PDA

Visualizza Versione Completa : webcam e yahoo messengers tra mac e win



jarisse
09-01-07, 19:09
...ciao a tutti

scusate se l'argomento è già stato trattato oppure se non è la sezione giusta..(ehm, probabile)
la domanda è proprio questa:
sto cercando di mettermi in contatto via webcam (isight nel mio caso) con una persona che utilizza pc (win) e ha una webcam separata.
Stiamo usando Yahoo Messenger perchè abbiamo entrambi un account Yahoo. Riusciamo a vederci con le rispettive webcam ma non riusciamo a sentire l'audio, perchè nonostante io abbia l'ultima versione di Yahoo Messenger, al moment di attivare il comando Voice... non c'è! effettivamentete guardando sul sito, scopro che 'Yahoo Messenger with voice' funziona solo con requisiti di sistema win. Ma...è vero? possibile??? ditemi che ho visto male.. Effettivamente però, l'altra persona con win dice che effettivamente il comando Voice ce l'ha, sul suo pc. Pare che manchi proprio a me. :? :???: cioè: davvero, non c'è!
D'altro canto non potremmo neanche usare Ichat perchè si parla di un mac e di un pc...
Qualcuno mi saprebbe dire se magari sbaglio qualcosa io o se effettivamente è così? In quale altro modo si potrebbe fare, quale altro programma si potrebbe utilizzare? :roll:
grazie a tutti per l'aiuto...

flashcream
09-01-07, 19:12
qui trovi un buon inizio e vari riferimenti alla videoconferenza mac/pc: http://www.tuttologia.com/guida-chat.html

se poi hai domande più specifiche, siamo qui.... :)

jarisse
09-01-07, 19:13
più veloce di un 'Flash' :wink:

grazie x ora!!!

jarisse
10-01-07, 13:03
...vista la vostra disponibilità, qualche domanda più specifica l'avrei, visto che non riesco a far funzionare un tubo... :evil:

scartato quindi Yahoo Messenger per mancanza del servizio audio e scartato anche Skype perchè SOLO servizio di chat vocale (almeno, a me non funziona la parte video...), ho pensato di utilizzare iChat (io) e far utilizzare AOL Istant messenger alla persona che ha Win, visto che sono compatibili e garantiscono una videochiamata completa di audio.
Ma non ci riusciamo!!!
:cry:

Io ho configurato iChat con un mio account creato appositamente in AOL (in preferenze di iChat ho selezionato di utilizzare per ogni connessione questo account ...@aim.com) e fin qui ho seguito le istruzioni quindi tutto ok.
Sul pc con Win è stato scaricato AOL 5.9 che è segnalato come idoneo ad effettuare video/audio chiamate con iChat. E la persona ha un suo personale account nome@aim.com. Anche qui son state seguite tutte le istruzioni.
Allora io eseguo il login ad AOL col mio nome e password, e poi mi sposto in iChat, si apre la mia schermata e trovo il nome del contatto che ho inserito già precedentemente.
Lo seleziono e poi, in basso nella schermata, clicco sul simbolino della telecamera, accanto a quello del telefono. Compare la mia immagine in webcam ed un messaggio che mi fa capire che sto mandando richiesta di videomessaggio alla persona. La quale prova e riprova ma non riesce a connettersi.
Proviamo allora a fare il contrario ed io ricevo l'invito a partecipare alla videochiamata, ma appena faccio click su ACCETTA esce una finestra di errore che dice: si è verificato un errore durante la chat, 'motivazioni attribuibili ai partecipanti alla chat', invia segnalazione errore ad Apple...(+ o - dice così) E mi tocca chiudere tutto.
Riusciamo solo a scriverci via chat.
Non so come, casualmente, prima siamo riusciti a stabilire un contatto audio, durante il quale io mi vedevo in webcam, ma non vedevo assolutamente l'altra persona. Dal suo pc invece non vedeva nè me nè se stesso. Problema della sua web cam (esterna, ma comunque nuova, e compatibile con AOL?)
:( :( :(
Qualcuno non sarebbe così gentile o così esperto o appassionato di qst cose da aiutarmi a capire dove, in cosa stiamo sbagliando???
Vi ringrazio moltissimissimo..... :roll: :oops: :)

photostudio
10-01-07, 13:31
domanda banale: avete entrambi una buona connessione internet?
la sua videocamera funziona con qualcun altro (magari con un altro collega winzozziano) ?
Il tuo ichat funge bene anche in modalità video (magari da provare con un collega Mac user) ?

in teoria avete lavorato bene..

:???:

avrobay
10-01-07, 13:38
scartato quindi Yahoo Messenger per mancanza del servizio audio e scartato anche Skype perchè SOLO servizio di chat vocale (almeno, a me non funziona la parte video...)

Quale versione di Skype hai provato? Skype è davvero la soluzione ideale, ora come ora, per la videoconferenza Mac/Pc.
Anche la soluzione che stai testanto iChat/Aol dovrebbe funzionare ed io l'ho usata diverse volte. Ma ha creato problemi in passato a tante persone...

Ti consiglio di insistere con Skype. :)

jarisse
10-01-07, 15:15
Io ho una connessione ADSL con Tiscali, su win invece Alice... (ADSL anche quella suppongo...)

Il fatto è che è la prima volta che provo questo servizio tramite webcam, mai usato prima, e lo stesso per l'altra persona, al momento sinceramente nè io nè lui sapremmo con chi altro provare il tutto.
Posso solo dire che la mia isight funziona benissimo nel solo senso che 'io mi vedo bene', ma nulla più;
essendo la prima volta non so bene neanche come ci si muove in qst cose, per esempio se io volessi fare una prova ad entrare in videochat anche con qualcuno che nn conosco? dove vado? :oops:
scusate l'ignoranza pesante
;) :oops:

Fede
10-01-07, 16:47
ciao jarisse, io ho fatto delle accettabili viodeoconference Mac>Win con Mercury (http://www.mercury.to/index.php?page=Mac) - Versione Mac in italiano e una Msn Client (AIM). Provalo! Non è malaccio! Scordati però la qualità di iChat.

avrobay
10-01-07, 17:41
Scusate se insisto... ;)
Jarisse, non hai risposto alla mia domanda: quale versione di Skype stai usando? Credimi Skype è la migliore soluzione tra Mac e Pc (audio e video).

lefty
10-01-07, 17:58
ciao jarisse, io ho fatto delle accettabili viodeoconference Mac>Win con Mercury (http://www.mercury.to/index.php?page=Mac) - Versione Mac in italiano e una Msn Client (AIM). Provalo! Non è malaccio! Scordati però la qualità di iChat.

davvero?a me si intasa tutto quando faccio partire la video,e per giunta solo per ricevere visto che io non ho la web cam, e le immagini sono molto ritardate

hai impostato qualche parametro particolare nelle opzioni?

jarisse
10-01-07, 18:02
io sto usando la versione 2.0... per win non lo so... :( accidenti mi risulta prorpio complicato. Stiamo provando anche adesso, anche riprovando da Skype, eppure non si riesce. Io non lo vedo, lui mi vede con una differita paurosa. :cry:

lefty
10-01-07, 18:04
devi scaricare questa versione (http://www.skype.com/intl/it/download/skype/macosx/) di skype e vedrai che la videochiamata funzionaerà anche con un utente windows


EDIT: vedo che già ce l'hai...ma è molto strano che nn funzioni

Fede
10-01-07, 18:05
ciao jarisse, io ho fatto delle accettabili viodeoconference Mac>Win con Mercury (http://www.mercury.to/index.php?page=Mac) - Versione Mac in italiano e una Msn Client (AIM). Provalo! Non è malaccio! Scordati però la qualità di iChat.

davvero?a me si intasa tutto quando faccio partire la video,e per giunta solo per ricevere visto che io non ho la web cam, e le immagini sono molto ritardate

hai impostato qualche parametro particolare nelle opzioni?

beh, accettabili, le immagini si vedono scatti e non siamo ai livelli di iChat, credo sia una questione legata ai canali audio/video streaing. Poi il tutto dipende molto anche da che tipo di connessione ha chi trasmette, ovviamente. :D

jarisse
10-01-07, 18:09
la potenza del pc non potrebbe c'entrare nulla, x caso?
o è solo questione di connessione internet? ma 2 adsl è strano che nn riescano. E' tutto strano, perchè non ci sono grosse configurazioni da fare...oltretutto. Da qlc parte ho letto che bisogna riuscire a tenere aperte tutte le finestre giuste...ma che significa? è ovvio che tutte le finestre utili sono aperte...
:? :? :?

