PDA

Visualizza Versione Completa : caratteri unicode



geobulga
18-01-07, 14:22
Ho notato che ci sono molti caratteri Unicode che Apple non considera affatto.
Nella finestra "Gamma Caratteri", inoltre, mancano parecchi font.
In particolare, fra quelli elencati non risultano:
georgiano, etiope, siriaco, thaama, khmer, myanmar, thai le, lao, buhid, hanunoo, tagalog, tagbanwa, tibetano, oriya, kannada, bengalese, malayalam, limbu, sinhala, telugu, osmanya, shavian, ugaritico, gotico, corsivo antico, runico, lineare B e sillabario cipriota.
Ho recuperato alcuni font —GiizAMahtem e GiizBMahtem— che usavo col Mac OS 9 per i caratteri ge'ez dell'etiopico classico e con essi posso scrivere —usando PopChar X— ma non appaiono nella "Gamma Caratteri".
Ho, poi, trovato font dei caratteri tibetani —per il quale ho anche trovato una tastiera— che appaiono nella "Gamma Caratteri".
Perché apple li prevede nella "Gamma Caratteri" se poi non ci sono, né offre indicazioni su come ottenerli?
Qualcuno mi saprebbe indicare quali sono disponibili e come attenerli?
Grazie!

flashcream
18-01-07, 14:46
Qualcuno mi saprebbe indicare quali sono disponibili e come attenerli?
Grazie!

quelli disponibili li vedi in libro font. come ottenerli? installandoli, previa una ricerca che non so suggerirti dove fare. sul dvd di tiger cmq esiste il set di font opzionali. (ma non credo contenga quelli che chiedi come il limbu, per fare un esempio)

altro qui, nel caso siano presenti almeno in gamma caratteri: http://www.tuttologia.com/macp2p/showthread.php?t=13962

geobulga
20-01-07, 11:56
Infatti, non ci sono!
Rimangono insoluti i miei quesiti all'Apple.
Almeno, potrebbe dare qualche straccio di indicazione sul proprio sito!