PDA

Visualizza Versione Completa : Finder è morto !!



unifaun1973
06-01-07, 20:01
ciao...premetto che non sono un mago nell'uso di Mac, ma nemmeno alle prime armi...cmq ho un problema...
oggi all'apertura di Mac OS X apro il Finder e mi accorgo che sono scomparse le icone nella colonna di sinistra (quelle con HD, Network, Documenti e compagnia bella)...cioè...la colonna c'è ma le icone non compaiono...in realtà ci sarebbero pure le icone ma non si vedono...se ci si sposta sopra "l'icona invisibile" e si clicca questa compare un attimo e tutto funziona...
...allora mi sono messo a smanettare per capire come risolvere il problema...chiaramente ho riavviato ma niente...fatto quest'altroe niente, quest'altro ancora e ancora niente...
...ad un certo punto però (e qui viene il bello !!) si blocca tutto...cioè, l'icona di Finder è sul Dock ma non si apre più nessuna finestra...l'icona dell'HD è sulla scrivania ma nemmeno in questo caso si apre niente...dal menù ho provato con Vai ma ogni tanto si apre la finestra e il più delle volte niente anche in questo caso...
...provato ad aprire Preferenze (di Finder) ma, indovinate?! , non succede un bel niente !!

...ora...che devo fare?? :(
...forse è meglio precisare anche qualcos'altro:

- tutte le applicazioni funzionano...aprendole dal dock va tutto bene...inoltre se ad es. da iTunes faccio Aggiungi a Libreria mi si apre la classica finestrella per la navigazione
- ho provato a rientrare con un altro utente ma anche in questo caso è tutto uguale
- ho provato ad andare all'Apple Center ma...è chiuso :) ...dico io...che lo aprono a fare se poi fanno orario di negozio normale :???: ...mi manca NY...Apple Center aperto 24/7 e un Genius lì pronto per te...

...ve prego...datemi una mano...cieo :(

Mac 4 Life
06-01-07, 20:22
Metti nel Cestino questi due file:

com.apple.finder.plist

com.apple.desktop.plist

Poi riavvia. Vediamo intanto cosa succede.

;)

unifaun1973
06-01-07, 20:38
ok...mi sono già accorto di saperne ben poco... :oops:
dove li trovo??

tieni da conto che non posso muovermi per le cartelle...li ho cercati con spotlight ma niente...

unifaun1973
06-01-07, 21:08
sono ancora io...qua sembra che mi rispondo da solo :)
...insomma...ho aperto il terminale e provato a cancellare quei due file...ma non li trova...avete qualche altra idea?! ...scarto il cd di installazione? ...aspetto lunedì quando riapre l'Apple Center?? ...butto tutto dalla finestra??? :?

Mac 4 Life
06-01-07, 21:09
ok...mi sono già accorto di saperne ben poco... :oops:
dove li trovo??

tieni da conto che non posso muovermi per le cartelle...li ho cercati con spotlight ma niente...

Spotlight non li trova... mmm... la cosa puzza. :roll:

Comunque, per arrivare ai due file fai così:

http://img404.imageshack.us/img404/1097/immagine1ei8.png

Quindi, digita il percorso esatto:

Utenti/TUONOME/Libreria/Preferences (per TUONOME dovrai inserire il nome che hai dato alla casetta).

Prendi i due file e li metti nel Cestino.

:)

avrobay
06-01-07, 21:11
Potresti passare anche a soluzioni più drastiche (eventualmente) come Archivia e installa:
http://www.tuttologia.com/basic/mac-archivia-installa.html

EDIT: non avevo letto l'ultimo intervento di Mac4Life :)

unifaun1973
06-01-07, 21:18
...perdincibacco...era proprio quello che speravo di non sentirmi dire...non che la procedura mi spaventi ma...nn ho con me il cd di installazione...è a 600 km da qui... :?
...prossime volte non si parte senza...ho come la sensazione che sia l'unica soluzione...anche perchè ho fatto una navigatina all'interno delle cartelle (usando vie traverse...tipo Aggiungi alla Libreria con iTunes... :lol: ) e quei due files non esistono (oltretutto ho visto che è una soluzione che va per la maggiore in vari siti USA)...

