PDA

Visualizza Versione Completa : Inspiegabile Rallentamento !!!! ????



DeimoS
08-01-07, 15:03
Salve, da ieri il mo MacBook si è inspiegabilmente messo ad andar lento...

prima per esempio ci metteva 14 secondi per accendrsi e 5 per spengersi, ora invece ce ne mette tipo 20, 30 secondi per accedersi..

da cosa può dipendere ? non mi sembra di aver installato nulla di nuovo...

cosa posso fare ? che consigliate ? :cry:

Saluti

flashcream
08-01-07, 15:13
risolvi i duplicati dei font, (libro font, apri il suo aiuto) controlla gli elementi login dell'utente in pref. sistema/account e gli startupitems nelle cartelle su HD per valutare cosa ti frenerebbe l'avvio.

sono questi i 3 elementi più comuni, molti font, soprattutto doppi da caricare (e varie applicazioni ne installano parecchi in più), l'avvio di applicazioni al login e di servizi vari all'avvio.

DeimoS
08-01-07, 15:50
ok, fatto, si è leggermente rivelocizzato...

cosa altro potrebbe essere ?

esiste un qualke cosa ke mi dica cosa è stato aggiunto al pc recentemene dalla data di creazione sino ad oggi ?

flashcream
08-01-07, 15:57
cosa altro potrebbe essere ?

quando divento mago e saprò cosa hai installato sul tuo mac, te lo faccio sapere :lol: :lol: :lol:

con le date di creazione non risolvi nulla. spotlight con una ricerca mirata può farlo ma non ha senso.

se tu installi oggi un'applicazione o altro il file potrebbe essere stato creato 6 mesi fa.... non so se mi spiego.

DeimoS
08-01-07, 16:00
mannaggia!!!

io so solo che sono andato da un amico, ho attaccato la sua canon..ed abbiamo provato ad importare le foto, ma la sua macchinetta era rotta e non le ha importare.. il giorno dopo era lento cosi :cry:

Vado a Lurd ??? :???:

redteto
10-01-07, 22:17
A proposito di pref sist.->account->elementi login

Io ho iTunesHelper, iCalAlarmScheduler(nascosto), SpeechSyntesisServer..
A che servono? Si possono togliere?

(Scusate se nn apro un nuovo topic ma mi sembra superfluo..)

Ian Malcom
11-01-07, 01:06
A proposito di pref sist.->account->elementi login

Io ho iTunesHelper, iCalAlarmScheduler(nascosto), SpeechSyntesisServer..
A che servono? Si possono togliere?

(Scusate se nn apro un nuovo topic ma mi sembra superfluo..)


io ho cancelleto quegli elementi, ma sinceramente non so a cosa servono aspettiamo risposte! :)

flashcream
11-01-07, 09:00
ituneshelper è un processo che si attiva all'avvio dell'utente, rimane in background e serve, tra le altre cose, per il riconoscimento dell'ipod. (apre itunes quando colleghi l'ipod, probabilmente controlla le autorizzazioni sul brano acquistato dello store, stabilendo una connessione coi server apple, quando lo suoniamo)

icalallarmscheduler riguarda in evidenza le notifiche di ical. io, per esempio, non avendole mai attivate, non ce l'ho presente.

speechsyntesisserver presumo riguardi il riconoscimento vocale che forse è abilitato in pref. sistema. stesso discorso.... per me non c'è.

non occupano risorse CPU e hanno una ram trasferita su disco (vedere monitoraggio attività), non vale la pena "eliminarli".... o meglio ricordatevi di averlo fatto, se poi una certa applicazione o impostazione non funziona come dovrebbe.

DeimoS
11-01-07, 12:30
Cmq, ho risolto il problema...

In sostanza la mia sete di conoscenza ( installando migliardi di progtrammi e programmini ) ha rimbambito il mio maro amico...

Dopo una bella pulizia totale...cancellazione dei Font, degli avvii automatici, una passata di Yasu e 2 riavii

Ora il piccolo si accende (da quando premo il bottone) in 15ìì e si spenge in 5'' 8) ora sto molto più tranquillo :lol:

dexter1981
05-04-08, 09:54
Intanto come si risolve la questione dei font duplicati..

Io vado su libro font e poi ho fatto da composizione - Risolvi duplicati...

Sbaglio qualche cosa?

La mia starupitems è vuota........

Provo a installare yasu e vi faccio sapere.....

io sto provando ora ho fatto le tue stesse cose ma sto usando cocktail invece si yasu.....


Speriamo bene....

Vi tengo informati....

dexter1981
05-04-08, 10:33
Sempre uguale...

Chi mi aiuta???

flashcream
05-04-08, 10:40
questo è il terzo post di fila, se non avessi accorpato i 2 (inutili) precedenti. sei in un forum, non in chat. rispetta questa semplice regola e, quando serve, usa il tasto modifica. grazie.

dexter1981
05-04-08, 12:38
questo è il terzo post di fila, se non avessi accorpato i 2 (inutili) precedenti. sei in un forum, non in chat. rispetta questa semplice regola e, quando serve, usa il tasto modifica. grazie.

