PDA

Visualizza Versione Completa : IL MAC PRO SI INCHIODA!!! - richiesta spiegazioni



jake
14-01-07, 00:08
Ciao Ragazzi….
Non so cosa succeda al mio Mac! .. e sono abbastanza preoccupato.

Oggi per ben due volte , lasciando qualche applicazione aperta ho dovuto assentarmi per qualche tempo dalla postazione …. il Mac ovviamente va in stand by e lo schermo diventa tutto nero!
Fin qui nulla di grave … ovviamente ho impostato il risparmio energetico nel caso mi assenti per più di 15 minuti.

Il fatto è che appena torno muovo il mause per fare ripartire il tutto, tutto risulta bloccato… provo a ciccare su riavvia, su qualsiasi applicazione, provo a fare un uscita forzata, provo a premere mela + alt + esc e/o canc e tutta una serie di combinazioni ….Provo a spegnere il Mac…. Ma nulla….
L’unico sistema è staccare la corrente togliendo la presa … e non penso faccia molto bene alla salute del Mac!
Ah…dimenticavo … lo schermo risulta punteggiato, con delle righette su tutta la scrivania…..
Cosa può essere??? :-o :-o :-o :-o :???:
Grazie

avrobay
14-01-07, 00:14
Ah…dimenticavo … lo schermo risulta punteggiato, con delle righette su tutta la scrivania…..
Cosa può essere??? :-o :-o :-o :-o :???:
Grazie

Ma risulta in queste condizioni... quando? Sempre?

jake
14-01-07, 00:18
Ah…dimenticavo … lo schermo risulta punteggiato, con delle righette su tutta la scrivania…..
Cosa può essere??? :-o :-o :-o :-o :???:
Grazie

Ma risulta in queste condizioni... quando? Sempre?

Avro ...avrei fatto una foto ma non ci riesco ...come dicevo appunto tutto si inchioda!
I puntini o le righette appaiono sullo schermo e intorno alla freccia puntatrice solo quando mi capita che il tutto si inchioda ovviamente ... normalmente non ci sono!

ciao e grazie

Hartz
14-01-07, 00:30
Hai fatto gli interventi più ovvii come la riaparazione dei permessi e, avviando dal DVD di sistema, la riparazione del disco?

Se l'hai già fatto ma senza esito, allora prova ad eliminare i seguenti file:

HD-->Libreria-->Preferenze-->SystemConfiguration com.apple.PowerManagement.plist;
HD-->Libreria-->Preferenze-->SystemConfiguration-->com.apple.AutoWake.plist;
Tua_Casetta-->Libreria-->Preferenze-->com.apple.systemuiserver.plist.


H

avrobay
14-01-07, 00:31
Hai aggiunto del Ram?
In ogni caso ti consiglio la lettura di questa pagina:
http://www.tuttologia.com/tutorial/mac-osx-diagnosi.html

avrobay
14-01-07, 00:40
Bene, vedo che è arrivato Hartz. Sei in ottime mani ;)

jake
14-01-07, 10:23
Grazie Hartz e Avro non so ne cosa sia ne come si fa!
Mi stampo questa pagina, mi informo, leggo ed eseguo ....poi vi faccio sapere!

Grazie

maverick
14-01-07, 11:15
Ieri a me è capitata una cosa simile,ho messo in stop il mio mac,il monitor si è spento ma mi rimaneva la freccieta del mouse,e non funzionava più niente.
Come può succedere questo?
Qualcuno di voi mi saprebbe dire come posso fare?



grazie mille in anticipo

flashcream
14-01-07, 11:53
Ieri a me è capitata una cosa simile,ho messo in stop il mio mac,il monitor si è spento ma mi rimaneva la freccieta del mouse,e non funzionava più niente.
Come può succedere questo?
Qualcuno di voi mi saprebbe dire come posso fare?



grazie mille in anticipo

dovresti dire se è un successo solo quella volta o succede sempre....

jake
14-01-07, 12:46
Ciao Flash ...per quello che mi riguarda mi sarà capitato 4 volte in due mesi ... Non penso sia una questione di RAm perchè ho fatto l'estensione a 2 GB... ma prima di proseguire nel discorso devo informarmi meglio su quanto sopra consigliato da Hartz,
ciao

flashcream
14-01-07, 12:54
(non dicevo a te jake, cmq hai fatto bene ad aggiungere altri dettagli)

:)

maceric
14-01-07, 13:45
Ciao Flash ...per quello che mi riguarda mi sarà capitato 4 volte in due mesi ... Non penso sia una questione di RAm perchè ho fatto l'estensione a 2 GB... ma prima di proseguire nel discorso devo informarmi meglio su quanto sopra consigliato da Hartz,
ciao

forse è sfuggito all' immarcescibile flash.
a volte jake quando si aggiunge della ram che non è proprio a posto, questa può dare dei problemi anche a distanza di qualche settimana. kernel panic strani, ecc ecc .
quando hai aggiunto la ram?
forse potrebbe essere questo.
che dite voi "soliti" noti?

avrobay
14-01-07, 13:59
quando hai aggiunto la ram?
forse potrebbe essere questo.