...se vi viene in mente altro :cry: ...ma che può essere successo?? :???:

Mac 4 Life
06-01-07, 21:20
...se vi viene in mente altro :cry: ...ma che può essere successo?? :???:

Hai provato a fare quello che ti ho consigliato qui sopra?

unifaun1973
06-01-07, 21:21
fatto...ma il Vai di Finder non rispondere...
avevo anche provato ad aprire la cartella della Libreria da spotlight ma niente...non si apre niente...
:?

Mac 4 Life
06-01-07, 21:24
Prova ad avviare in Safe Boot:

http://www.tuttologia.com/tutorial/mac-safe-boot.html

Poi, cancella quei due stramaledetti file... :x

Vado a mangiare, ci sentiamo tra un pochino. ;)

unifaun1973
06-01-07, 21:45
:lol: ...e qui c'è da ridere...Safe Boot non mi parte !!
...a meno che per far partire Safe Boot servano dai 5 ai 10 minuti di schermata bianca con la meletta grigia e sotto la meridiana che gira... :)

...devo aprire un altro topic con scritto "Safe Boot non funziona?" :lol:

Mac 4 Life
06-01-07, 21:59
Situazione gravissima... :???:

Quale Mac e che sistema operativo hai?

Hai qualche applicazione che funziona? Oppure quando avvii non funziona niente? Terminale funzionava, o no?!?

:roll:

flashcream
06-01-07, 22:01
prima di passare ad un archivia/installa prova ad installare il combo update del tuo sistema operativo, update che scarichi dal sito apple. sez. downloads. spesso risolve.

prima di farlo, riparazione dei permessi con utlity disco e se hai tiger controllo del disco stesso.

unifaun1973
06-01-07, 22:14
eccomi eccomi...allora...alla fine ci volevano proprio dai 5 ai 10 minuti...Safe Boot è partito...poi però non ho mica capito se sono entrato con modalità Avvio Sicuro...cioè...ho fatto cmq il login con il mio nome utente...va bene??!!

...però cmq sono entrato...ho riprovato con Vai alla cartella... e l'ha aperta...ho trovato com.apple.finder.plist e l'ho messo nel cestino...

...l'altro file non l'ho trovato...non c'è proprio...che faccio...riavvio??!!!

:???:

avvincente questa cosa...

unifaun1973
06-01-07, 22:22
:roll: io ho riavviato...però non è cambiato niente...nn è che devo svuotare il cestino prima?!!

...cmq dentro il cestino ci sono pure due cartelle:

501.189807260

501.198906810

io primo di svuotare aspetto cosa mi dite...non si sa mai che qua mi scoppia tutto :-o

P.S. scusate mi era stato chiesto prima...io ho un iBook G4...il sistema è Tiger con tutti gli update...
Le applicazioni funzionano tutte...cioè tutte quelle che posso aprire dal Dock...e risponde tutto...Safari (tant'è che sto discutendo con voi :P ), iTunes, Gimp e tutto il resto...
...non credo che sia gravissimo...almeno, da profano mi sembra sia un problema stupido visto che qui alla fine va tutto...

Mac 4 Life
06-01-07, 22:25
Qui la cosa sembra molto più grave di quella che avevo pensato: una semplice corruzione delle preferenze di Finder e scrivania.

Comunque, riavvia e vediamo cosa succede.

Prima di installare il combo, come suggerito da Flash, prova a digitare dal Terminale:

sudo periodic daily weekly monthly [poi, premi Invio]

E stiamo a vedere.

flashcream
06-01-07, 22:26
puoi svuotare, sono caches che ormai si sono rifatte. scarica il combo, dammi retta. è un tentativo da fare assolutamente.

e questo confidando nel fatto che non sia stato tu, magari con qualche installazione o rimozione di files importanti, a causare il problema.

cmq alla fine risolverai, sicuramente con un archivia/installa. http://www.tuttologia.com/basic/mac-archivia-installa.html

unifaun1973
06-01-07, 22:39
oh che bello...sto esplorando cose che mai e poi mai avrei pensato :)
ma voi non vi annoiate mai a rispondere?!

cmq...è normale che su Utility Disco mi dia due dischi??
uno è il solito Macintosh HD (sotto) e l'altro è un certo 37,3 GB TOSHIBA MK4025GA...che diavolo è??
:???:

Mac 4 Life
06-01-07, 22:44
cmq...è normale che su Utility Disco mi dia due dischi??

