PDA

Visualizza Versione Completa : il mio mac non stampa più pdf vettoriali...



iacopo
15-01-07, 22:34
allora, premessa, uso un iBook 14" con panther, ho disinstallato acrobat reader un po' di tempo fa, e così il mac non stampa più pdf vettoriali, ad esempio con illustrator oppure archicad.. invece funziona tutto con photoshop, pages ecc ecc..
oggi ho reinstallato acrobat reader e l'errore non si è corretto...
in più ho notato una stranezza, con il semplice comando mela+P in archicad effettivamente riesco a stampare in pdf, ma non con la sua vera funzione che si chiama "pubblica" non c'è verso...

qualcuno ha idea di cosa sia?

avrobay
15-01-07, 23:44
Faccio una domanda (magari stupida) anche per riportare l'attenzione sul topic: ma tu stai usando il Menu Stampa > salva com PDF di Mac Os X?

http://www.tuttologia.com/basic/creare-PDF.html

iacopo
16-01-07, 12:00
allora, su illustrator faccio proprio così, cioè, stampa -> salva come pdf e non funziona


invece su archicad se faccio così funziona, ma se uso la sua funzione di pubblicazione in pdf non funziona...

iacopo
19-01-07, 22:55
per portare in vista di nuovo la conversazione vi dico cos'ho scoperto oggi: se uso la funzione "pubblica pdf" di archicad, il programma mi fa vedere il progresso di salvataggio delle varie tavole, ci mette del tempo (il giusto) e mi indica addirittura la dimensione dei file.... dopo di che vado nella cartella dove ho salvato i pdf, li apro e mi esce un errore che dice "il documento non si apre. potrebbe essere danneggiato o avere un formato che anteprima non riconosce"... guardando le info del file vedo che l'estensione è in maiuscolo (.PDF) e soprattutto è di 0 Kb....

al contrario, se dalla finestra di layout schiaccio mela+P e salvo in pdf, tutto funziona... nessuno ha idea di cosa sia?

maceric
20-01-07, 11:13
ciao,
invece di salvare in PDF da Quartz hai provato a salvare il file di Illustrator
come eps e poi aprirlo con Anteprima?
Anteprima fa la conversione (se il file è grosso magari ci mette un poco) osx incorpora un PSNormalizer,
e poi lo risalvi da anteprima.

è la stessa operazione che fa il comando da
Terminale
pstopdf

dal man



NAME
pstopdf -- convert PostScript input into a PDF document.

DESCRIPTION
pstopdf is a tool to convert PostScript input data into a PDF document.