PDA

Visualizza Versione Completa : Delusione da IDvD: poca gestibilità



kingofgames
13-01-07, 00:36
vi espongo il mio caso
uso il mac da 2 anni e mi sto specializzando in video editing

oggi volevo realizzare un bel dvd con IDVD su uno show televisivo (1gb .avi)
e aggiungersi diversi filmatini extra nel menu (50 mb in media l'uno, sia in wmv e mpg)

per non perdere qualità mi metto a convertire l'mpg (50 mb) e mi diventa un DV (636 mb!) con mpeg streamclip

siccome ne devo convertire altri 15 (di questi filmati piccoli) mi sono fermato
demoralizzato dai 500 passaggi da fare e dalla miriade di tempo necessaria

uno che conosco con DVD movie factory e winzzoz sforma 3 dvd alla settimana senza problemi di conversione e formati

c'è una via più semplice?

:?

avrobay
13-01-07, 00:46
Che tu usi il Mac o il Pc non fa differenza: un DVD-Video contiene dei filmati nel formato Mpeg-2 e quindi qualsiasi programma, alla fine o in importazione, questa conversione la deve fare. ;) Diciamo comunque che l'idea di trasformare un Divx in Un dvd Video è di per sé un'idea strana: di solito si parte da filmati di buona qualità , dei "girati" o dei filmati già montati ma sempre in DV (per esempio iMovie).
Comunque non c'è bisogno che tu converta i Divx prima di usarli come Menu in iDvd.

kingofgames
13-01-07, 00:52
Che tu usi il Mac o il Pc non fa differenza: un DVD-Video contiene dei filmati nel formato Mpeg-2 e quindi qualsiasi programma, alla fine o in importazione, questa conversione la deve fare. ;) Diciamo comunque che l'idea di trasformare un Divx in Un dvd Video è di per sé un'idea strana: di solito si parte da filmati di buona qualità , dei "girati" o dei filmati già montati ma sempre in DV (per esempio iMovie).
Comunque non c'è bisogno che tu converta i Divx prima di usarli come Menu in iDvd.

il file principale (1gb .avi) non lo converto
il problema sono la miriade di wmv e mpg che voglio aggiungere
per me l'ideale sarebbe importare tutto in un programma di authority dvd
che poi converte il tutto alla fine in MPEG2
se devo convertire 15 files mpg/wmv in DV ci rinuncio :cry:

avrobay
13-01-07, 00:53
c'è una via più semplice?

:?

Sì.
Fallo con Toast: certamente però Toast non ha quei Menu spettacolari di iDvd!

Trascina in Toast i filmati, mettili in ordine... e masterizza
http://www.tuttologia.com/forumtutor/ZZ6BDAD54A.jpg

kingofgames
13-01-07, 00:59
c'è una via più semplice?

:?

Sì.
Fallo con Toast: certamente però Toast non ha quei Menu spettacolari di iDvd!

Trascina in Toast i filmati, mettili in ordine... e masterizza


toast è un ottimo prodotto non lo metto in dubbio
ma mi domando se per l'autorithy dvd un utente mac possa scegliere solo IDVD/DVD STUDIO PRO?
non ci sono alternative (anche di altre software houses)?

flashcream
13-01-07, 08:27
si dice "authoring".... king, specializzando in video editing :lol:

oltre a quelli citati (ottimi e più che sufficienti per ogni esigenza), c'è ishell

kingofgames
13-01-07, 09:03
si dice "authoring".... king, specializzando in video editing :lol:

oltre a quelli citati (ottimi e più che sufficienti per ogni esigenza), c'è ishell

pardon si stava facendo tardi ieri sera :oops:

cmq la licenza di ishell costa $595! :-o

è un programma professionale?

flashcream
13-01-07, 09:24
è più simile a director di macromedia/adobe, non fa propriamente al caso tuo. ma visto che si parlava di authoring... di dvd. a te serve un programma che converta e masterizzi e che abbia la possibilità di inserire i menu come i sopra citati, e avro ti descritto la procedura, basta inserirli in idvd (ad eccezione degli mpg muxed che vanno demultiplexati e convertiti) senza alcuna necessità di una pre conversione in dv per gli avi e i wmv che citi.

kingofgames
13-01-07, 16:28
grazie per gli infiniti suggerimenti :)

allora vi espongo il mio metodo così mi dite se faccio bene o no

OBIETTIVO: ottenere un dvd (compatibile con i lettori da tavolo) con menu animati e capitoli

"INGREDIENTI": 1 show completo (file .avi 1gb) , 15 filmati (sia in mpg sia in wmv grandi al massimo 50 mb l'uno)

PROCEDURA

1) importo l'avi in Imovie, metto i capitoli e esporto tutto a idvd
2)dentro i dvd realizzo i menu e poi importo i vari filmati piccoli, che non hanno bisogno del passaggio in Imovie
se non riesco a importarli li converto con mpegstreamclip o ffmpeg in DV (non so quale formato scegliere) impiegando una marea di tempo e spazio
3) registro come immagine disco e verifico con dvd player se si vede
4) masterizzo con toast la cartella VIDEO_TS

il punto 2 è quello dove mi perdo spesso :?

che mi dite? :???:

flashcream
13-01-07, 21:02
quello che fai è corretto. la conversione in dv è vero che occupa spazio, ma non è poi cosi lenta. cmq è la preferibile per svariati motivi.

idvd ha un solo difetto relativo alla compressione, (non può realizzare dvd molto lunghi perchè non scende sotto un certo bitrate quando converte in mpeg2, mantenendo in questo modo una determinata qualità) e ha problemi con filmati con l'audio non sincronizzato o audio in mpeg layer III (mp3).

se i tuoi filmati hanno i requisiti giusti, a cominciare dalla qualità di origine e la somma del tempo dei filmati non supera i 90 minuti il tuo dvd sarà ottimo.