Sì, è normale. :)

Ripara i permessi ed esegui gli script di manutenzione da Terminale.

unifaun1973
06-01-07, 22:49
ok...il mio Macintosh HD ha superato tutti gli esami :D
...ha corretto i permessi e verificato disco...prima avevo fatto manutenzione da Terminale...ora scarico la combo e vediamo che succede... 8)

...ci aggiorniamo...

unifaun1973
06-01-07, 23:37
arieccome...spero ci sia qualcuno

...fatto tutto, scaricato anche la combo ma non la installa...mi da errore...comincia ad annoiarmi ormai sta cosa... :x

avrobay
06-01-07, 23:42
arieccome...spero ci sia qualcuno

...fatto tutto, scaricato anche la combo ma non la installa...mi da errore...comincia ad annoiarmi ormai sta cosa... :x

Che tipo di errore?
E sei sicuro di aver scaricato la giusta versione?

unifaun1973
06-01-07, 23:48
...allora...riavviato...riprovato quando devo scegliere il volume su cui installare mi dice:

Non puoi installare Aggiornamento combinato Mac OS X (PowerPC) su questo volume. Questo volume non dispone dei requisiti necessari per l'aggiornamento

...comincio a sentirmi un idiota...there's something strange... :???:
io ho scaricato il MacOSXUpdCombo10.4.8PPC.dmg...dovrebbe essere quello giusto caspita !!
addirittura quando dalla finestrella download scelgo l'opzione Mostra nel Finder mi si apre pure una finestrella di Finder (chiaramente con il solito problema iniziale, cioè niente icone a sinistra ne tasti di scelta sopra)...lo avvio e mi dice che è la versione 10.4.7... macchediavol?!! :evil:

avrobay
06-01-07, 23:51
Procedi con Archivia e installa:
http://www.tuttologia.com/basic/mac-archivia-installa.html

unifaun1973
06-01-07, 23:57
...non vedo altra via d'uscita...(a meno che a qualcuno non venga un colpo di genio)... :???:
...ultima cosa e chiudiamo qui...non potrò fare quetsa operazione prima di 3 settimane...è un pericolo continuare ad usare Mac in queste condizioni?! Gimp, Photoshop funzionano ed è quello che mi interessa...
...spero di no altrimenti con il lavoro per lunedì sono nella cacca più assoluta... :roll:

avrobay
07-01-07, 00:14
...ultima cosa e chiudiamo qui...non potrò fare quetsa operazione prima di 3 settimane...è un pericolo continuare ad usare Mac in queste condizioni?! Gimp, Photoshop funzionano ed è quello che mi interessa...

I programmi funzionano ed è questo che conta. Appena potrai reinstallerai con l'opzione "archivia e installa".

avrobay
07-01-07, 00:16
Prova però anche con Onyx:
http://www.tuttologia.com/forumtutor/ZZ09FB9973.jpg

Della serie: non si sa mai!

http://www.tuttologia.com/manutenzione-mac.html

unifaun1973
07-01-07, 00:40
provato a scaricare Onyx...provato ad avviarlo ma succede una cosa inquietantissima: Finder comincia a lampeggiare, l'icona dell'HD scompare e io mi cago sotto :-o

...perciò Onyx (che mi sembra un programmino carino) lo verdò un'altra volta...magari quando tornerà tutto apposto...per ora mi tengo il mio iBook così...appena posso Archivio e Installo e poi vi farò sapere...

