PDA

Visualizza Versione Completa : Safari - rallentamento su ritorno alla pagina precedente



Alkampfer
08-01-07, 08:36
Ciao a tutti

ho un dubbio, cercherò di essere il più chiaro possibile... :)

quando uso Safari con il mio stupendo MB noto sempre che c'è un certo rallentamento nel "ritorno alla pagina precedente"...

in pratica : mettiamo che sto visitando il forum
-> pagina principale
-> entro in una sezione
-> scrollo in basso per vedere tutte le discussioni recenti e ne scelgo una
-> la leggo e poi premo il pulsante di "ritorno alla pagina precedente... ECCO!! proprio in questo momento, per una fastidiosa frazione di secondo (ma anche uno intero a volte) la pagina si vede come se non avessi scrollato in basso, ma si mostra nel suo layout di default....

a volte il caricamento è "quasi" istantaneo, a volte decisamente lento... sta di fatto che si nota, molto, e avviene sempre e su tutti i siti che consulto.......

è normale?
su explorer dal pc dell'ufficio il "ritorno" è praticamente istantaneo... quindi non credo sia un problema legato a siti specifici

ciao e grazie

Alkampfer
09-01-07, 03:13
:???:

non capisco se l'assenza di risposte è per l'unicità del mio caso, per la banalità dello stesso o per l'essere stato poco chiaro sull'entità del "problema".....
:)

avrobay
09-01-07, 03:26
A me non succede ed uso Safari... ma forse non ho capito bene!

:???:

Fede
09-01-07, 03:27
ciao alkampfer, generalmente questo tipo di problema si risolve vuotando la cache (menu Safari>vuota la cache) o addirittura reinizializzando safari (stesso percorso).
Sul vuotare la cache non corri pericoli, ma se reinizializzi Safari ti perdi la tua libreria preferiti, quindi esporta libreria preferiti prima di inizializzare safari!!!
Aspetta altri consigli :)
F

Alkampfer
09-01-07, 03:46
grazie ragazzi...

allora, Fede, io credo che vuotando la cache si ottenga l'effetto opposto, ovvero allungare i tempi di caricamento... ci proverò non mi costa nulla, ma non credo risolva....

@ Avro : mi spiego meglio, scusatemi, se riuscissi a mostrarvelo capireste in un attimo, a parole è un po' complicato

1-quando "torno indietro di una pagina" (la freccetta con direzione "sinistra") con Safari i tempi di caricamento della pagina sono stranamente lunghi, o meglio, per qualche istante carica la pagina con il suo layout di default per poi tornare sul layout con cui l'avevo lasciata...

2-sono sulla pagina x, scrollo in basso per visionare porzioni di pagina diverse, accedo ad un link che mi porta alla pagina y, nel "tornare indietro" alla pagina x i tempi di caricamento sono stranamente lunghi e SEMPRE mi viene mostrata la pagina x così come l'avevo caricata la prima volta (senza lo scroll in basso) per poi posizionarsi all'altezza del link da me scelto dopo qualche istante...

capisco che detto così c'è da farsi venire il mal di testa, ma è davvero una cosa banale...

avrobay
09-01-07, 11:08
Segui il suggerimento di Fede e poi vediamo ;)

photostudio
09-01-07, 11:18
Con Safari 2.0.x non perdi i preferiti con la funzione di inizializzazione. Svuota la cache, elimina cookie e cronologia. Una ragione in più per farlo con una certa frequenza.

dall'Help:
"Se utilizzi un computer condiviso o pubblico, puoi reinizializzare le impostazioni di default di Safari per evitare che altri vedano quello che stai facendo.

Reinizializzando le impostazioni di Safari rimuovi la cronologia, svuoti la cache, elimini il contenuto della finestra di download e tutti i cookie. Inoltre, rimuovi tutti i nomi utente e le password registrate o altri dati di auto inserimento, ed elimini gli elementi di ricerca di Google.

Verranno anche chiuse tutte le finestre aperte e ne verrà aperta una nuova. La nuova finestra avrà una nuova cronologia per i pulsanti "Indietro" e "Avanti", e i pulsanti "SnapBack".

Ciao!

Fede
09-01-07, 13:25
grazie ragazzi...

allora, Fede, io credo che vuotando la cache si ottenga l'effetto opposto, ovvero allungare i tempi di caricamento... ci proverò non mi costa nulla, ma non credo risolva....


sì, hai ragione, ma solo al "primo" caricamento del sito xy, poi viene memorizzata la cache e al caricamento successivo dovresti ritornare ad una velocità accettabile.

Alkampfer
09-01-07, 15:19
ragazzi in effetti la situazione sembra migliorata..........
:)
grande!

ancora qualche oretta di test prima di cantare vittoria, ma direi che ci siamo.....

Alkampfer
11-01-07, 06:47
:risolto:

grazie a tutti

Fede
11-01-07, 13:27
:smt023