PDA

Visualizza Versione Completa : chiusura tutt'altro che inaspettata...



niximaxi
18-01-07, 16:46
ciao e buon anno a tutti.. da sempre con il mio intel 20'' sono tormentato da un pò di problemi, ma ultimamente la cosa è mooolto windows 98: quasi tutte le applicazioni, anche proprietarie come iPhoto, se adeguatamente smanettate con un pò di velocità, si chiudono isapettatamente e devono essere riaperte. il primo in classifica delle chiusure tutt'altro che inaspettate è amule (adunanza) :sono arrivato a venti volte in un'ora. a seguire anche l'ultimo vlc mi si chiude spesso se trascino un pò di file nella playlist o li cancello e faccio pausa o premo play. premetto che ho riparato i permessi, reinstallato il combo dopo aver archiviato ed installato il so, non ho partizioni, nè tantomeno bootcamp, non faccio cose strane tranne usare il computer con quella facilità e velocità tipica di chi ci lavora per 10 ore al giorno. mi potete aiutare in qualche modo a ripristinare la tanto vantata stabilità del mio mac?

flashcream
18-01-07, 17:28
se dopo aver ripristinato il sistema (con archivia/installa) non hai danneggiato la nuova l'installazione con utility varie, non hai trasferito vari e indeterminati files dalla cartella sistema precedente nelle nuove e/o reinstallato certe applicazioni che interagisco con il sistema operativo come gli antivirus (trattasi di mero esempio), nonchè collegato periferiche non compatibili allora il problema è nell'utente. (il quale non viene toccato dall'archivia/installa)

se hai agito con certe utility (onyx, monolingual ecc) e reinstallato certe applicazioni (norton antivirus ecc), come detto sopra, archivia/installa nuovamente, altrimenti salta questo primo punto, quindi scollega le periferiche e soprattutto crea un nuovo utente e controlla il funzionamento delle applicazioni. non fare altro e vedrai che la stabilità magicamente torna. (premessa l'integrità del sistema operativo come sopra ripetuto)

quello che ti accade non è assolutamente normale. anzi più che raro.
poi non conoscendo nei dettagli la tua configurazione software è impossibile una risposta. ad ogni modo prima di pensare che ci siano problemi harware (es. come la ram) devi fare i passi sopra detti.

altro e generico qui: http://www.tuttologia.com/tutorial/mac-osx-diagnosi.html

niximaxi
18-01-07, 17:36
grazie flash! non ho alcun antivirus o programma strano, quindi deduco che il problema è nell'utente...provo a crearne uno nuovo...grazie e speriamo bene!

Ferro
18-01-07, 17:53
Ciao niximaxi, spero che tu risolva il tuo problema come ti ha detto Flash, xchè io ho avuto un problema simile con il mio Mac G4 Dual e alla fine dopo giorni di incazzature ho scoperto che il problema era dato da un banco di Ram ciccato che ovviamente non veniva rilevato da nessun programma di analisi hardware.
Volevo sapere visto che sono intenzionato ad acquistare un Imac 20'' come il tuo come ti trovi.
Thank's.
:D :D :D

niximaxi
18-01-07, 18:24
il mac 20 è davvero bello ma è il mio primo mac, quindi non ho termini di paragone. diciamo che da un punto vista hardware è perfetto, silenzioso, schermo luminosissimo, completo, bello, funzonale. dal punto di vista software non so che dirti...io ho avuto sempre un pò di problemini tanto da non essere felicissimo del mondo apple che consideravo perfetto rispetto a win. appunto come hai potuto leggere sono angustiato da una serie di malfunzionamenti che non so se possano dipendere dall'introduzione del processore intel. anche io ho cambiato la ram praticamente dopo 10 gg dall'acquisto perchè avevo questi problemi. ma ripeto, sono rimasti....

jarisse
18-01-07, 20:47
Ciao niximaxi, spero che tu risolva il tuo problema come ti ha detto Flash, xchè io ho avuto un problema simile con il mio Mac G4 Dual e alla fine dopo giorni di incazzature ho scoperto che il problema era dato da un banco di Ram ciccato che ovviamente non veniva rilevato da nessun programma di analisi hardware.
Volevo sapere visto che sono intenzionato ad acquistare un Imac 20'' come il tuo come ti trovi.
Thank's.
:D :D :D


io ho un iMac 20" e te lo consiglio perchè è belliSSSSSimo. Però più di così non ti so dire perchè non sono una grande esperta... :oops: e perchè non voglio andare OffTopic :wink:

Ferro
19-01-07, 12:24
Grazie a tutti.

the_x-files
20-01-07, 15:10
Ragazzi anche io ho un iMac intel 20" (primo mac, preso circa un anno fa) e di rogne ne ho quante ne volete. Innanzitutto i programmi sotto rosetta sono lentissimi (il più insopportabile è photoshop) e diciamo per fortuna non spesso ma più di qualche volta crashano. I programmi universal vanno più felicemente ma non è impossibile che crashino. Addirittura ho assistito 2-3 volte a dei blocchi totali del sistema operativo per operazioni stupidissime come mandare a tutto schermo un divx con VLC (universal), impallamenti megagalattici del tipo schermo paralizzato e spegnimento dal pulsante tenuto premuto. Una volta con amsn mi ha fatto una impallata totale e sono addirittura comparsi messaggi di essore di osx in tutte le lingue. Ho avuto paura. Non ho mai fatto grandi smanettate quindi non credo di aver incasinato qualcosa, i permessi e il disco sono ok. Volevo aumentare la ram a 2 gb per la lentezza davvero fastidiosa però prima vorrei accertarmi se non ci sono metodi migliori per "pulire bene" il sistema operativo perché, ripeto, di errorini me ne ha fatti a centinaia nella sua giovane vita.

the_x-files
20-01-07, 15:26
Vorrei provare a fare il cosiddetto archivia/installa vediamo se ho capito come funziona: praticamente reinstalla l'osx mantenendo però i miei programmi installati e i miei file, e il vecchio lo mette in una cartella "precedente"; a quel punto posso eliminare quella cartella e poi devo installare l'ultimo combo? giusto? Ho fatto tutti gli aggiornamenti che di volta in volta il mac mi suggeriva di fare compreso quello del firmware, rimarrebbero quelli ??

flashcream
20-01-07, 15:29
Vorrei provare a fare il cosiddetto archivia/installa vediamo se ho capito come funziona: praticamente reinstalla l'osx mantenendo però i miei programmi installati e i miei file, e il vecchio lo mette in una cartella "precedente"; a quel punto posso eliminare quella cartella e poi devo installare l'ultimo combo? giusto? Ho fatto tutti gli aggiornamenti che di volta in volta il mac mi suggeriva di fare compreso quello del firmware, rimarrebbero quelli ??

http://www.tuttologia.com/basic/mac-archivia-installa.html

non eliminare subito la cartella sistema precedente, valuta il funzionamento di tutte le applicazioni prima, potrebbero servirti dei componenti precedentemente installati in libreria/supportoapplicazioni e anche altro..

dovrai aggiornare, puoi farlo anche col combo, ma nessun agg. del firmware ti comparirà più. gli agg. del firmware non hanno nulla a che vedere col sistema operativo.

avrobay
20-01-07, 15:30
Ragazzi anche io ho un iMac intel 20" (primo mac, preso circa un anno fa) e di rogne ne ho quante ne volete.

Le rogne che descrivi non sono accettabili e hai fatto male a sopportarle (addirittura per un anno). Sono cose del tutto inconsuete: ci sono persone che passano da un Mac all'altro senza aver mai visto un Kernel Panic.
Io avrei portato il Mac in assistenza una volta accertato che il problema non dipende da un modulo Ram balordo o da un'applicazione.

