PDA

Visualizza Versione Completa : Archicad: Sezioni...



andre85
07-01-07, 17:46
buon anno a tutti!!!

volevo sapere se esiste un comando in ArchiCAD (10) per poter ricavare dalle sezioni ricostruite dal modello, singole linee (un po' come per il comando "esplodi" in AutoCAD) per poterle poi modificare... è possibile???

grazie e ancora auguri!

eziardo
07-01-07, 20:50
Si Andre, puoi farlo; dalla finestra 3D, scegli il comando Archivio-->Registra come-->Linee2D Archicad.
Per ottenere un risultato più "pulito" - se ho capito bene quello che vuoi fare - dovresti creare il modello 3D in modalità "rimozione linee", che ti fa vedere il 3D dell'oggetto solo come spigoli e contorni visibili, senza retini.
In modalità "ombreggia" hai anche le tessiture colorate, che verrebbero però salvate come migliaia di retini poligonali, in un 2D decisamente pesante.
Per utilizzare la modalità "rimozione linee", devi usare il motore di rendering di Archicad, non OpenGL (Modello-->settaggi finestra 3D-->motore interno).
Io uso questo metodo per ricavare dei prospetti "puliti" degli edifici, ai quali faccio poi solo lievi modifiche per dar loro un aspetto grafico "vecchia maniera", a qualcuno piace ancora .....:D
:smt039

andre85
08-01-07, 17:21
grazie mille, proverò subito!

secondsky
09-01-07, 18:13
Si, in seguito puoi anche esportarlo come file vettoriale. Non puoi farci modifiche radicali perchè, in realtà, il disegno si comporrà quasi sempre di una miriade di piccoli tratti, però puoi aprirlo in illustrator o in qualunque altro programma del genere.

eziardo
15-01-07, 16:43
Si, in seguito puoi anche esportarlo come file vettoriale. Non puoi farci modifiche radicali perchè, in realtà, il disegno si comporrà quasi sempre di una miriade di piccoli tratti, però puoi aprirlo in illustrator o in qualunque altro programma del genere.

Perchè non con Archicad? :)

secondsky
16-01-07, 14:27
Beh, il formato in cui viene salvato dalla finestra 3d in effetti può aprirlo solo arhicad credo, ma a quel punto lo si converte in un formato esportabile e si può trasferirlo ad un programma di impaginazione vero e proprio.

CU mirco
20-01-07, 22:07
Dalla prima richiesta:

Strumento Sezione/Alzato

Puoi slegare la sezione al modello impostando il dialogo :
Strumento Sezione / Alzato > palette Generale > menu Stato Vista Sezione in "Disegno"

Stop

CU mirco