PDA

Visualizza Versione Completa : velocità di navigazione effettiva



Angelone
18-01-07, 09:55
Ho appena effettuato l'adeguamento della velocità di navigazione passando da un contratto "alice 4 mb flat" al più performante "alice 20 mega flat".
E come si dice:
"stavo bene, per stare meglio, sto peggio!!!!! :x "
Vengo al problema:
se vado nella pagina apparato del mio router "telsey" wifi escono fuori questi valori:
Collegamento ADSL
Stato servizio ADSL Attivo Stato servizi accessori Attivo
Velocità trasmissione 476 kbps Velocità ricezione 8244 kbps
Modalità ADSL ADSL2+ VPI/VCI 8/35

Se invece misuro la velocità di navigazione con un qualsiasi programma online, tipo: helpadsl o Mc-link o qualsiasi altro,ebbene la velocità non arriva a 0,6 mega :( come mai?
Premetto che la misurazione viene sempre effettuata senza altri programmi in funzione,limitandomi al solo uso di Safari, proprio per non inquinare i valori....
Un "Santo" del call center della Telecom mi ha dato questi valori ma io non sono in grado di interpretarli:
Margine di rumore: 12 dB
Attenuazione: 40 dB
Chi mi da una mano a risolvere questo inghippo?
E' un problema della linea, del mio router o che cosa?

Grazie infinite :)

TheCube
18-01-07, 09:58
Ciao, non essendo un problema Mac-related sposto in "Senza Etichetta"...

flashcream
18-01-07, 10:01
per un adsl veloce (adsl2 o adsl2+ cioè fino a 24mb) riferisciti a questi valori, già postati nel forum:

Rapporto segnale rumore – Margine Rumore (SNR):

minore di 3db = problemi, non si sincronizza o ha problemi a sincronizzarsi
3-4db = mediocre, si possono riscontrare problemi di sincronizzazione se abbinato a valori di portante superiori ai
15 Mb/s
5-6db = buono (ottimo se abbinato a valori di portante superiori ai 15 Mb/s)
7-8db = ottimo
maggiore di 8db = eccellente


Attenuazione di linea:

minore di 20db = eccellente, avete una linea molto buona e siete evidentemente molto vicini alla centrale, potete
collegarvi con il massimo valore di portante agganciata
20-30db = ottimo
30-40db = buono, non vi sono controindicazioni
40-50db = mediocre, si consiglia di non superare i 15 Mb/s di portante
50-55db = critico, potrebbe essere necessario un abbassamento del valore di portante in caso di instabilità della
connessione
maggiore di 55db = problemi, potrebbe non essere possibile instaurare una connessione ADSL2

noto che la tua portante è già bassa (hai un 8mb in realtà, altro che 20 mb), quindi teoricamente è tutto a posto ed è quello che effettivamente telecom offre, velocità di 600 kb/sec compresa. (nelle giornate fortunate un massimo di 750). non puoi aspettarti di più.

flashcream
18-01-07, 10:29
dimenticavo: lascia perdere i test on line. (non preddisposti per adsl2)

scarica, per prova, il combo update dal sito apple (un file consistente da un server veloce a caso) e valuti velocità e stabilità.

ciuchin0
18-01-07, 11:11
Ho appena effettuato l'adeguamento della velocità di navigazione passando da un contratto "alice 4 mb flat" al più performante "alice 20 mega flat".
E come si dice:
"stavo bene, per stare meglio, sto peggio!!!!! :x "
Vengo al problema:
se vado nella pagina apparato del mio router "telsey" wifi escono fuori questi valori:
Collegamento ADSL
Stato servizio ADSL Attivo Stato servizi accessori Attivo
Velocità trasmissione 476 kbps Velocità ricezione 8244 kbps
Modalità ADSL ADSL2+ VPI/VCI 8/35

Se invece misuro la velocità di navigazione con un qualsiasi programma online, tipo: helpadsl o Mc-link o qualsiasi altro,ebbene la velocità non arriva a 0,6 mega :( come mai?
Premetto che la misurazione viene sempre effettuata senza altri programmi in funzione,limitandomi al solo uso di Safari, proprio per non inquinare i valori....
Un "Santo" del call center della Telecom mi ha dato questi valori ma io non sono in grado di interpretarli:
Margine di rumore: 12 dB
Attenuazione: 40 dB
Chi mi da una mano a risolvere questo inghippo?
E' un problema della linea, del mio router o che cosa?

Grazie infinite :)
:) Dando per scontato che il tuo router funzioni correttamente in adsl2+ (magari prova a vedere se esistono aggiornamenti del firmware), i tuoi valori mi sembrano alquanto strani... Molto simili ad una adsl2+ utilizzata con router standard adsl1... Non so se mi sono spiegato...
In ogni caso se il router è ok (a parte i valori di snr e attn che tendono al limite) direi che semplicemente ti hanno alzato la portante ma non hanno ancora aperto i "rubinetti"...
Prova a scaricare questo per un paio di minuti e vedi a che velocità di assesta:

http://debian.fastweb.it/debian-cd/3.1_r2/i386/iso-dvd/debian-31r2-i386-binary-1.iso

Angelone
18-01-07, 15:42
Prova a scaricare questo per un paio di minuti e vedi a che velocità di assesta:

http://debian.fastweb.it/debian-cd/3.1_r2/i386/iso-dvd/debian-31r2-i386-binary-1.iso

la velocità è intorno ai 45 Kb/sec..........che significa?

ciuchin0
20-01-07, 11:19
Prova a scaricare questo per un paio di minuti e vedi a che velocità di assesta:

http://debian.fastweb.it/debian-cd/3.1_r2/i386/iso-dvd/debian-31r2-i386-binary-1.iso

la velocità è intorno ai 45 Kb/sec..........che significa?

Può significare molte cose purtroppo :? :
- come ti ho spiegato potrebbero avere alzato la portante (tanto per parlare terra terra la velocità potenziale che potresti raggiungere in down/up) ma non aperto i "rubinetti", nel senso che sei ancora configurato per una velocità di collegamento bassa (cioè quella prevista dal tuo vecchio abbonamento)...

- potresti avere un doppino telefonico messo male(=non in buone condizioni)... intendo ovviamente quello che arriva in casa tua dall'armadio in strada

- potresti essere molto lontano dalla centrale telefonica (> distanza, > degrado del segnale, < velocità)

Hai mai notato se il router rimane sempre allineato o qualche volta cade la portante?