Fede
10-01-07, 18:12
http://img130.imageshack.us/img130/9360/immagine1gn5.png

Questo è come ho impostato io:
Mercury>setting>stream setting

jarisse
10-01-07, 18:20
proviamo mercury. va installato solo su mac (e poi in windows si continua ad usare AIM) oppure anche su win?

Fede
10-01-07, 18:20
io sto usando la versione 2.0... per win non lo so... :( accidenti mi risulta prorpio complicato. Stiamo provando anche adesso, anche riprovando da Skype, eppure non si riesce. Io non lo vedo, lui mi vede con una differita paurosa. :cry:
certo la velocità di connessione aiuta così come potenza del mac, probabilmente è un problema di settaggi, ma non conosco Skype molto bene.


Da qlc parte ho letto che bisogna riuscire a tenere aperte tutte le finestre giuste
probabilmente non sono le finestre ma le porte, che però sembrano giuste altrimenti non vedresti proprio nulla. Avro è un conoscitore di Skype e ti può aiutare senz'altro. Segui lui ;-)

Fede
10-01-07, 18:21
proviamo mercury. va installato solo su mac (e poi in windows si continua ad usare AIM) oppure anche su win?

solo su mac

avrobay
10-01-07, 18:24
Ricordatevi che Mercury è solo Video. Ci si vede ma non ci si sente... ;)

jarisse
10-01-07, 18:27
ok, allora si autoesclude da solo...

avrobay
10-01-07, 18:29
devi scaricare questa versione (http://www.skype.com/intl/it/download/skype/macosx/) di skype e vedrai che la videochiamata funzionaerà anche con un utente windows


EDIT: vedo che già ce l'hai...ma è molto strano che nn funzioni

Sì, è strano.
Download diretto:
http://download.skype.com/macosx/Skype_2.0.0.6.dmg
jarisse, sei andata nelle preferenze del programma?

http://www.tuttologia.com/forumtutor/ZZ0DFE5D42.jpg

EDIT.

Naturalmente:
Skype comunica con Skype e il tuo amico deve installare Skype per Windows e dovete entrambi avere un account.

Domanda: tu o il tuo interlocutore siete dietro ad un router e/o firewall?

jarisse
10-01-07, 18:41
si, ho guardato, mancava infatti solo l'opzione "chiunque mi chiami" ed era selezionata quella che dice "solo i miei contatti"; benche io comunque ce l'abbia nei contatti, questa persona... :?
il problema è anche che skype rallenta in maniera paurosissima il PC con windows, tanto da arrivare a bloccarlo...
(lo so che qui si parla di mac, chiedo scusa, non abbiatene a male...) :roll:
GIURO che non capisco nemmeno se il problema possa essere mio o suo...sono costernata


:(

jarisse
10-01-07, 18:53
si, ma lui infatti ha installato skyper per win, ma pare abbia un'interfaccia differente dalla mia... :-o ma diciamo che è probabile che la versione win sia differente da quella per mac.

per quanto riguarda il modem, il mio è quello fornito direttamente da tiscali, so che nn è un router..per quanta riguarda firewall dovreste spiegarmi meglio perchè da totale ignorante non saprei..il suo idem, quello in dotazione da Alice...

jarisse
10-01-07, 18:58
ripensandoci: l'altro giorno cercavo di fare un pagamento via internet con carta di credito e non ci riuscivo assolutamente perchè mi dava un errore, e dall'azienda a cui stavo tentando di fare il pagamento mi hanno chiesto se per caso avevo un firewall.... ma cheèèè? :???: :? :(

avrobay
10-01-07, 18:59
per quanto riguarda il modem, il mio è quello fornito direttamente da tiscali, so che nn è un router..per quanta riguarda firewall dovreste spiegarmi meglio perchè da totale ignorante non saprei..il suo idem, quello in dotazione da Alice...

Se entrambi avete un modem, meglio! Per il firewall tu puoi controllare in preferenze di sistema > condivisione > Firewall

Su windows non so, francamente...