...grazie di tutto...siete stati gentilissimi e velocissimi pure...spero di risolvere altrimenti boh...sarà mica ora di passare ad un MacPro come al lavoro??? :???: :lol:

TheCube
07-01-07, 00:41
Non puoi installare Aggiornamento combinato Mac OS X (PowerPC) su questo volume. Questo volume non dispone dei requisiti necessari per l'aggiornamento
Scusa la domanda sciocca, ma ho letto frettolosamente il topic e non ho trovato indicazione di quale Mac tu stia usando. Mi sorge il dubbio che tu abbia un Mac Intel, in tal caso stai sbagliando versione del combo.
Se invece hai un PPC ritiro tutto e vado a letto...

unifaun1973
07-01-07, 00:42
...no no...sto usando un iBook G4...niente Mac Intel...

TheCube
07-01-07, 00:45
...no no...sto usando un iBook G4...niente Mac Intel...
Okay, allora hai problemi con il disco fisso. Ripara(lo) e ripara anche i permessi. Ovviamente devi farlo con il CD di installazione, quindi se ne riparla quando ne rientri in possesso.

avrobay
07-01-07, 00:46
tutta questa storia è davvero misteriosa :)
Io proverei anche a creare un nuovo utente.

Gran Maestro
07-01-07, 00:50
provato a scaricare Onyx...provato ad avviarlo ma succede una cosa inquietantissima: Finder comincia a lampeggiare, l'icona dell'HD scompare e io mi cago sotto :-o

...perciò Onyx (che mi sembra un programmino carino) lo verdò un'altra volta...
saggia saggissima idea... :twisted:

Provare per provare, io tenterei piuttosto con AppleJack.
http://applejack.sourceforge.net/

In effetti sembrerebbe un problema legato al finder che in fondo è un'applicazione come un'altra.
Per male che vada sostituiscila con Pathfinder finchè non hai risolto il problema.
http://www.cocoatech.com/
(E' gratuito per 21 giorni di prova)

Archivia ed installa è una soluzione semplice ma direi anche l'ultima spiaggia...
Troppo da dilettanti insomma.. ;)

/P

avrobay
07-01-07, 01:10
Unifaun1973... :)
...la scelta più saggia è proprio quella di continuare a lavorare con i tuoi programmi e stringendo i denti. Poi quando sarai in possesso del DVD di installazione procederai a riparare il disco di avvio e poi, se necessario, alla reinstallazione con l'opzione Archivia e Installa (non perderai niente: documenti, applicazioni, impostazioni...).

http://www.tuttologia.com/basic/ripara-disco-DVD.html
http://www.tuttologia.com/basic/mac-archivia-installa.html

Poi facci sapere ;)

Gran Maestro
07-01-07, 01:21
Unifaun1973... :)
...la scelta più saggia è proprio quella di continuare a lavorare con i tuoi programmi e stringendo i denti.

Caro Avro, una volta tanto mi permetto di dissentire e sconsigliare di seguire il tuo consiglio... :)

Non conoscendo l'entità e la natura del problema, continuare ad usare il computer potrebbe peggiorare la situazione (perché no?) e, in caso di sfortuna estrema, perdita dei dati.
Murphy's Law docet... 8)

@unifaun1973
Se proprio non puoi fare a meno di usare il PB, fai almeno immediato back-up (anche su un semplice CD) di tutti i dati "vitali" tipo rubrica indirizzi, mail, portachiavi e documenti importanti ecc.
Il resto, anche se con fatica, si può sempre ricostruire.

Poi, in mancanza di altri tool, credo proprio che AppleJack sia un tentativo assolutamente innocuo di porre rimedio alla situazione.
(Ripara disco e permessi, controlla le pref e cancella le cache come Single User)

Comunque, non vorrei confondere troppo le idee e sarei piùcchealtro per una pluralità di consensi.. ;)

/P

avrobay
07-01-07, 01:31
Caro Gran Maestro, l'idea del back Up è sempre buona. C'è chi fa il back up ogni sei ore figuriamoci se lo sconsiglio a chi ha dei problemi... :D
Tuttavia ho l'impressione che tu non abbia letto con attenzione l'intera avvincente discussione: sono già stati riparati i permessi, fatta la verifica del disco, lanciati gli script di manutenzione e cestinate le preferenze del Finder. Inoltre è stato pure tentato l'opzione Combo Update.
Il problema è che manca il DVD di installazione altrimenti unifaun1973 avrebbe molto probabilmente già risolto.