Della Ram avevo chiesto anch'io. ;)
Del resto anche in questa pagina http://www.tuttologia.com/tutorial/mac-osx-diagnosi.html al punto 15:

15 Le memorie RAM aggiunte in un secondo tempo, non completamente compatibili o di scarsa qualità hanno sempre rappresentato un problema sulle macchine Apple. Rimuoverle temporaneamente aiuta a valutare eventuali problemi da queste generati.

jake
14-01-07, 15:20
Ciao Maceric ...ti ringrazio anche per il tuo interessamento...:wink:
Porta però pazienza perche per me è tutto difficile ( soprattutto la terminologia ....).
Cerco di spiegarmi ......ho acquistato il Mac Pro con l'upgrade a 2 Gb già dal rivenditore....< originartiamente sarebbe da 1 Gb)> consigliato da un amico per l'uso che io faccio ( videoediting anche se sino ad ora devo ancora comentarmi meravigliato da tutta l'interattività che la Apple possiede di default)....insomma per riassumere ho 2GB di memoria ( il Mac Pro è dotato di ECC Fully-Buffered DIMM DDR2 a 667MHzma io ho fatto l'upgrade a 2 GB ) .
Ciao e grazie

maverick
15-01-07, 20:44
Oggi ho riprovato,e il problema dello stop si ripresenta,tutte le volte che metto il mac in stop,sono costretto a spegnerlo brutalmente dal tasto di accensione.
Che posso fare per risolvere questo problema dello stop?



Thank

eziardo
15-01-07, 21:59
Oggi ho riprovato,e il problema dello stop si ripresenta,tutte le volte che metto il mac in stop,sono costretto a spegnerlo brutalmente dal tasto di accensione.
Che posso fare per risolvere questo problema dello stop?



Thank

Mav, ha già fatto tutta la diagnosi consigliata nei post precedenti? Nella maggior parte dei casi il problema si risolve ....

maverick
16-01-07, 17:15
Ho cancellato adesso i file plist,e dopo proverò se funziona,per quanto riguarda la ram è quella stndard montata dall'apple store.e fin ora non mi ha mai dato problemi,se non funziona proverò a fare la riparazione del disco.
Vi farò sapere al più presto

maverick
16-01-07, 20:41
Ragazzi ho provato a cancellare i file plist e ad avvare da dvd per poi riparare il disco.
Dopo la verifica del disco mi dice che il disco ha superato la verifica.
però il mac ancora non ne vuole sapere niente di andare in stop.
Aiuto....che posso fare?



Grazie mille in anticipo

maverick
17-01-07, 17:50
Ok,ho risolto il problema dello stop del mio imac,ho telefonato ai tecnici dell'apple care e mi hanno fatto riavviare il mac tenendo premuto i tasti mela,alt,p,r....e dopo il secondo boing li ho doviti rilasciare,il mac si è avviato tranquillamente e quando ho riprovato a mettere in stop il mac,è andato tutto liscio come l'olio.
Insomma voto apple care:10+

maceric
17-01-07, 19:02
ottimo! :)
però vorrei farti notare che il punto 9
de http://www.tuttologia.com/tutorial/mac-osx-diagnosi.html
dice proprio:




09 Il reset della PRAM si effettua con la seguente combinazione di tasti all’avvio: comando + opzione + P + R. La combinazione va eseguita dopo il primo suono di avvio e i tasti vanno tenuti premuti finchè il suono non viene ripetuto altre due volte. La seguente nota tecnica definisce la procedura e il contenuto della PRAM:

maverick
17-01-07, 19:59
ok,non avevo letto il tutorial,ok la prossima volta consulterò meglio macpeer.
Comunque sia è stato un modo per provare l'apple care,che non avevo mai provato,e che mi stavo pentendo di averla acquistata,dopo che avevo conosciuto questo forum.