Strani questi rallentamenti su Pc e su Mac... Ci hai già detto che Mac hai? Processore, ram?

jarisse
10-01-07, 19:03
controllato... niente firewall, è inattivo.
io ho un iMac con processore Intel, 1 gb di ram...

avrobay
10-01-07, 19:07
controllato... niente firewall, è inattivo.
io ho un iMac con processore Intel, 1 gb di ram...

Senza dubbio tu non hai problemi di processore e Ram :)
Forse è il Pc del tuo amico che ha dei problemi e non ha i requisiti per Skype. Chiedigli di controllare!

jarisse
10-01-07, 19:08
no, ma i rallentamenti non ci sono sul mio mac, sono solo su win, dove mi dice che sembra vada tutto in 'conflitto', immagine lentissima e voce in differita, con eco terribile e semi-blocco totale su tutto il sistema.
A sto punto a logica penso che il problema sia del pc in questione, sebbene si presenti solo con skype.

avrobay
10-01-07, 19:21
no, ma i rallentamenti non ci sono sul mio mac, sono solo su win, dove mi dice che sembra vada tutto in 'conflitto', immagine lentissima e voce in differita, con eco terribile e semi-blocco totale su tutto il sistema.
A sto punto a logica penso che il problema sia del pc in questione, sebbene si presenti solo con skype.


Il tuo amico sta già prendendo in considerazione l'acquisto di un Mac? Spero di si. :D

http://www.apple.com/it/macosx/theater/ichat.html

http://www.apple.com/it/macosx/features/ichat/

jarisse
10-01-07, 20:38
ohibo! CE L'ABBIAMO FATTA!!! :-o :-o :-o

siamo riusciti sia a vederci che a parlarci!
con skype!

in pratica il problema era nelle impostazioni della sua webcam, non ho capito bene ma bisognava disattivare una certa funzione legata al software di installazione della stessa... boh :oops:
l'importante è ci siamo riusciti, benchè cmq si veda piuttosto male, a scatti, lui vede un mio movimento dopo MINUTI rispetto a quando è stato fatto, io un pò meglio ma non troppo... e anche l'audio è particolarmente disturbato (sembra ad entrambi di sentire come un sottofondo di bonghi jamaicani... :D e la voce non è per nulla nitida, con l'eco......)
Ma questo suppongo proprio sia legato alla connessione internet.
Giusto per curiosità...quale metodo potrebbe migliorare queste funzioni? Fastweb magari?
perchè so che sia Tiscali che Alice nn sono a banda larga..

intanto un grosso GRAZIE a tutti quanto per il vostro supporto! :wink:

avrobay
10-01-07, 21:18
intanto un grosso GRAZIE a tutti quanto per il vostro supporto! :wink:

Prego :)

Però è strano che vi vediate male e a scatti! Basta una normale connessione ADSL... Secondo me è colpa del Pc del tuo amico 8)

jarisse
10-01-07, 21:51
:drogar-biggreen:

lefty
12-01-07, 12:54
volevo provare anche io la famosa videochiamata con iChat visto che non ho mai avuto il piacere di farlo...

ho fatto installare sul pc di mia sorella aim 5.9 ma l'opzione della videochiiamata resta in trasparenza.

premetto che io non ho la webcam sul mio powerbook,anche perchè non ho mai capito quale comprare, forse la videochiamata non può essere unidirezionale? sapete qualcosa a riguardo?

avrobay
12-01-07, 12:56
forse la videochiamata non può essere unidirezionale? sapete qualcosa a riguardo?

la videochiamata unidirezionale si può fare con iChat ma non credo si possa fare con Skype. Devi prima collegare una WebCam compatibile con il Mac.

lefty
12-01-07, 13:00
la videochiamata unidirezionale si può fare con iChat ma non credo si possa fare con Skype. Devi prima collegare una WebCam compatibile con il Mac.


spiego meglio la mia situazione: io non ho una webcam e il pc di mia sorella si...la videochiamata tra iChat e aim messenger sul pc non è un'opzione cliccabile nè in i chat nè sul pc. come mai?

PS:skype funziona alla grande unidirezionale

avrobay
12-01-07, 13:05
PS:skype funziona alla grande unidirezionale

Mi fa piacere.
No, la chiamata unidirezionale funziona con iChat tra due Mac e non tra iChat su Mac e Aol su Pc.