PDA

Visualizza Versione Completa : data rescue, recupero file dal cestino



Beps_an
13-01-07, 17:51
ciao ragazzi, vorrei chiedervi un aiuto su ciò che riguarda il recupero di file erroneamente cancellati.
tempo fa ho cancellato una intera cartella piena di foto, mi ero ormai rassegnato quando ho scoperto su una rivista un articolo su datarescue, mi sono allora procurato la demo del programma che ti permette se non ho capito male il recupero di un solo file alla volta fino ad un max di 5mb.
ho provato ad installare il programma ma purtroppo non riesco più ad andare avanti ecco gli screens.
esiste un tutorial in italiano? potreste aiutarmi? grazie
http://img77.imageshack.us/img77/8324/immagine1dl5.png
arrivo sin qui poi penso mi chieda di la destinazione dove il programma inserirà una cartella dove metere i file; ma quando clicco folder non mi fa scegliere nessuna destinazione e nessuna cartella http://img371.imageshack.us/my.php?image=immagine2gy7.png

Piedon
12-02-07, 15:05
Avendo già trattato l'argomento in un altro post su un forum riporto di seguito quanto già indicato in quell'occasione:
Rimaneva DataRescue II che è stato migliorato moltissimo ed infatti ha una sezione apposita per il recupero dei files cancellati, non tutti però, ed ecco quelli (per tua informazione) che ho potuto verificare:
- Archivi: tutti i files .dmq, .gz .sit e .zip
- Audio: i files .aiff, .mp3, .wav e .m4a
- Documenti: i files di Excel, di FileMaker Pro, .htm, di Microsoft Office (tutte le configurazioni), .pdf, .rtf,
- Immagini: i files .eps, .gif, .jpeg, .png, e i files di Photoshop, .tiff
- Mail: i files di Mail e di Entourage
- Misc: i files .pef, .rsrc e le librerie di iTunes in .xml
- Movie: i files .swf, .mpg, .mov, e .iMovieProj
Riguardo specificatamente a Data Rescue II, avendone appena localizzato anche l'ultima versione ti posto il link dove puoi trovare ulteriori informazioni, ed eventualmente scaricare la localizzazione stessa:
http://www.pierinodonati.it/index.php
Ciao
Pierino

Beps_an
12-02-07, 19:30
grazie piedon, provo!

Fede
12-02-07, 21:12
Ho paura che Data Rescue II dovesse essere istallato precedentemente e in modo latente sul Mac. Istallarlo a posteriori dopo aver cancellato dei files temo non serva. A me è succeso tempo fa. Non vorrei abbassare l'entusiamo, ma a me non è servito a nulla.
:???:

Beps_an
12-02-07, 22:12
quindi dovrebbe dare risultato zero se lo si prova subito dopo averlo installato dato che dopo l'installazione non si è ancora cancellato nessun file?

Fede
13-02-07, 15:05
Tentare non nuoce. Noi abbiamo provato lo stesso e qualcosa ha recuperato. Purtroppo non quello che ci interessava, proprio perchè istallato a posteriori.
in bocca al lupo comunque

Lester
13-02-07, 15:57
Ho paura che Data Rescue II dovesse essere istallato precedentemente e in modo latente sul Mac. Istallarlo a posteriori dopo aver cancellato dei files temo non serva. A me è succeso tempo fa. Non vorrei abbassare l'entusiamo, ma a me non è servito a nulla.
:???:

Non è necessario installarlo prima. Naturalmente se è passato del tempo ed il fatto stesso di installarlo dopo che è successo il guaio aumenta il rischio che i file da recuperare siano già stati o vengano sovrascritti (magari scrivendo proprio Data Rescue sul disco... top della jella). L'ideale sarebbe avere un hard disk esterno con un volume Mac OS X, installare DR lì e riavviare da quello. Scegli in ogni caso l'opzione "Thorough scan" (o qualcosa del genere, non Quick Scan insomma).

fotogian
10-05-08, 12:12
Ciao a tutti,
ho erroneamente cancellato anche dal cestino una intera cartella di lavoro,
Dopo avere installato data rescue ed avere atteso 3,2 ore (niente a confronto del tempo che dovrei perdere per rifare il lavoro) mi ha trovato solo files che raggiungono le dimensioni di 100MB.
Sfortuna vuole che i miei files PSD pesavano non meno di 135MB e non più di 280 MB circa.
Qualcuno ha idea se sia possibile recuperarli tramite qualche codice di ricerca?
Grazie mille in anticipo.

flashcream
10-05-08, 12:28
Qualcuno ha idea se sia possibile recuperarli tramite qualche codice di ricerca?

il nome per esempio. non ricordi il nome della cartella o di un file?
(pag. 25 del manuale http://www.prosofteng.com/docs/Data_Rescue_II_Users_Guide.pdf)

l'alternativa è filesalvage. altro buon software (commerciale) di recupero, ma entrambi non funzionano, se non sono stati acquistati.

Padmé Amidala
10-05-08, 12:31
Aggiungo Boomerang (http://www.boomdrs.com/macosx/). Visto il prezzo, i documenti devono essere veramente preziosi...


Free To Try!
Scan your disk and Boomerang will show you the files found on your hard drive or other media. See your data? Great! Just click the convenient 'buy now' button and start saving your data immediately.

Non so gli altri, ma questo ti permette di scaricare una versione di prova. E se trovi effettivamente quello che cercavi, allora puoi decidere di pagare per recuperarli.... Se non trovi niente "amici come prima".

fotogian
10-05-08, 13:53
ricordo sia il nome della cartella che quello dei files, ma nn riesce comunque a trovare files più grandi di 100 MB.
Provo ad andare a vedere boomerang.
Grazie

Padmé Amidala
10-05-08, 14:04
Per completezza (per futuri lettori, non per fotogian in particolare) preciso che anche Data Rescue, con la demo, permette di fare la scansione e poi, se si trova quello che interessa recuperare, poi si può acquistare... (e costa molto meno di Boomerang). E' c'è già sul forum una discussione su questo tema... ci stiamo ripetendo.

However, the demo mode only allows you to recover one single file, no larger than 500k. Once you've confirmed that Data Rescue II can indeed see the files that you wish to recover you can simply purchase a copy of Data Rescue II and a serial number will be immediately sent to you via email. Because Data Rescue II will not try to modify your disk, you can test out the software without the worry of "making things worse" like you can with other disk repair utilities.

fotogian
10-05-08, 14:05
Forse ho risolto.
Nelle preferenze di datarescue si possono fissare dei limiti ai files da cercare e guarda caso era proprio 100MB.
Quindi ora riscansiono il disco rigido e speriamo!
:worty:

fotogian
11-05-08, 14:14
nulla da fare,
purtroppo anche cambiando il valore massimo dei files da recuperare non sono riuscito a trovarli.
Magari il problema è che ho cancellato una cartella e non i singoli files.
Ora proverò con file salvage e poi mi arrenderò.