PDA

Visualizza Versione Completa : Nonostante il topic, la rete non va



Anakin
15-01-07, 18:46
Salve, ho seguito alla lettera il topic per configurare una rete tra un mac e un pc. I due computer accedono ad internet tramite un router (192.168.1.1), il mac ha ip 192.168.1.3 e il pc 192.168.1.2. Su internet accedono tutti e due ed il mac vede il pc ma non il contrario. Sul mac è attiva la condivisione documenti e quella windows. Non riesco a capire dove sbaglio. Grazie.

flashcream
15-01-07, 19:03
e tu in explorer digiti esattamente questo?: \\192.168.1.3\

quindi nome utente mac e sua pass.

Anakin
15-01-07, 19:08
si, digito //192.168.1.3/ ma non esce nessuna schermata di login, dice solo "connessione in corso..." ma poi niente più.

Anakin
15-01-07, 19:13
risolto... scusate ma ho confuso \ con /. Ma da windows non posso accedere al mac da risorse di rete?

TheCube
15-01-07, 19:13
si, digito //192.168.1.3/ ma non esce nessuna schermata di login, dice solo "connessione in corso..." ma poi niente più.
Scusa, magari ricordo male io, ma devi usare il backslah, non lo slash....
\\machine\directory, questa E' la sintassi corretta

Anakin
15-01-07, 19:46
Scusate di nuovo... in definitiva c'è un modo per far comparire il mac in risorse di rete di windows? O devo per forza digitare \\192.168.1.3\ in IE?

TheCube
15-01-07, 19:49
Scusate di nuovo... in definitiva c'è un modo per far comparire il mac in risorse di rete di windows? O devo per forza digitare \\192.168.1.3\ in IE?
Se fa parte dello stesso WorkGroup dovrebbe apparire automaticamente in Risorse di Rete. Tieni presente che questo è un forum Mac, non Windows...

Anakin
15-01-07, 19:52
si lo so che è un forum mac, il problema riguarda anche un mac no? Come faccio a cambiare il workgroup in mac os x?

TheCube
15-01-07, 19:56
si lo so che è un forum mac, il problema riguarda anche un mac no? Come faccio a cambiare il workgroup in mac os x?
Aprendo il magnifico Aiuto del Mac:

Modificare il workgroup per il Mac
Se i computer Mac e Windows si trovano nello stesso workgroup e sullo stesso network o sottorete locale, è più facile collegarsi al Mac dal computer Windows. Se il Mac appartiene allo stesso workgroup del computer Windows, il suo nome appare nel pannello Computer del gruppo di lavoro delle Risorse di rete.

Il nome di workgroup Windows di default per Mac OS X è "WORKGROUP". Con Accesso Directory, puoi modificare il nome del workgroup sul Mac in modo che corrisponda al nome di un workgroup che stai già usando.


Apri Accesso Directory (in Applicazioni/Utilities).
Se necessario, fai clic sull'icona di blocco e inserisci il nome e la password per utente amministratore del computer.
Fai doppio clic su SMB/CIFS nell'elenco e digita il nuovo nome workgroup nella finestra di dialogo, quindi fai clic su OK.

Anakin
15-01-07, 19:58
un grazie enorme!