PDA

Visualizza Versione Completa : File Raw



costim
15-01-07, 21:00
La fotocamera digitale che ho comprato puù registrae file RAW. So che è una buona cosa... ma non so perchè! QUalcuno vuole illuminarmi?

flashcream
15-01-07, 21:33
il raw è un formato in cui la tua fotocamera può salvare un immagine. questo file contiene tutte le informazioni che il sensore è stato in grado di catturare.

raw=grezzo, infatti per visualizzarlo serve un'elaborazione che software come iphoto permettono. (anche se non è sempre vero, perchè ogni casa produttice di fotocamere ha il suo modo di gestire il raw e un proprio software, magari più adatto). cmq questo software imposta la saturazione, il colore, ecc ecc soprattutto il bilanciamento del bianco, quindi la luce permttendoti di correggere l'immagine a tuo piacimento e con risultati che un altro formato non ti offre. (si chiama "volgarmente" post produzione)

è un file più grande del solito jpeg, meno del tiff e il colore è memorizzato a 16 bit, quindi è un formato di alta qualità.

costim
15-01-07, 23:21
Mooolto chiaro!
Software consigliati?

TheCube
15-01-07, 23:24
Mooolto chiaro!
Software consigliati?
Photoshop con l'apposito plug-in, Apple Aperture, Adobe Lightroom...
Male che vada, anche iPhoto qualcosa gestisce.

overlook
18-01-07, 06:18
io consiglio lightroom.aperture gestisce i raw di machine di fascia alta,ad esempio io ho una fuji s5600 e aperture non mi legge i raw,con lightroom ho superato il problema :D

spero propio che adobe non mi lasci a bocca sciutta perchè la beta che sto usando scade alla fine di febbraio,aspetto aggionamenti,versione finale,etc

penso di comprarlo :D

IPHOTO?
orribile secondo la mia breve esperienza.
io lo ho cestinato da anni. :lol:

per catalogare uso iviewmedia pro (costa un pò ma ne vale la pena)