Gran Maestro
07-01-07, 01:39
Caro Gran Maestro, l'idea del back Up è sempre buona. C'è chi fa il back up ogni sei ore figuriamoci se lo sconsiglio a chi ha dei problemi... :D

Bene, su questo quindi andiamo d'accordo.
Per quanto riguarda la lettura del "thread" l'ho fatta e ho notato che certe operazioni erano già state fatte ma tuttavia ripongo in AppleJack una enorme fiducia per il fatto di operare in modalità "Single User" e quindi come Root e perciò con una maggiore capacità di intervento sui file di sistema, in particolare usando la modalità AUTO, tutto maiuscolo.

Cito da un articolo di MacFixit
By typing applejack AUTO (note the all-caps) AppleJack will perform the auto pilot sequence using "deep cleaning" mode: During the cache cleaning step, it will delete all cache files, including the Launch Services database. You should use this option only if the standard mode doesn't fix a problem you're experiencing, as deleting the Launch Services cache files has two significant consequences: It resets any custom file associations (which applications open which files) you've configured; and it resets the security dialogs that pop up the first time you launch an application via double-clicking one of its documents.
Insomma, tentare non nuoce direi, nonostante nessuno di voi apparentemente lo usi... ;)

/P

avrobay
07-01-07, 02:48
Vediamo se unifaun si ricollega domani e decide di tentare anche questa strada ;) Tentar non nuoce, appunto.

Buona notte :)

unifaun1973
07-01-07, 13:06
ih ih ih :lol:
giorno nuovo vita nuova...ho lavorato stamattina e le applicazioni rispondono come ieri...nessun problema di registrazione files nè di apertura...secondo me è proprio andato Finder in quanto applicazione...poi boh... :?

...e ora si ricomincia...proviamo questo AppleJack e vediamo che succede... :smt038 :smt038

Gran Maestro
07-01-07, 13:10
ih ih ih :lol:
giorno nuovo vita nuova...ho lavorato stamattina e le applicazioni rispondono come ieri...nessun problema di registrazione files nè di apertura...secondo me è proprio andato Finder in quanto applicazione...poi boh... :?

...e ora si ricomincia...proviamo questo AppleJack e vediamo che succede... :smt038 :smt038

Coraggio, sono curioso... :)

Ti ricordo di nuovo Pathfinder come (ottima) alternativa al Finder originale, perlomeno temporanea.

/P

unifaun1973
07-01-07, 19:15
...no no ragazzi...non ci siamo !! ...ncs ncs...
...io ho scaricato AppleJack e ho provato a farlo partire...ma:

1. l'opzione "applejack AUTO" non me la riconosce...così ho optato per l'opzione "auto"...
2. è partito, tutto apposto il primo passo...poi si è messo a controllare il permesso...ho lasciato lì l'iBook ma dopo 4 ora continuava a fare scansioni...(finestrella tipo DOS con una serie di puntini....)...al che ho spento...c'era scritto che impiegava del tempo ma questo mi sembra MOLTO TEMPO ... :-o

che faccio? ...riprovo...in ogni caso credo che avrei dovuto fare l'opzione AUTO ma non ho capito come...spiegate...

...ho seguito le istruzioni: dopo il bong iniziale premuto il tasto maiuscole+s ...digitato "applejack" e parte...poi mi da delle opzioni da scegliere ma posso decidere solo tra "a" (cioè quella che ho fatto io e che non procedeva più) e 1,2,3 etc...ovvero un'analisi pezzo per pezzo...opzione AUTO non capisco come attivarla... :?

Gran Maestro
07-01-07, 19:29
...no no ragazzi...non ci siamo !! ...ncs ncs...
...io ho scaricato AppleJack e ho provato a farlo partire...ma:

1. l'opzione "applejack AUTO" non me la riconosce...così ho optato per l'opzione "auto"...
2. è partito, tutto apposto il primo passo...poi si è messo a controllare il permesso...ho lasciato lì l'iBook ma dopo 4 ora continuava a fare scansioni...(finestrella tipo DOS con una serie di puntini....)...al che ho spento...c'era scritto che impiegava del tempo ma questo mi sembra MOLTO TEMPO ... :-o

che faccio? ...riprovo...in ogni caso credo che avrei dovuto fare l'opzione AUTO ma non ho capito come...spiegate...

