PDA

Visualizza Versione Completa : Disconessione: cambio di IP



Matto dello Scacco
09-01-07, 14:19
Ho l'adsl con Tiscali, (una Flat da 560).
Uso come programmi Xtorrent (quasi sempre acceso).

Il probema è che mi salta l'indirizzo Ip:84.223.(variabile) passandomi ad un indirizzo Ip: 169.(non mi ricordo adesso)(SPIA GIALLA!!!).

Per farlo ripartire allora stacco il modem, lo riaccendo, mi riprende l'indirizzo Ip 169.ecc, vado su safari, digito http://192.168.ecc, aspetto mezzo minuto, mi prende l'indirizzo Ip. 192.168.ecc, vado su un sito qualsiasi e dopo altro mezzo minuto mi riprende un indirizzo Ip: 84.ecc(diverso dal precedente).

Questo succede anche lasciandolo la notte "lavorare", usando il Mac, e soprattutto riavviando il mac.

Premettendo che non sono un grande esperto e sopratutto di Internet ci capisco poco volevo sapere come mai succede?
Grazie!!!

flashcream
09-01-07, 14:29
semplici disconnessioni... probabilmente i valori della tua adsl non sono allienati e di conseguenza il modem perde la connessione. dipende dalle zone, dal cavo telefonico, dalla bontà del provider stesso e, con alta probabilità nel tuo caso, dal modem che non supporta un elevato numero di connessioni come quelle che stabilisci coi programmi p2p.

l'IP che inizia per 169 è quello privato assegnato dal modem al mac, con quello non sei in internet.... ti viene assegnato quando il modem si scollega, quando è effettivamente collegato in rete invece vedrai l'IP pubblico.

hai due soluzioni, comprare un modem migliore e/o far correggere i valori della tua linea dal provider. (ammesso che lo faccia e che sia un problema solo di linea).

Matto dello Scacco
09-01-07, 18:34
Ho il modem "D-Link DSL-320T".
Mi dissero che andava benone per il mac e che era compatibile con tiscali.

La connessione è una 560Kb/s che pero penso di sfruttare completamente... infatti scarico fisso a 65 e da la sensazione con Xtorrent di trovarsi di fronte ad una barriera che vuole superare(come se non potesse andare più veloce di così). è giusta questa osservazione?

Xtorrent potrebbe sovraccarricare la linea(si dice così?)? Però mi succede anche quando accendo il Mac ed Xtorrent è spento(ovviamente)!

Se il problema è di Tiscali come mai mi viene ridato senza proplemi subito un altro Ip(se faccio qullo che ho detto ne primo messaggio)... è qusto che mi suonerebbe strano in tal caso... quantomeno dovrei aspettare di più perche mi riabilitino il servizio, no?

flashcream
09-01-07, 18:50
no perchè? si perde la connessione e si riprende quasi subito. sono blackout che durano anche meno di un minuto. il modem rimodula la richiesta immediatamente e più volte ad intervalli regolari.

hai la linea non molto buona, quel modem lo conosco e va anche bene, ma se i parametri non sono ottimali perde spesso l'allineamento.
se controlli nella sua configurazione vedrai dei valori. comparali con questi:

Rapporto segnale rumore – Margine Rumore (SNR):
minore di 5db = problemi, non si sincronizza o ha problemi a sincronizzarsi
5-10db = scadente, si possono riscontrare problemi di sincronizzazione
10-15db = mediocre (non ci sono problemi di sincronizzazione)
15-22db = buono
23-28db = ottimo
29-35db = eccellente


Attenuazione di linea:
minore di 20db = eccellente, avete una linea molto buona e siete evidentemente molto vicini alla centrale
20-30db = ottimo
30-40db = buono
40-50db = mediocre
50-60db = scadente/scarso
60-65db = critico
maggiore di 65db = problemi

Matto dello Scacco
10-01-07, 02:45
Nel menù preferenze- network non ho trovato niente dei valori, cerco nel posto sbagliato :?:

Comunque mi è venuta in mente una soluzione: io con Xtorrent ho il limitatore di banda... se lo impostssi sotto la soglia massima (tipo 60)... oggi pomeriggio (non ero in casa ma credo che abbia funzionato)... è pura follia :?:

Un ultima cosa... per la Adsl 640(nei messaggi precedenti ho sbagliato!!!:oops: ) il limite di download quanto è :?:
Ho fatto il test di velocità e mi da due valori ideali di riferimenti uno è 640(ovviamente) e l'altro è 72circa. Siccome a me mi viaggia a 600 e mi scarica 65 massiamo 70 ho fatto 2+2 e creduto che 72 è il limite di download. Però sinceramente non sono sicuro perchè la gente che gli chiesto ciò mi ha detto che se hai una 640 il massimo di download è 640.

flashcream
10-01-07, 08:42
come ho scritto, quei valori li vedi nella configurazione del modem. digita http://192.168.1.1, immetti ID e pass. (controlla il manuale)

la velocità espressa in kbps dividila per 8 per avere il valore in kb/sec

640:8= 80

il valore massimo teorico della velocità del download della tua adsl è di 80 kb/sec. (leggi bene: teorico)

Matto dello Scacco
10-01-07, 15:43
GRAZIE DI TUTTI FLASH!!!

