PDA

Visualizza Versione Completa : Foto sbiadite



Okami
11-01-07, 19:19
Salve a tutti!
Mi sono appena iscritto a questo forum ed ho subito un bel problema da sottoporre a voi mac users più esperti. :oops:

Dunque io ho acquistato poco tempo fa un mac mini (l'ultimo modello uscito) e non ho mai avuto problemi di alcun tipo fino a ieri, quando ho importato delle foto dalla mia digitale. Ora le foto che avevo importato non assomigliavano per nulla a quelle che avevo scattato: erano tutte tendenti al verde e sbiadite. Naturalmente le ho cancellate e reimportate, ma purtroppo rimanevano in quello stato, ma qui viene il bello: da allora TUTTE le foto che visualizzo (anche quelle che avevo imporatato senza problemi precedentemente) sia che usi iphoto che altri visualizzatori di immagini mi appaiono verdi e sbiadite. Fatto ancora più strano nelle preview del finder le foto appaiono normali e questo accade anche se le apro con Firefox o con un altro browser. Io non so davvero quale sia il problema, ho addirittura formattato l'HD e reinstallato Os x, ma il problema rimane. :(

PS Tutto questo accade solo con le foto, le altre immagini non danno problemi.

Allego qui un immagine che mostra la stessa foto aperta con anteprima (a sinistra) e con Firefox (a destra):
http://img401.imageshack.us/img401/8656/provajx9.jpg (http://imageshack.us)

Se qualcuno può aiutarmi avrà la mia eterna riconoscenza...

grazie

maina
11-01-07, 19:32
Francamente mi sembra tutto molto bizzarro e non so spiegarmelo...noto però che anche i colori del menu del finder (vedi mela per esempio) non sembrano affatto normali. Non vorrei che si trattasse di un problema legato allo schermo. Vediamo cosa dicono gli altri....intanto posso darti il mio BENVENUTO su Mac Peer

photostudio
11-01-07, 19:52
ottima osservazione di Maina: i problemi sono nello schermo.

Controlla che sia configurato bene con Preferenze di sistema, se lo fosse, togli la spina al monitor per qualche minuto (non spegnerlo, togli la spina di alimentazione) e avventurati in una calibrazione ad occhio del monitor con Preferenze di Sistema, Monitor, Colore, Calibra.
Ricordati che per avere i migliori risultati devi calibrare tenendo la testa lontano dal monitor (circa 1 metro almeno) e gli occhi dovresti tenerli un poco socchiusi (tipo quando il miope stringe un po' per mettere a fuoco meglio..)

Vediamo cosa succede...
:)

Okami
11-01-07, 20:21
Grazie per le risposte.
Spegnendo e ricalibrando il monitor non ho ottenuto risultati, però poi ho provato a cambiare il profilo da LCD a sRGB e adesso finalmente le foto sono tornate ai loro colori originali. :D

Ancora però non riesco a capire cosa sia succeso al monitor che non mi aveva mai dato problemi e che tra l'altro è nuovo :???:
Ma l'importante è stato risolvere il problema.

Grazie ancora per il vostro preziosissmo aiuto :)

photostudio
11-01-07, 20:36
bene, felice che tu abbia risolto. devi ringraziare maina ed il suo occhio di lince.

:)

maina
11-01-07, 20:39
devi ringraziare maina ed il suo occhio di lince.
:)

:D :smt039

:risolto: