PDA

Visualizza Versione Completa : firewire o USB per hard disk esterno



fiuggi
12-01-07, 14:53
come dicevo qualche settimana fa ho questo lacie da 120 gb che non funziona più. è firewire, ma è rotto. ora vorrei comprarne un altro, sempre lacie perchè mio padre è convinto e mi ha convinto che vadano meglio, però non capisco se effettivamente per uno che usa il mac per cose un po' così, insomma senza pretese, faccia tutta questa differenza che sia USB e non firewire

maxnf
12-01-07, 15:02
Firewire è più stabile e performante anche se USB2 è sulla carta più veloce (480 usb2 contro 400 firewire). La differenza si nota, soprattutto sulla gestione dei file di grosse dimensioni e sui lavori audio/video. Questo perchè la velocità della usb2 è nominale e raggiunge poco e per poco tempo i picchi dichiarati mentre la firewire è costante allo stesso picco.

Spero di essere stato chiaro nella mia spiegazione... :roll:

maina
12-01-07, 16:06
Discussione affrontata diverse volte nel forum...

segnalo questo topic, anche se la spiegazione di maxnf è molto chiara

http://www.tuttologia.com/macp2p/showthread.php?t=8319&highlight=Firewire+confronto

Hartz
12-01-07, 18:26
non capisco se effettivamente per uno che usa il mac per cose un po' così, insomma senza pretese, faccia tutta questa differenza che sia USB e non firewire

Se vuoi usare l'HD esterno come disco di avvio d'emergenza è indispensabile che sia FireWire…


H

fiuggi
13-01-07, 12:54
grazie a tutti