PDA

Visualizza Versione Completa : airport express, cosa devo comprare ?



friday
15-01-07, 23:00
Volevo approfittare della riduzione di prezzo sull'Apple Store ma,
sia dalle pagine Apple, sia dalla funzione "cerca" del Forum, ancora non sono riuscito a chiarirmi le idee di cosa in realtà io debba comprare per utilizzarlo al meglio:
Ho:
Apple iMac G4/1.25 17-Inch Flat Panel (iLamp) quindi "predisposto" per Airport Extreme ma senza scheda airport.
Fastweb
appartamento piccolo di tre locali

Vorrei:

A)connettermi a internet negli altri locali saltuariamente con altro portatile PC già dotato di scheda wifi( l'iMac è collegato via ethernet a internet e non ho alcuna voglia/necessità di spostarlo e usare la connessione wireless) da quanto ho letto sarebbe sufficiente collegare Aiport Express all'Hag di Fastweb e tutto funziona.

B)Sentire iTunes negli altri locali con AirTunes

domande:
se per avere internet wireless in tutti i locali la posizione dell'Airport Express è attaccata all'Hag di fastweb, devo comprare ANCHE un secondo Airport Express per gestire iTunes senza fili negli altri locali ? o funziona anche da quella posizione ?
e dove lo devo attaccare ? all'impianto stereo, all'Imac o ad una presa elettrica ? devo comprare ANCHE una scheda airport per l' iLamp ?

Se posiziono Airport Express collegato allo stereo e all'Hag Fastweb ho Internet wireless e iTunes ovunque ? e iMac come entra in quetsa rete ?

Insomma, non so come "fisicamente" fare tutti i posizionamenti e le "connessioni" e prima di comprare una soluzione parziale vorrei chiarirmi le idee.

Avevo anche pensato ad altre soluzioni tipo quelle della Devolo, che mi sembrano più ecoomiche ma preferirei rimanere con Apple.
Grazie per l'aiuto !

avrobay
15-01-07, 23:50
Potresti collegare via ethernet il Mac all'hag di fastweb e collegare l'airport alla seconda porta dello stesso Hag. I pc che hanno la scheda si collegheranno grazie ad airport (configura però l'airport in modo che assegni gli indirtizzi IP e che quindi funga da router).
Poi collega lo stereo all'airport.

Col fondato timore di essermi intrecciato ti saluto e attendo altri pareri :)

friday
16-01-07, 00:09
Potresti collegare via ethernet il Mac all'hag di fastweb e collegare l'airport alla seconda porta dello stesso Hag. I pc che hanno la scheda si collegheranno grazie ad airport (configura però l'airport in modo che assegni gli indirtizzi IP e che quindi funga da router).
Poi collega lo stereo all'airport.

Col fondato timore di essermi intrecciato ti saluto e attendo altri pareri :)

Riesci sempre a semplificare le cose difficili.
Sembrerebbe anche a me la soluzione migliore e tuttosommato sono in grado di collegare con cavo ethernet l'Express all'Hag Fastweb e contemporaneamente allo stereo, ma mi rimane mistero come iTunes sull' iLamp si colleghi all'Airport Express, senza scheda.
Forse, mi sembra di capire che, al di la delle apparenze, essendo iMac dotato in ogni caso di antenna (!?) in realtà è l'Airport Express che chiama e si collega al mac e non viceversa... boh
certo che se è così mi basta comprare solo UN Airport Express e ne vale la pena.
grazie come al solito

avrobay
16-01-07, 00:18
ma mi rimane mistero come iTunes sull' iLamp si colleghi all'Airport Express, senza scheda.

Hai ragione, purtroppo. Anzi più che un mistero è una certezza: ti ci vuole la scheda airport se vuoi inviare musica dal Mac allo stereo. :?

avrobay
16-01-07, 00:57
ma mi rimane mistero come iTunes sull' iLamp si colleghi all'Airport Express, senza scheda.

Hai ragione, purtroppo. Anzi più che un mistero è una certezza: ti ci vuole la scheda airport se vuoi inviare musica dal Mac allo stereo. :?

Aspetta però... se L'express ha anche un'entrata Ethernet non avresti bisogno di scheda sul Mac.
Dopo vado a controllare sul sito.

TheCube
16-01-07, 08:23
ma mi rimane mistero come iTunes sull' iLamp si colleghi all'Airport Express, senza scheda.

Hai ragione, purtroppo. Anzi più che un mistero è una certezza: ti ci vuole la scheda airport se vuoi inviare musica dal Mac allo stereo. :?

Aspetta però... se L'express ha anche un'entrata Ethernet non avresti bisogno di scheda sul Mac.
Dopo vado a controllare sul sito.
Avro, la Express ha certamente una presa ethernet, senza servirebbe ben a poco.
E' possibile fare streaming audio verso una base Express con qualsiasi mezzo possibile, ovvero via cavo o via etere.

avrobay
16-01-07, 12:17
Avro, la Express ha certamente una presa ethernet, senza servirebbe ben a poco.

Non lo metto in dubbio :) Naturalmente intendevo una presa Ethernet per collegare l'Express al Mac via cavo e non per collegare l'Express al modem. E' il primo tipo di collegamento che credevo disponibile solo con la Extreme.

friday
16-01-07, 18:29
Aspetta però... se L'express ha anche un'entrata Ethernet non avresti bisogno di scheda sul Mac.
Dopo vado a controllare sul sito.

Ho sentito anche il supporto Apple epperò mi confermano che mi ci vuole una scheda Airport extreme nel mac ( a meno che non voglia utilizzare la soluzione via cavo ethernet, come da te e TheCube indicato, ma a me interessava lo streaming in wireless).
A questo punto è chiarito che dovrei comprare Airport Express+scheda Airport Extreme, che nonostante i ribassi sono ancora troppi euri per adeguare il caro iLamp e saranno più saggiamente messi da parte per un prossimo nuovo Mac.
Grazie come al solito per gli interventi !

maverick
16-01-07, 20:51
Ragazzi,per non aprire un altro topic,vorrei sapere una cosa approposito della airport express,io l'ho comprata tramite l'applestore una decina di giorni fa,e ora stavo notando che sul'apple store è calata di prezzo,non di molto ma è calata.
Insomma secondo voi è giusto che quando l'ho comprata non mi hanno avvisato di niente?
Insomma sò che non l'hanno abbassata di molto,però è una questione di principio.
Voi che ne dite?