PDA

Visualizza Versione Completa : Mail.app e allegati



timothymoth
11-01-07, 23:49
vorrei allegare un'immagine ad un messaggio, ma che non compaia nel corpo del messaggio. Come si può fare?
Grazie

TheCube
11-01-07, 23:58
vorrei allegare un'immagine ad un messaggio, ma che non compaia nel corpo del messaggio. Come si può fare?
Grazie
Zippala...

timothymoth
12-01-07, 00:03
Lo so, però volevo ovviare al problema, non raggirarlo, mi pare strano che non ci sia un'impostazione per ciò. :-|

TheCube
12-01-07, 00:06
Lo so, però volevo ovviare al problema, non raggirarlo, mi pare strano che non ci sia un'impostazione per ciò. :-|
Guarda che è una caratteritica tipica di mail.app quella di mostrare direttamente nella mail il contenuto di allegati che "conosce" il Mac, ecco perchè ti consigliavo di "zippare" l'immagine (o quello che è).
Se la mail la riceve un client diverso da mail.app NON vedi l'allegato embedded nella mail, ma, giustamente, come allegato...

timothymoth
12-01-07, 00:20
eh, ma allega anche un altro file di piccola dimensione, fastidioso. :-S

ok, grazie comunque. :)

TheCube
12-01-07, 00:23
eh, ma allega anche un altro file di piccola dimensione, fastidioso. :-S

ok, grazie comunque. :)
Hai selezionato, quando scegli l'allegato, l'opzione "Manda allegati Windows Friendly"? Prova...

timothymoth
12-01-07, 20:00
mh, meglio. Grazie :)

gianni dal mas
23-01-07, 04:42
Ciao, scusate se mi unisco a voi un po' in ritardo...
Sono stato invitato su questo sito da Photostudio, ovvero l'amico che mi ha convinto a passare al mondo Mac.
Vivo un po' fuori dal mondo (sulla frontiera tra Haiti e la Repubblica Dominicana), quindi questo sito é il solo mezzo per risolvere i miei problemi di adattamento con il macbook che ho portato con me.

Sto molto apprezzando Mail, ma gli allegati mi preoccupano un po'. Oltre al problema delle doppie immagini allegate (giá risolto) ne ho trovati altri: 1- su Gmail i jpeg allegati si vedono solo nel messaggio (anche a dimensioni enormi), e non appare invece il file allegato (bisogna selezionare "salva immagine"). Questo avviene se gli allegati sono immagini: con anche un solo documento di testo o di qualsiasi altro tipo, allora TUTTI gli allegati diventano visibili come files e disponibili per l'opzione "scarica tutti gli allegati".
2- Su Libero non sono mai riuscito a vedere gli allegati: nel testo appaiono dei punti interrogativo, tanti quanti gli allegati.

Succede anche a voi? grazie
:cry:

Alkampfer
23-01-07, 06:32
Ciao Gianni

intanto benvenuto su MacPeer :)
complimenti per la scelta del "fuori dal mondo" deve essere una zona stupenda...

allora, credo che basti giocare un po' che le impostazioni di visualizzazione delle e-mail... ora non ho il MB con me, ma io riesco ad inviare e ricevere le immagini (e gli altri allegati) come allegati (a mo' di icona), se non sbaglio con un' opzione di visualizzazione...

appena torno a casa ci guardo

ciao

Alkampfer
23-01-07, 15:41
rieccomi, come promesso ho dato un'occhiata

basta semplicemente cliccare col destro sull'immagine che si vuole visualizzare come icona e selezionare "visualizza come icona"
vale sia in entrata che in uscita

ciao!
;)

gianni dal mas
23-01-07, 17:25
Ciao Alkampfer!
Grazie per l'accoglienza e l'aiuto velocissimo...
Prima di scrivere il post ne avevo letto degli altri per non scomodare nessuno con cose giá scritte. Effettivamente ho provato a fare quello che dici e questo evita l'invio dei doppi allegati (una foto piccola, quasi sempre corrotta, e la foto grande, originale).
Purtroppo peró l'invio di allegati come icone non cambia il risultato su gmail (i file di immagine da soli non vengono visualizzati come allegati ma come immagini nel testo) mentre con Libero (sempre su web) non compaiono proprio.
Onestamente, il problemino di gmail non mi preoccupa, perchè non è nulla in confronto con quello di Libero: ti immagini cosa vuol dire mandare un allegato e che l'utente Libero non lo veda? dico "non lo veda" perchè effettivamente il messaggio che riceve Libero pesa esattamente quanto l'allegato spedito, quindi vuol dire che da qualche parte c'è... ma appunto, non si vede... e quindi non si puó scaricare!
C'è qualcuno che ha riscontrato lo stesso problema?
Qui sono l'unico ad avere un Mac, almeno nel raggio di 200 kilometri!
:???:

Hartz
23-01-07, 18:44
Gianni, hai provato a zippare gli allegati prima di spedirli?

Selezioni il tuo file, vai nel menu Archivio del Finder e scegli Crea Archivio di… e poi alleghi il file zippato.


H

P.S. Benvenuto!