In ogni caso ti consiglio di leggere questa pagina:
http://www.tuttologia.com/tutorial/mac-osx-diagnosi.html

the_x-files
20-01-07, 15:35
quindi alla fine della fiera forse è meglio tenermi il sistema operativo così?

avrobay
20-01-07, 15:38
quindi alla fine della fiera forse è meglio tenermi il sistema operativo così?

No. Al contrario, segui i consigli che ti sono stati dati, a cominciare proprio dall'archivia e Installa!

the_x-files
20-01-07, 15:42
ok sto scaricando il combo "10.4.8 update" (io ho proprio il 10.4.8 al momento) che quindi userò DOPO aver archviato? appena scaricato provo con l'archivia installa. Ma l'aggiornamento del firmware lo perdo o no?

avrobay
20-01-07, 15:44
ok sto scaricando il combo "10.4.8 update" (io ho proprio il 10.4.8 al momento) che quindi userò DOPO aver archviato? appena scaricato provo con l'archivia installa. Ma l'aggiornamento del firmware lo perdo o no?

Rileggi l'intervento di Flashcream. Ti ha spiegato tutto ;)
Facci sapere.

the_x-files
20-01-07, 17:47
ok ho appena finito le varie procedure, ho archiviato installato e poi fatto l'aggiornamento e si è tirato giù da solo il combo 1.4.8 da 300 mb. Ho provato ad aprire qua e là qualcosa ma la velocità (o meglio, la lentezza) mi pare la stessa di prima: per intenderci non è che è come manovrare un trattore, però per esempio per aprire word ci mette una bella decina di secondi (su win nemmeno 1 secondo ci metteva) e per photoshop anche qualcosa in più, e poi ad usarli proprio diciamo sembrano un po' macchinosi, anche per word ad esempio digitando molto velocemente i testi si vede che "non mi sta dietro" anche se alla fine scrive tutto. Mi chiedo se aumentare la ram da 512 mb a 2 gb possa risolvere. Per quanto riguarda i crash occasionali.. innanzitutto erano occasionali, ora vediamo come si comporta.

the_x-files
20-01-07, 18:17
e aggiungo: volendo comprare e installare la ram aggiuntiva è meglio rivolgersi al negozio oppure posso farlo personalmente?

flashcream
20-01-07, 18:20
the_x-files, stiamo andando completamente off topic. se hai domande ponile in appositi e nuovi topic. (se l'argomento non ha già una soluzione in archivio). grazie.

the_x-files
20-01-07, 18:31
beh no che non siamo off topic perchè il mio andare a finire sulla ram è sempre relativo alla macchinosità che riscontro nel sistema operativo! comunque ora mi metto a cercare nel forum, qualcosa troverò. Grazie per le info

Gran Maestro
20-01-07, 18:57
Mi chiedo se aumentare la ram da 512 mb a 2 gb possa risolvere. questo è un passaggio importante che farei oggi stesso.

Comunque, se la cosa ti può consolare, PS riesce a far diventare "lento" (beh.. si fa per dire) persino un iMac "24" 2 duo recentissimo con 3 GByte di RAM.
Rosetta rallenta parecchio e divora memoria (tipo 1.5 GByte per il solo PS CS2 :o).
Per risolvere questo problema occorrerà attendere fino a Marzo per la CS3 che sarà Universal Binary.

/P

flashcream
20-01-07, 19:59
beh no che non siamo off topic perchè il mio andare a finire sulla ram è sempre relativo alla macchinosità che riscontro nel sistema operativo! comunque ora mi metto a cercare nel forum, qualcosa troverò. Grazie per le info

dove comprare e come aggiungere ram è un argomento più volte trattato in sez, hardware. in questo forum cerchiamo di tenere ordinati gli argomenti proprio al fine della ricerca e i topic "minestrone" non la facilitano. non capisco perchè devi discutere. facilita soprattutto i nuovi utenti come te.

niximaxi
21-01-07, 20:40
a questo punto mi chiedo se i problemi che noi nuovi utenti stiamo incontrando ( con relativa incredulità da parte di vecchi utenti) non siano legati all'introduzione dell'intel! come dice x files " iprogrammi non stanno dietro" con o senza rosetta!!! buttare un mondo di soldi per mettere due o tre giga di ram mi sembra troppo facile! non era win il divora ram? con la sua gestione della stessa da far venire i brividi! allora anche vista o meglio ancora xp con due giga di ram vanno che è una bellezza! nel valutare un sistema dobbiamo mettre in conto anche il costo! cmq, giusto per non andare off topic, siccome le ho provate tutte, ora sto facendo l'ultima prova: la creazione di un nuovo utente. mi prendo un paio di giorni per testare il tutto . se riduco i crash almeno del 50 per cento allora il problema è lì.....

niximaxi
23-01-07, 00:35
nada ne nada. ho creato un nuovo utente...ma ora per aprire powerpoint siamo passati da 20 a 30 secondi..e mi va pure in crash firefox...sono sconcertato,, me lo tengo (il mac) con lo stesso stato d'animo di quando si ha un pc: è una macchina ergo dà problemi...(giusto per fare un parallelo, ho una golf V nuova. dopo 5 mesi mi si è scollata la guarnizione della portiera. ho smesso di criticare la fiat...)

Nadabi
28-01-07, 22:37
VLC l'ultima versione ogni tanto mi si chiude inaspettatamente ..e' successo durante un film all'inizio e alla fine ..
invece si chiude sempre quando trascino un po' di film nella playlist ...e comincio a passare da un film all'altro ..in modo veloce ...usando il tasto mela e freccette...(non e' un'operazione che faccio spesso pero' mi chiedo se e' il mio sistema che ha problemi ..oppure l'applicazione ...)



L'unica utiliti che uso e' Utility Disco e cerco di tenere il sistema sempre il piu' pulito possibile ...per mantenere la sua stabilita' ....

Come va VLC ?? capita anche a voi chiusure inaspettate ??


grazie
Navarre

MadMacX
29-01-07, 02:04
VLC l'ultima versione ogni tanto mi si chiude inaspettatamente ..e' successo durante un film all'inizio e alla fine ..
invece si chiude sempre quando trascino un po' di film nella playlist ...e comincio a passare da un film all'altro ..in modo veloce ...usando il tasto mela e freccette...(non e' un'operazione che faccio spesso pero' mi chiedo se e' il mio sistema che ha problemi ..oppure l'applicazione ...)



L'unica utiliti che uso e' Utility Disco e cerco di tenere il sistema sempre il piu' pulito possibile ...per mantenere la sua stabilita' ....

Come va VLC ?? capita anche a voi chiusure inaspettate ??


grazie
Navarre


siamo OT...cmq guarda qua

http://www.tuttologia.com/macp2p/showthread.php?t=343

Nadabi
29-01-07, 02:13
scusa la mia ignoranza ma che significa siamo OT ?


grazie per il link ..ma l'ho gia' letto ..e non ho trovato nulla che mi possa aiutare per mio problema ...a parte i tuoi post dove dici che ti si chiude ..ma in altre circostanze ..

grazie
Navarre

MadMacX
29-01-07, 03:33
scusa la mia ignoranza ma che significa siamo OT ?


grazie per il link ..ma l'ho gia' letto ..e non ho trovato nulla che mi possa aiutare per mio problema ...a parte i tuoi post dove dici che ti si chiude ..ma in altre circostanze ..

grazie
Navarre

significa che secondo me siamo Out of Topic cioé fuori dall'argomento principale che proponeva niximaxi che ruotava su un archiva e installa
per il solo problema di vlc puoi usare la discussione già aperta o ne apri un'altra

cosa intendi per "ma in altre circostanze"