Ma per risolvere i prpblema in maniera semplice va bene la mia ipotesi(vedi messaggio precedente, seconda domanda)?

GRAZIE!!

flashcream
10-01-07, 21:53
Comunque mi è venuta in mente una soluzione: io con Xtorrent ho il limitatore di banda... se lo impostssi sotto la soglia massima (tipo 60)... oggi pomeriggio (non ero in casa ma credo che abbia funzionato)... è pura follia :?:

è questa la seconda domanda?

se è questa certamente regolare i valori di donwload e upload in riferimento ai valori di capacità della proprio linea è cosa saggia.

ma non causa della disconnessione. almeno non teoricamente. piuttosto è la causa di una navigazione impossibile, non avendo banda disponibile.
(soprattutto l'upload è importante non concederlo totalmente)

sono le tante connessioni aperte che mandano in tilt i modem e i router.
pensa a quanti utenti ti agganci per scaricare, con quanti sei in attesa e quanti lo sono con te. e questo per ogni file.

senza accorgertene stabilisci 300 o più connessioni come ridere. son tutte porte (in totale sono 65.000 e rotti) che il mac apre e traffico che il modem deve instradare correttamente.

Matto dello Scacco
11-01-07, 03:33
Ho capito... quindi è a causa dello uso di programmi p2p. Immagino che più veloce è la linea e più connessioni stabilisci... o non centra nulla :?:

Ci sono dei modem che reggono meglio del mio :?: All'acquisto me lo hanno venduto come uno dei più usati e più affidabili(oltre che compatibile con Mac e con Tiscali).
A proposito del modem, ho controllato il valore "SNR margin"... risulta di 31 in download e 28 in upload cioè OK! Controllero nuovamente per l'"attenuazione di linea"(ha una sigla :?: ) perche non la trovavo.

Comunque è normale che se sono gia connesso ad un Ip valido (un 84. ecc qualunque) non mi è possibile visualizzare la pagina di configurazione del modem(http://192.ecc) :?:

La situazione comunque sta peggiorando... è un problema da niente però una volta entrato nel meccanismo mentale dello Scarricatore Malato No Stop :twisted: ti fa un tantinello imbestialire ritrovartelo disconnesso e la reazione è questa: :( ..... :???: ......... :evil: ............ :x

Graaaaaazie deeelle risposte Flash!!

flashcream
11-01-07, 09:26
Comunque è normale che se sono gia connesso ad un Ip valido (un 84. ecc qualunque) non mi è possibile visualizzare la pagina di configurazione del modem(http://192.ecc) :?:


no non è normale. devi poter entrare sempre, come per una normale pagina web. (quindi solo più lentamente se hai stai scaricando e hai upload e downloads di banda saturi)

ti consiglio di provare (male non fa) programmi alternativi a xtorrent, per esempio azureus o transmission: http://www.tuttologia.com/guida-p2p.html

Matto dello Scacco
11-01-07, 13:34
Grazie dipendeva da quello... comunque ho 16/10 all'attenuazione di linea--> eccellente!!! Grazie per le dritte.

flashcream
11-01-07, 14:33
Grazie dipendeva da quello... comunque ho 16/10 all'attenuazione di linea--> eccellente!!! Grazie per le dritte.

petta, i valori che ho postato si riferifano ad adsl "convenzionali". (fino a 8mb) come quella in esame.

se hai un adsl veloce (adsl2 o adsl2+ cioè fino a 24mb) riferisciti a questi:

Rapporto segnale rumore – Margine Rumore (SNR):

minore di 3db = problemi, non si sincronizza o ha problemi a sincronizzarsi
3-4db = mediocre, si possono riscontrare problemi di sincronizzazione se abbinato a valori di portante superiori ai
15 Mb/s
5-6db = buono (ottimo se abbinato a valori di portante superiori ai 15 Mb/s)
7-8db = ottimo
maggiore di 8db = eccellente


Attenuazione di linea:

minore di 20db = eccellente, avete una linea molto buona e siete evidentemente molto vicini alla centrale, potete
collegarvi con il massimo valore di portante agganciata
20-30db = ottimo
30-40db = buono, non vi sono controindicazioni
40-50db = mediocre, si consiglia di non superare i 15 Mb/s di portante
50-55db = critico, potrebbe essere necessario un abbassamento del valore di portante in caso di instabilità della
connessione
maggiore di 55db = problemi, potrebbe non essere possibile instaurare una connessione ADSL2

Matto dello Scacco
11-01-07, 16:48
Scusa ma non ho capito. Il mio modem va bene giusto(D-Link DSL-320T), i valori SNR e ATTENUAZIONE DI LINEA sono eccellenti.

Quindi se il problema può dipendere "dalle zone, dal cavo telefonico, dalla bontà del provider stesso e, con alta probabilità nel tuo caso, dal modem che non supporta un elevato numero di connessioni come quelle che stabilisci coi programmi p2p".

Quali di queste cause possono ancora sussistere e come fo a risolvere il problema :?:

Graaazieee Flaaash

flashcream
11-01-07, 17:19
riducendo il nr. di connessioni. ogni programma p2p ha questa oppurtunità nelle preferenze. raccomandata, per esempio, per gli utenti libero. (i quali soffrono pure di questo, oltre che dei filtri)

riduci a metà le totali e quelle sul singolo file a 80 e valuta se ti disconnetti oppure no.