PDA

Visualizza Versione Completa : finder ballerino (RISOLTO)



duccio
18-01-07, 01:27
ultimamente ho qualche problemino con il finder.. credo :???:
mentre lavoro tra le cartelle spostando e cancellando, e spesso in coincidenza dell'uso del tasto destro del mouse, mi si chiudono tutte le finestre aperte e mi ritrovo sulla scrivania... :-o
qualcuno mi può aiutare?
grazie :)

avrobay
18-01-07, 01:30
Quale mouse usi? Controlla di non aver assegnato una scorciatoia da tastiera ad un suo tasto...

duccio
18-01-07, 01:56
Quale mouse usi? Controlla di non aver assegnato una scorciatoia da tastiera ad un suo tasto...
ho il mighty mouse in dotazione.
non mi pare di aver cambiato nulla da diversi mesi a questa parte... :???:
http://img217.imageshack.us/img217/4298/immagine1aq5.png

avrobay
18-01-07, 02:26
A me l'unica cosa che viene in mente è che forse inavvertitamente premi il tasto ALT mentre fai click sul bottone rosso di una finestra... :roll:

Arriveranno spero ipotesi più interessanti :)

TheCube
18-01-07, 09:02
Secondo me quando premi il "destro" fai qualche movimento maldestro per cui finisci per premere uno dei tasti laterali, attivando Exposè....

flashcream
18-01-07, 09:28
hai stuffit deluxe 11.0.2? controlla la versione del menu contestuale stuffitCM che trovi in libreria/contextualmenu.

mi faceva lo stesso scherzo, ho rimosso deluxe e installato sua versione precedente, risolvendo il problema. (oppure elimina semplicemente il file, se non ti serve quel menu contestuale)

e questo l'ho scoperto leggengo il crash log del finder.... perchè si trattava proprio di un crash e riavvio del finder.

duccio
18-01-07, 12:35
hai stuffit deluxe 11.0.2? controlla la versione del menu contestuale stuffitCM che trovi in libreria/contextualmenu.

mi faceva lo stesso scherzo, ho rimosso deluxe e installato sua versione precedente, risolvendo il problema. (oppure elimina semplicemente il file, se non ti serve quel menu contestuale)

e questo l'ho scoperto leggengo il crash log del finder.... perchè si trattava proprio di un crash e riavvio del finder.

scusate ma sono riuscito a ricollegarmi solo ora.
in effetti ho installato stuffit deluxe 11.0.2 da qualche tempo. e l'inizio dei problemi in effetti potrebbe coincidere. provo

flashcream
18-01-07, 12:37
riavvia però, dopo averlo tolto in ogni caso dalla cartella. (quindi se tieni la 11.0.2 o reinstalli la vecchia, probabilmente la miglior soluzione alla fine per mantenere ancora la funzionalità dei menu contestuali) 8)

duccio
18-01-07, 13:08
riavvia però, dopo averlo tolto in ogni caso dalla cartella. (quindi se tieni la 11.0.2 o reinstalli la vecchia, probabilmente la miglior soluzione alla fine per mantenere ancora la funzionalità dei menu contestuali) 8)
anche in questo caso, per eliminare la 11.0.2, caso mi basta cancellare la cartella giusto? non ci sono altri file in giro da eliminare?
per vecchia intendi la 10?

flashcream
18-01-07, 14:19
si la cartella stuffit 11 e in particolare quel menu contestuale. poi io ho reinstallato la 11.0 (che non ha mai manifestato alcun problema)

non mi è servito eliminare altro, nonostante fosse presente e tutto ora funziona perfettamente.

se usi all'avvio magic menu, eliminalo dagli elementi login dell'utente e poi rimettilo.

duccio
18-01-07, 16:13
niente.. come prima
ho notato che accade quando uso molto ravvicinatidestro e sinistro..
il problema c'è solo quando sono nel finder. nei vari programmi nessun problema
:?

provo a metter il 10.0?

flashcream
18-01-07, 16:17
no, allora non essendo quello disabilita i tasti laterali del mm. magari li tocchi inavvertitamente.

scegli "spento" invece che scrivania. (vedi screen shot già esistente in questo topic) in pratica quello che aveva già scritto TC.

duccio
18-01-07, 17:36
intanto grazie per la solita pazienza e cortesia.. non è mica da tutti :)

purtroppo non ha funzionato..
ho anche eliminato qualsiasi versione di stuffit e cambiato mouse..
ma quando clicco in rapida successione sinistro destro ..
si ritorna per direttissima sulla scrivania e tutte le finestre finder si chiudono..

flashcream
18-01-07, 17:53
se dopo aver cambiato mouse ancora persiste....

io punterei l'attenzione sempre sui menu contestuali..... questi si attivano nel momento in cui premi il tasto destro. il mio crash del finder era assolutamente dovuto a quelli e l'ho chiaramente identificato nella nuova versione di stuffit deluxe dopo averlo "eliminato", infatti il problema ha smesso di presentarsi. (e uso un incolpevole m. mouse apple come te).

non sarà il tuo caso, però.... solo questo al momento mi viene in mente:

se hai toast, elimina momentaneamente toast it, altro menu contestuale tipico. è nella cartella contextualmenu items, stavolta della libreria utente.

in pratica ti suggerisco di vuotare temporanemente entrambe la cartelle contextualmenu items e riavviare.

duccio
18-01-07, 18:06
allora. intanto sono scemo io e nonostante tu me lo avessi scritto chiaramente a quale libreria ti riferivi all'inizio.. (scusami), prima ero andato in preferenzedi sistema\account\elementi login e avevo cancellato stuffit... mea culpa :?

a questo punto ho trovato il file relativo a stuffit da cancellare l'ho spostato nel cestino ma non vuole eliminarlo perché in uso. :oops:

flashcream
18-01-07, 18:21
beh ti avevo scritto che dovevi riavviare. poi se vuoi svuoti tranquillamente. non trovandosi più nella sua cartella non viene caricato (in uso). :D

io insisto che sia quello.... ci dirai tu stesso.

duccio
18-01-07, 18:49
mi sa proprio che avevi ragione!!
:)

Riavviato, e svuotato il cestino.
qualche test con il mouse e direi che è tutto RISOLTO!!
grazie mille! :worty: :flash:
;)

ora provo a reinstallare la versione 11.0
se dovessi avere di nuovo problemi ora so come fare
non saprei come fare senza di voi :)

Kaporion
11-02-07, 13:00
Credo sia sufficiente installare l'aggiornamento del Plugin CM che è online da qualche giorno sul sito ufficiale di Stuffit

flashcream
11-02-07, 13:42
Credo sia sufficiente installare l'aggiornamento del Plugin CM che è online da qualche giorno sul sito ufficiale di Stuffit

non lo trovo, sei sicuro?

ti faccio presente che stiamo parlando di stuffitt deluxe 11.0.2 (e relativo problema legato al suo plugin)