Hai ragione, scusa..

Nn l'ho fatto a posta.....

Se puoi scusami....

In Topic se c'è un utente gentile che ha 10 minuti da dedicarmi per aiutarmi ne sarei felice, ma se nn c'è fa niente...

Grazie lo stesso...

flashcream
05-04-08, 13:20
forse mandrake... ma non so se è iscritto. e sai perchè? perchè non si leggono le cose basilari come modello mac, OS installato e i tempi effettivi dell'avvio e spegnimento. esempio: tiger si spegneva in 5 secondi, leopard ci mette 3 volte tanto. normale.... e cosi via.

inoltre quanti font ci sono nelle due cartelle fonts, quanti elementi login e startupitems, nonchè quanti servizi attivi (samba, ftp, apache,) e che periferiche ci sono collegate?

detto questo avvia in modalità verbose e vedi eventuali errori durante il caricamento. con mela+v. se non ci sono errori l'avvio è normale come pure le cause di questo "presunto e non descritto" rallentamento.

dexter1981
05-04-08, 13:36
Allora io ho un macbook con santarosa, 4Gb di Ram, SO: Leopard 10.5.2.
I tempi di effettivo avvio sono 50 secondi mentre lo spegnimento circa 15.

Per i font ne ho neanche 200, e ho controllato nn ci dovrebbero essere doppioni.
Login solo io e starupitems è vuoto. Elementi in avvio al login c'è solamente ituneshelper. La cache è vuota (la mia utente).
Non ho nessun processo ftp , apache o altro...
Periferiche collegate nessuna, a parte la connessione alla rete wireless.
Ho stampato il log d'avvio. Ho visto che metteva un po' di tempo a caricare filemaker server (che neanche funzionava in quanto nn compatibile co leopard) che ho disinstallato, e poi ho visto che mi fapartire Virtual PC (anche se a me nn sembra di averlo mai installato).
Cmq vedrò di disinstallare anche quello

La cosa che nn capisco sono queste due righe di codice


05/04/08 12:03:34 com.apple.quicklook[252] Sat Apr 5 12:03:34 macbook-di-giuseppe-polselli.local quicklookd[252] <Error>: CGImageCreate: invalid image size: 3 x 0.

05/04/08 12:03:34 com.apple.quicklook[252] Sat Apr 5 12:03:34 macbook-di-giuseppe-polselli.local quicklookd[252] <Error>: CGImageCreate: invalid image size: 3 x 0.

Che immagine mi da errata come dimensioni????

flashcream
05-04-08, 13:47
stiamo parlando per l'avvio di un ritardo di forse 10 secondi (esagero) rispetto a leopard 10.5.2 pulito. ti pare un problema? a me no. lo è quando l'avvio è due minuti e più.

dexter1981
05-04-08, 13:53
ok, allora mi scuso....


un consiglio, se posso chiedertelo.

Ionn ho mai installato virtual pc ma mi ritrovo nel logo queste righe:

05/04/08 12:07:49 com.apple.SystemStarter[28] extension /Library/Extensions/VirtualPCOSServices.kext does not contain code for this architecture

05/04/08 12:07:49 SystemStarter[28] Operating System enhancements for Virtual PC (85) did not complete successfully

e

05/04/08 12:07:55 SystemStarter[28] The following StartupItems failed to properly start:

05/04/08 12:07:55 SystemStarter[28] /Library/StartupItems/VirtualPCOSServices

05/04/08 12:07:55 SystemStarter[28] - execution of Startup script failed



Grazie per l'aiuto.....


Nel tuo Mac c'è una versione di FileMaker server che si carica, ma che non funziona e una versione di VirtualPC che con il tuo Mac non serve a niente e che non ricordi di aver installato...
Devo dire che trovo difficile immaginare una causa "esterna" responsabile del rallentamento del tuo Mac...

Come faccio a disinstallare il Virtual PC?

Nedlla cartella applicazioni nn c'è... Mi consigli di cancellare manualmente tutti i file che contengono il nome virtualpc???

flashcream
05-04-08, 13:58
hai installato e non rimosso correttamente virtualpc 7. non funziona neppure sul tuo mac (intel).... chissà quando l'hai fatto..... ma l'hai fatto. aggiungo che, se non avevi leopard installato su quel mac, hai aggiornato da tiger a leopard e tra le 3 possibili modalità quella dell'aggiornamento era la meno indicata.

dexter1981
05-04-08, 14:01
mi sa di si allora...

Ma nn ricordo quando.

Dite mi conviene reinstallarlo e disinstallarlo con uapp???

PS: Ho cancellato la sottocartella dalla cartella starupitems, che nn era vuota..

Dentro c'è ancora: Bresinkx86monitoring; parallels; parallelstrasporter;qmaster.

Questi ci sono...

Dal log di avvio non mi da più traccia di virtual pc....