operazione e poi, se non riceverai messaggi di errore, tua moglie potrà usare i programmi che avrai abilitato.

Good luck! :)

/P

Gran Maestro
20-01-07, 12:12
Eilah..
Mi ha già risposto l'efficientissimo sviluppatore di LiquidCD, non indovinereste mai cosa:

Hello,

yes this is a problem I am aware of. I'll try to fix this for the next release. As for now, if you know how to use the Terminal, you can do this:

Put LiquidCD in the "Applications" directory, and type this in Terminal:
sudo chmod -R a+rwx /Applications/LiquidCD.app

and it will solve the problem. If you don't know how to use the Terminal, just wait for the next release :) It will be available within two weeks I think.
Thank you for the bug report!
:lol: :lol: :lol:

/P

theBlack
20-01-07, 12:25
:lol: :lol: :lol:

/P

:lol: forse non ti sei firmato Gran Maestro!!! :lol:

:smt023

Gran Maestro
20-01-07, 12:56
:lol: forse non ti sei firmato Gran Maestro!!! :lol:

:smt023

O forse aveva appena trovato la soluzione qui sul forum.. ;)

/P

Lester
20-01-07, 13:27
Lester,

Per quanto riguarda Liquid CD ho provveduto io a segnalare il problema allo sviluppatore.
(in effetti, cambiare i permessi da terminale ha risolto la cosa molto semplicemente)

Se la cosa ti dovesse ancora interessare, dai tutti gli accessi in modo "ricorsivo" alla .app che vuoi abilitare e tutto andrà a posto.
Un metodo non molto ortodosso perché non "sicuro", ma che nel tuo caso puoi applicare senza problema.

Se non lo sai fare da solo, procedi così:

1) apri finestra di terminale come admin (suppongo tu).
2) digita sudo chmod -R 777 /Applications/nome della tua applicazione.app
3) premi invio

Osx chiederà una password (la tua) per effettuare l'operazione e poi, se non riceverai messaggi di errore, tua moglie potrà usare i programmi che avrai abilitato.

Good luck! :)

/P


Wow! grazie mille... :) Ho capito quello che mi fai fare con Terminale, anche se non lo avrei fatto da solo. In effetti per me era diventato soprattutto un enigma irritante, LiquidCD in sé non era certo insostituibile, ma volevo sapere cosa cavolo stava succedendo.


Non riesco a capire invece cosa vuoi dire qui:
ho spuntato Finder per avere accesso alla finestra di dialogo dalla quale permettere l'accesso a tutte le applicazioni e utility (queste ultime, ho letto, possono non risultare accessibili ad un user "standard").

potresti, per favore, cercare di farmi capire meglio?

Visto che il problema persisteva, sono andato in Pref. Sistema > Account > Account mia moglie ed ho scelto la tab Censura. Compare così una finestra di dialogo con le varie applicazioni a cui puoi limitare l'accesso, ma, a quanto ho capito, era anche l'unico modo GUI di estendere l'accesso a tutte le app e utility: seleziona Finder > Configura e, nella finestra che compare, scegli o aggiungi tutte le app e utility.

Ora voglio provare ad applicare la tua procedura al Dizionario Garzanti, che invece sarebbe molto utile per la mia signora. Di nuovo grazie e complimenti per la competenza :)


posso inoltre portare la mia testimonianza che tutti i programmi office quando usati con file molto pesanti soffrono molto di piu' se non li si sta operando dell'utente con poteri di amministratore

In effetti, il solo creare un nuovo utente ha rallentato notevolmente (con tanto di spinning ball) il login nel mio account. Non so se c'entri, ma l'inizio ha coinciso esattamente con 'sto account nuovo (appena ho il secondo Mac...). Grazie anche a te.

Lester
20-01-07, 13:50
Ha funzionato anche con Garzanti 2005, sia pure in modo bizzarro. Terminale non mi ha dato messaggi di errore, ma ancora non si apriva. Ho notato però che adesso nella finestra di info del Finder avevo la possibilità di modificare l'accesso agli "altri", che, sono quasi certo, prima non mi dava. Ho applicato agli elementi inclusi e finalmente si è aperto.

Grazie ancora :)

:risolto: