PDA

Visualizza Versione Completa : Indirizzo IP del mac



Ismene
14-01-07, 15:28
Scusate se faccio una domanda che probabilmente è stata già posta... ma ho cercato tanto e non ho trovato... :oops:

Come faccio a trovare l'Ip del mio Mac? :)

flashcream
14-01-07, 15:37
IP privato (assegnato da un eventuale router) o pubblico (quello su internet)?

Ismene
14-01-07, 15:45
Devo rifare la configurazione manuale, perché ho cambiato router.

http://img224.imageshack.us/img224/9513/screenshot1sm0.png

(Forse ci dobbiamo trasferire in P2P..)

Non so cosa inserire dove ci sono tutti zeri...

(ovviamente questo "lavoretto" è per far funzionare il mulo; se tengo il DHCP, il router non mi tiene in memoria la configurazione delle porte.. spero di essere riuscita a spiegarmi..:( )

flashcream
14-01-07, 15:59
si capito

indirizzo IP: devi inserire l'IP assegnato al mac. dove lo trovi? nella configurazione del router visto che lo decidi tu nel momento in cui lo stabilisci statico. (se il router è 192.168.1.1 andrebbe bene fissare, per esempio, 192.168.1.2)

maschera: è già corretta.

router: l'indirizzo del tuo router.

server dns: quelli del tuo provider internet. (sono due: primario e secondario) ma puoi anche non metterli se li hai già fissati nel router.

ps: ricordati di spegnere il server DHCP nel router, anche se questo dovrebbe avvenire nel momento in cui hai deciso di assegnare manualmente gli IP alle periferiche collegate.

Ismene
14-01-07, 16:16
Grazie, Flashie.. :)
ADesso però mi capita una cosa strana, che prima non accadeva...
Entro nel Router (D-Link DSL - G624T), vado su advanced, ma non mi fa entrare più in "virtual server", per aprire le porte..

Cosa può essere successo?
Mi chiede di inserire un indirizzo?


http://img441.imageshack.us/img441/7604/screenshot2bc7.png

flashcream
14-01-07, 16:40
ma nella pagina lan clients hai stabilito/assegnato l'IP statico del mac?

se si, poi devi digitare/scegliere quell' IP

http://tuttologia.com/forumtutor/po99.jpg

Ismene
14-01-07, 16:59
OK.
L'ho digitato.
Il problema è che prima non lo chiedeva mai, e adesso lo chiede ogni volta.
Ma la cosa più grave non è questa. Il fatto è che io apro le porte, seguendo la procedura qui (http://www.portforward.com/english/routers/port_forwarding/Dlink/DSL-G624T/eMule.htm), il mulo si mette a funzionare bene con le freccine verdi, anche per due giorni.
Però, se chiudo il mulo e lo riapro, mi accorgo che il router non ha salvato le impostazioni.

Io ogni volta clicco su "apply"; ho anche provato - dopo - a spegnere e riaccendere il router e a riavviare il mac, ma niente: ogni volta devo rifare tutto da capo.
Forse la mia scarsa conoscenza dell'inglese mi impedisce di comprendere qualche passaggio?

Credevo che la cosa dipendesse dal DHCP attivo, ma adesso mi sembra di aver configurato manualmente...

:smt100


(della serie: "come rovinare la domenica a flashie"...:))

flashcream
14-01-07, 17:13
ma anche adesso perdi la configurazione o parli di prima?

diciamo che solitamente serve "applicare" e poi da qualche parte anche un riavvio/reboot del router con apposito tasto.. valuteresti subito se la configurazione è rimasta.

Ismene
14-01-07, 17:23
ma anche adesso perdi la configurazione o parli di prima?

diciamo che solitamente serve "applicare" e poi da qualche parte anche un riavvio/reboot del router con apposito tasto.. valuteresti subito se la configurazione è rimasta.

Sì, la perdo anche adesso...
L'unico tasto che vedo sul router è quello che accende e spegne. Ed è quello che ho usato. Poi c'è "reset", che però non è un tasto, ma bisogna infilare qualcosa di appuntito dentro. Non penso vada toccato; immagino che perderei tutte le impostazioni...

flashcream
14-01-07, 17:45
no no nessuno dei due, guarda in tools. un tasto restart (per esempio)

controllerei sul sito se esiste un firmware più aggiornato. è sempre una buona cosa.

Ismene
14-01-07, 18:24
In tools non c'è nulla del genere..
Uhmmmm... :???: mi sa che appena posso chiamo l'assistenza...
A meno che non ci sia una configurazione manuale anche per il router, cioè un modo diverso per agire sulle impostazioni, che non utilizzi il wizard?

Uff... Forse ho detto una cavolata.. e non mi sono capita nemmeno io...

:(

flashcream
14-01-07, 18:44
il wizzard non serve... o meglio quasiasi parametro è modificabile nei pannelli che visualizzi. come abbiamo operato è la configurazione manuale.

quello che non capisco è perchè non tenga le impostazioni. hai controllato se c'è un firmware più aggiornato sul sito d-link? il fimrware è il software installato nel router che gestisce il router.

Ismene
14-01-07, 19:24
L'ultimo aggiornamento del firmware è del marzo 2006.

Il router è stato acquistato da poco... Potrei averlo acquistato con il firmware vecchio??

flashcream
14-01-07, 19:27
questo è l'ultimo: V3.00B01T01.WI-C.20060323

controlla in tools.

Ismene
14-01-07, 19:33
Sì, è quello che ho io.

Ismene
15-01-07, 22:35
Aggiornamento:
non so come sia successo, ma - dopo aver ripetuto infinite volte le stesse azioni - a quanto pare il router ha salvato le impostazioni.
Stamattina ho spento il mac; oggi pomeriggio l'ho riacceso, e adesso il mulo ha le freccine verdi...
Non so cosa possa essere accaduto.. Ma alla fine posso dire che


:risolto:


:D:D:D

Blaut
14-02-07, 14:49
Aggiornamento:
non so come sia successo, ma - dopo aver ripetuto infinite volte le stesse azioni - a quanto pare il router ha salvato le impostazioni.
Stamattina ho spento il mac; oggi pomeriggio l'ho riacceso, e adesso il mulo ha le freccine verdi...
Non so cosa possa essere accaduto.. Ma alla fine posso dire che


:risolto:


:D:D:D
io avevo lo stesso problema del salvataggio delle impostazioni, e un giorno riaccendendo il router, casualmente il problema si è risolto da se. Ancora sono macchine troppo capricciose per i miei gusti.

bimba
25-03-08, 23:48
ciao a tutti, mi aggancio alla discussione, perchè ho un problema di cui, nell'oscurità della mia ignoranza non, non riesco a venire a capo:barella:

il problema l'ho creato io smanettando con l'indirizzo IP del mio mac nelle preferenze di sistema illudendomi di riuscire a migliorare le prestazione del mio amule:risata2 (evento che ovviamente non siè verificato....anzi!!)
ho provato a resettare il vecchio indirizzo ip, ma non credo di esserci riuscita, in più ora non appare neanche più l'indirizzo del router che ricordo appariva prima di combinare il guaio!!

ora il mio mac non si collega più con il wireless (ne con il mio router ne ad altri network wireless (ad es. all'università)), pur essendoci la lucina verde che mi segnala che l'airport è connesso. Il computer si collega cmq con il cavetto della LAN, e ripeto, non è un problema di route, perchè la partizione windows si connette con il wireless senza problemi.

Altra cosa: appena accedo al mac appare una finestra con un punto esclaativo in un box rosso che mi dice:
"CONFIGURAZIONE IP"
192.168.2.1 utilizzato da 00:14:c1:1c:5b:e9

messaggio che per me non ha ohimè nessun significato!!:piangere

c'è qualcuno che possa aiutarmi e spiegare che cosa ho combinato?!!

grazie:worty:

TheCube
26-03-08, 00:02
Nella configurazione del TCP/IP (per la connessione Airport) devi rimettere "Usa DHCP" al posto degli indirizzi manuali che hai messo e che, come hai già notato, non funzionano benissimo...