:macpeer:

gianni dal mas
23-01-07, 19:13
Ciao Hartz!
Si, zippandoli funziona, ma è un passaggio in piú che possibilmente eviterei.
Qui ho già mandato dei file zippati e ho spesso dovuto rispedire un messaggio dicendo come aprire un file zip o rar.
Raga, onestamente sono un po' confuso e questi piccoli inconvenienti con Mail mi hanno fatto fare due conti, considerando che ho un Treo 700P e la sincronizzazione sta diventando un incubo.
Prima, quando avevo solo PC, facevo tutto con Micr Outlook: sincronizzavo Email, Agenda, Calendario, Memos e Tasks in un unico programma. Ora invece ho Mail per la posta, iCal per il calendario, Agenda per l'agenda :) , le Memos sono costretto a leggerle su Palm Desktop, mentre le Tasks, almeno quelle, le posso leggere insieme su iCal.

Considerato tutto ció, sarebbe un'eresia provare Micr Entourage (ho giá il pacchetto Office 2004 per Mac) ??? :???: (sempre sperando che sia un tutto fare come Micr Outlook (prima di ogni viaggio stampavo un file pdf nel quale avevo in ordine alfabetico tutti i miei contatti con le note comprese... cosa che non riesco a fare con Agenda, che non permette la stampa delle note, nelle quali ho scritto diverse cose importanti :oops: ).

Gianni

Alkampfer
24-01-07, 05:00
Ciao Gianni

Entourage per Mac è estremamente simile alla sua controparte per PC...
se l'hai già provato e ti sei trovato bene...

io sono felicissimo con Mail, i miei amici PCisti non hanno nessun problema nella ricezione delle mie e-mail ed io nessun problema con i loro invii...

zippare un file alla fine costa davvero due clic di mouse...
io darei ancora un po' di tempo a Mail, giusto per assorbirlo, prenderne confidenza, capirne i vantaggi nell'utilizzo quotidiano...
farai sempre in tempo a passare a TB o MS Ent. :)

ciao

gianni dal mas
25-01-07, 05:44
Ciao Alkampfer,
ti ringrazio per avermi infuso un po' della giusta tranquillitá di cui ha bisogno chiunque voglia fare le cose un po' alla volta. Ero preso dal panico per via della sincronizzazione del mio Palm, che in questo posto é piú che una necessitá, vittime come siamo di blackout lunghi anche 20 ore (qui da me sono le 11 di sera, e la corrente é arrivata solo un'ora fa!).

Alla fine sono riuscito a sincronizzare tutto con Ms Entourage, anche se ho dovuto sudare un bel po' con i conduits. Alla fine ho settato il tutto per la sincronizzazione tra il Palm e Entourage, bypassando iSync. Contemporaneamente sincronizzo Entourage con iCal e Address Book, cosi evito le duplicazioni di dati sul Palmare. Tutto ció a furia di provare e riprovare. L'idea é quella di usare solo Ms Entourage ma di avere sempre a disposizione i programmi Mac, che singolarmente sono proprio belli.

Sai poi la cosa comica? Come Mail, nemmeno Ms Entourage mi permette la stampa dei contatti con il layout di una agenda telefonica (con tutti i dati correlati, soprattutto le NOTE, come invece faceva Ms Outlook). Insomma, me la dovró incartare... lo faró dal vecchio PC finché non decideró se installare Win XP utilizzando BootCamp (non ho ancora letto gran chè su questa possibilitá). A proposito, me lo consigli?

Grazie! :wink:

Alkampfer
25-01-07, 06:42
Ciao Gianni...
certo che abbiamo i fusi proprio agli antipodi!!! :)

andiamo con ordine :
visto che devi sincronizzare il Palm la scelta più logica sarebbe proprio quella di usare Entourage... purtroppo non lo uso, quindi non saprei aiutarti per il discorso del layout di stampa... sorry

adesso il giro strambo che devi fare per sincronizzare i dati sembra assurdo, ma vedrai che ci farai la mano ;)

io credo che i programmi nativi per Mac diano il massimo proprio in una visione d'insieme, certo Mail ha molte lacune, ma dipende dall'utilizzo che si fa, per le mie esigenze va benissimo
cerca dei plugin, se senti la necessità di migliorarlo, qui (http://www.hawkwings.net/plugins.htm) per esempio ne troverai molti, tutti utili... ;)

per il discorso di BootCamp :
io ti consiglio sempre di cercare di assimilare bene il Mac, adesso vedi molte difficoltà, e il "rifugio" facilmente accessibile di avere anche Win è forte, lo so :)
dagli ancora del tempo

in ogni caso le scelte sono 2 :
Bootcamp - il tuo Mac diventa a tutti gli effetti un Pc, devi riavviare per poterlo usare, prestazioni al 100%
Parallels - il tuo Mac virtualizza Win, non c'è bisogno di riavviare, prestazioni più basse rispetto a BC, a seconda del programma che cerchi di virtualizzare...

ciao

gianni dal mas
26-01-07, 03:41
Per il momento le sincronizzazioni con Entourage vanno bene... sto cercando il modo di sincronizzare anche le mail visto che qui la connessione internet cellulare è un po0 indietro. VersaMail o qualcosa del genere dovrebbe potersi sincronizzare con Entourage... adesso andró un po' in cerca sul web.

Per bootcamp penso di aspettare ancora un po': prima di tutto perchè non ci sono delle cose "urgenti" che debba assolutamente fare solo con Windows. Non sono ancora riuscito a vedere dei file .wma nonostante i vari easywma e ffmpegX. Credo que convertiró quei file in mp3 su iTunes per PC e poi li importerò nel mac.

E poi, forse è meglio aspettare l'arrivo di Leopard.. o no? Non ho fretta.
Buona notte, anche per oggi...

:D :D :D

gianni