PDA

Visualizza Versione Completa : rimuovere e reinstallare mail



greyshadow
09-01-07, 11:47
Ciao, ultimamente ho problemi con mail sul G5 dell ufficio,
nn posso + leggere la posta inviata.
Il messaggio ricorrente ad ogni tentativo è:
"Non sono riuscito a scaricare dal server il messaggio xxxxxxx. Per poterlo scaricare l'account deve essere online." :???:
A questo punto ho provato a reimportare l'archivio con importa caselle, ma il problema persiste.
Ho addirittura avviato entourage e ho importato tutto pure li, ma mi ha funzionato per una settimana e poi .... boom "database corroto. impossibile da ripristinare.
Quindi vorrei tanto ritornare a quando funzionava tutto e ho pensato bene di reinstallare mail. Ma come devo fare? :roll:
Qualcuno mi saprebbe dare un link per scaricare l'installer?

flashcream
09-01-07, 12:01
non esiste alcun installer scaricabile.

mail, previa rimozione dell'applicazione e del suo file receipt, si installa da dvd di tiger o da quello della macchina.

vedi screenshot di esempio in questo topic: http://www.tuttologia.com/macp2p/showthread.php?t=10931

poi dovrai applicare il combo update del tuo sistema operativo, perchè mail del dvd non è aggiornato! (si scarica dal sito apple/sez. downloads)

detto questo..... reinstallare è nel 99% dei casi inutile.

elimina le preferenze (com.apple.mail.list) e portati la cartella mail che hai in libreria utente su scrivania. apri mail.

ora importa le caselle da un database funzionante (di mail o entourage). (archivio/importa...)

gli account possono andare offline per problemi al server, menu casella/stato connessione-->connetti.

se la disconnessione persevera e vedi il motivo in menu finestra/stato connessione, può anche essere anche un problema di configurazione. rivedila nei dettagli, tenendo presente che la posta di alcuni account free non si scarica se non attraverso un collegamento con quel determinato provider. (oppure si usa macfreepops)

greyshadow
09-01-07, 13:00
ma.. la posta inviata è un malloppone di parecchi mega se nn giga sul mio hard disk (correggimi se sbaglio), quindi nn riesco a capacitarmi di chi debba essere in linea, se tutto giace sul disco nell'apposita cartellina :???:

flashcream
09-01-07, 13:02
nota che puoi connettere e disconnettere un account.

quando è connesso cioè in linea, allora scarica e invia secondo impostazioni o manualmente.

altra cosa da provare quando ci sono problemi di database: menu casella/ricostruisci

greyshadow
09-01-07, 13:27
grazie 1000, ora ci provo e poi ti faccio sapere ^^

greyshadow
16-01-07, 19:21
elimina le preferenze (com.apple.mail.list) e ...l..
:( ma.. nelle preferenze ho una sfilza di documenti simili, ma questo proprio nn lo trovo. è normale che nn ci sia?
Trovato ^^ si chiama in realtà (com.apple.mail.plist)

avrobay
16-01-07, 19:36
[
Trovato ^^ si chiama in realtà (com.apple.mail.plist)

E' lui!

greyshadow
18-01-07, 16:33
... previa rimozione dell'applicazione e del suo file receipt, si installa da ...
con rimuovere l'applicazione intendi trascinare nel cestino la cartella MAIL in applicazioni?
Per quanto riguarda il file receipt, dove lo trovo?

Mi tocca provare a reinstallare, ancora nn vedo la posta inviata.
Ripensandoci forse so spiegare perké nn la vedo:
ho creato un nuovo account (sempre come admin) per il Mac con nome diverso ma con stesso indirizzo di posta, in un secondo momento per nn creare confusione mi sono visto costretto a cancellare l'account originale.
A questo punto ke sia un problema di permessi sulle cartelline? :roll: