PDA

Visualizza Versione Completa : Problemone con scheda SD



Cimina
02-09-05, 13:45
Ho regalato a mio padre una scheda SD da usare nella sua macchina digitale, una SunDisk da 512 Mb. Lui ha fatto un centinaio di foto, poi ha usato un lettore per vedere e importare le foto sul suo Ibook 14".

Non ha visto le foto ma dei nomi di file con caratteri giapponesi e cose strane. Poi si blocca tutto. Se si rimette la scheda nella macchina fotografica si vede una foto poi si blocca tutto.
Ho cercato di visualizzare le foto sul mio powerbook, le foto in anteprima nella finestra si vedono, con i loro nomi corretti, ma non posso azionare nessun tipo di menà per copiarle o spostarle perchè si impalla tutto. Nemmeno iPhoto riesce a importarle.

Esiste un programma per poter recuperare del materiale da una scheda. Ne avevo usato uno per PC per recuperare il materiale da un hard disk danneggiato, quindi spero che ci sia qualche cosa anche per questo caso!!!

Aiutatemi vi prego... fossero le mie foto sarei solo arrabbiata, ma mio padre non può non avere le foto di questa sua vacanza...

Gran Maestro
02-09-05, 17:38
Lui ha fatto un centinaio di foto, poi ha usato un lettore per vedere e importare le foto sul suo Ibook 14".


Prova ad essere un po' più specifico per favore..

Che tipo di lettore? uno di quelli multi scheda che colleghi alla presa USB?
E poi importati in cosa? iPhoto?
E i nomi di file con caratteri Giapponesi dove li ha "visti"?

Non capisco bene se le foto sono ancora visualizzabili rimettendo la scheda nella macchina fotografica.
Se si, nulla è perduto sennò, la vedo brutta...

/P

Cimina
02-09-05, 17:43
Le foto nella macchina fotografica non si vedono.
Se invece le metto in un lettore multischeda attaccato USB al Mac riesco a vedere ma solo le anteprime. E' evidente che la scheda ha qualche problemone...

avrobay
02-09-05, 17:45
Cimina prova questo:
http://www.versiontracker.com/dyn/moreinfo/macosx/19622

e facci sapere.

Gran Maestro
02-09-05, 17:51
Puoi provare EXIF untrasher.app

Se mi contatti su iChat te lo passo online..

/P

UPDATE: eccoti il link qui (http://www.bluem.net/downloads/).
Spero riesca a risolvere il tuo problema. Auguri.

Hartz
02-09-05, 18:02
Visto che il link postato da Gran Maestro è in Tedesco, qui sotto ci sono le due righe di spiegazione trovate su Versiontracker:

Exif Untrasher is a tool for rescuing JPEG photos that were deleted from digital cameras' memory cards or memory sticks. Usually it can even be used to recover images from cards that have been formatted.

:smt025

avrobay
02-09-05, 18:07
Non è lo stesso freeware che ho segnalato prima? :???:
http://www.versiontracker.com/dyn/moreinfo/macosx/19622
Product Description:
Exif Untrasher is a tool for rescuing JPEG photos that were deleted from digital cameras' memory cards or memory sticks. Usually it can even be used to recover images from cards that have been formatted.

What's new in this version:
Disk images larger than 2 GB are supported. As this feature requires Mac OS X 10.3, Exif Untrasher is now 10.3-only. Though, version 1.3.6, which performs well on 10.1 and 10.2, is still available for download on the website.
In the panel for choosing the source volume, the same volume names as in the Finder are used.
The name of the source disk image is no longer restricted to the MacRoman charset, but can be any Unicode string.


Product Requirements:
Mac OS X 10.3 or higher
Exif-compliant digital camera which can be mounted as a volume (or external card reader)

Hartz
02-09-05, 18:10
Non è lo stesso freeware che ho segnalato prima? :???:
http://www.versiontracker.com/dyn/moreinfo/macosx/19622
Product Description:
Exif Untrasher is a tool for rescuing JPEG photos that were deleted from digital cameras' memory cards or memory sticks. Usually it can even be used to recover images from cards that have been formatted.

Sorry Avro, non mi ero accorto… :?

Gran Maestro
02-09-05, 18:11
Si Avro, ma stranamente il tuo post è comparso solo diversi minuti dopo...
Anche io mi domandavo cosa postavi a fare la stessa risposta :D

mah.. potenza dell'Administrator!

/P

Gran Maestro
02-09-05, 18:12
Sorry Avro, non mi ero accorto… :?

non è che non te ne sei accorto, è che forse non c'era ancora il suo post.. :D

/P

Gran Maestro
02-09-05, 20:18
Beh, al di la del chi ha postato per primo, a questo punto sarebbe interessante sapere se almeno il s/w in oggetto ha funzionato... :?:

Cimina che fine hai fatto?

/P

avrobay
02-09-05, 20:35
Beh, al di la del chi ha postato per primo, a questo punto sarebbe interessante sapere se almeno il s/w in oggetto ha funzionato... :?:

Cimina che fine hai fatto?

/P

Cimina non si collega spesso, ma risponde sempre. Vedrai che il responso arriva ;)

Cimina
03-09-05, 08:02
Eccomi, allora ho usato il programma che mi avete indicato, ma funziona solo per cavare fuori file cancellati dalla scheda (favoloso, provato con altra scheda funzionante).

Purtroppo perà non funziona per il mio caso. La scheda SD è danneggiata, infatti ovunque la faccia funzionare (pc, mac, fotocamera, stampante) crea problemi.

Ieri un amico con il PC è riuscito a tirarmi fuori le foto (120 foto) con un programma di data recovery, ma io voglio riuscirci anche con il Mac... Non esiste una cosa del genere.

Ho trovato questa mattina questo:
http://www.versiontracker.com/dyn/moreinfo/macosx/1133
ma per farlo funzionare "a pieni poteri" bisogna acquistarlo, quindi per ora mi limito a continuare a cercare qualche freeware che possa fare al caso mio.

Intanto ora ho le foto per mio padre, che è la cosa più importante.