PDA

Visualizza Versione Completa : Indirizzi IP



Daft
17-01-07, 20:24
Un informazione:
come faccio a vedere su MAC OSX lo stato di una rete ethernet e il conseguente indirizzo IP assegnato tramite DHCP?

flashcream
17-01-07, 20:48
intendi assegnato al mac? pref. sistema/ network/ pannello TCP/IP

Daft
31-01-07, 20:04
La domanda sorge spontanea:
perchè se imposto la connessione PPPOE il MAC disabilita l'impostazione del DHCP e impone un bell'indirizzo locale simile a un x.x.100.1?
Questo avviene quando in rete ho già una macchina con IP statico di x.x.1.1
E' possibile che all'atto della connessione ADSL il MAC assegni un indirizzo IP diverso al fine di rendere esclusiva la connessione di rete con il modem?
Infatti se non utilizzo l'opzione PPPOE riesco a condividere cartelle tra le due macchine mentre se cerco di connettermi ad internet con il MAC, l'indirizzo di quest'ultimo cambia ed avendo SUBNET MASK 255.255.255.0 perdo la connessione ethernet con l'altro (giustamente).
C'è una soluzione per ovviare a questo inconveniente? :???:

Peterpan
01-02-07, 00:49
La domanda sorge spontanea:
perchè se imposto la connessione PPPOE il MAC disabilita l'impostazione del DHCP e impone un bell'indirizzo locale simile a un x.x.100.1?
Questo avviene quando in rete ho già una macchina con IP statico di x.x.1.1
E' possibile che all'atto della connessione ADSL il MAC assegni un indirizzo IP diverso al fine di rendere esclusiva la connessione di rete con il modem?
Infatti se non utilizzo l'opzione PPPOE riesco a condividere cartelle tra le due macchine mentre se cerco di connettermi ad internet con il MAC, l'indirizzo di quest'ultimo cambia ed avendo SUBNET MASK 255.255.255.0 perdo la connessione ethernet con l'altro (giustamente).
C'è una soluzione per ovviare a questo inconveniente? :???:

Scusa, non mi è chiaro cosa stai cercando di fare e in che situazione ti trovi.

Se ci dici che elementi stai cercando di far parlare, forse ti si puo' aiutare meglio.

Sei forse in una rete casalinga con un modem router attaccato (come ?) ad uno dei computer ?

Forse il tuo problema, nel caso abbia un mac collegato al modem usb e anche alla rete è che il mac ha due indirizzi e magari il routing non è a posto. Dacci qualche dettaglio e proviamo a risolvere...

Daft
25-02-07, 11:22
Ho trovato. Se voglio verificare i parametri sulla rete o voglio effettuare dei "test" posso utilizzare

applicazioni / utility / utility network

e li tra PING, NETSTAT, TRACEROUTE..............

;-)