...ho seguito le istruzioni: dopo il bong iniziale premuto il tasto maiuscole+s ...digitato "applejack" e parte...poi mi da delle opzioni da scegliere ma posso decidere solo tra "a" (cioè quella che ho fatto io e che non procedeva più) e 1,2,3 etc...ovvero un'analisi pezzo per pezzo...opzione AUTO non capisco come attivarla... :?
unifaun1973, non ti scoraggiare.. :)

Avvia tenendo premuta la combinazione tasto Apple + S.
Al prompt, digita semplicemente applejack AUTO restart e premi invio.

Il programma partirà e quando avrà finito il computer si riavvia da solo.

Mentre funziona, AppleJack crea anche un log di quello che ha trovato, puoi dargli un'occhiata alla fine per verificare cosa non andava.
Questo nell (auspicabile) caso che tu non sia li davanti allo schermo per tutto il tempo.
Direi lascia lavorare AppleJack, senza fermarlo, se impiega tanto direi che è la conferma che qualcosa nel Filesystem non va.

Ti sconsiglio di spegnere il PB finché il processo non è terminato.
Arrestare un programma, soprattutto una utility del disco, mentre funziona non è mai una buona idea.

Good luck :)

/P

unifaun1973
07-01-07, 19:38
...yep...avevo letto male le istruzioni...vediamo...
...riproviamo il tutto 8) ...e chi si scoraggia...qui è sempre un grosso divertimento...l'importante è che per domani sera abbia finito :D ...certo che se dopo 24 ore è ancora lì che analizza...beh...c'è un grosso grosso problema :lol:

...arisentirci alla fine del tutto... :wink:

Gran Maestro
08-01-07, 14:59
hei.. volete ridere?

Stamattina accendo il mac, avvio il finder e nella colonna laterale, quella delle icone insomma, mancano tutte quelle delle cartelle principali (Scrivania, film, immagini, document ecc...) :-o

Le ho ricreate semplicemente trascinando le varie cartelle dalla home di nuovo al loro posto nella finestra laterale.

Ora sembra tutto come prima ma è davvero inspiegabile.

Solidarietà con unifaun?
Un famigerato virus che dall'anno nuovo si sta installando nei mac?
Applejack che ha combinato qualche pasticcio?

Più probabile che sia stato io ieri sera facendo troppo tardi..

In attesa di notizie da Unifaun1973,

:smt039

/P

Update Ho deliberatamente scelto di usare Applejack anche io e vi posso ora confermare due cose:
1) Apparentemente era un problema di permessi ora sistemato.
2) AppleJack funziona bene perché ha risolto la cosa, in particolare ho usato la modalità "manuale" non automatica perchè sapevo che i file di preferenza erano a posto. Per controllarli avevo usato Preferential Treatment (http://www.jonn8.com/html/pt.html) ottimo script che segnallo qui.

Mi auguro che unifaun1973 abbia uguale fortuna

unifaun1973
08-01-07, 20:07
8) ...sono qua, vi sono mancato??

...il mio credo sia proprio un problema di permessi...rilanciato AppleJack e lasciato andare tutta la notte...mi sveglio e...è ancora lì che analizza i permessi... :-o dopo la bellezza di quasi 10 ore...c'è quaccosa che no va!!!
...allora direi che a questo punto mi sono stufato...spento tutto (sì lo so che è rischioso ma che devo fare?!), incartato l'iBook e portato via con me...pausa pranzo al lavoro scaricato la versione tracker di PathFinder e finchè non rientro a casa e recupero i cd di installazione uso quella...funziona, funziona bene, come lavorare con Finder... :P

...e direi che questa magica avventura finisce qui...con un "Archivia e Installa" da dilettanti ma che speriamo risolva il tutto...un grazie a tutti e vi farò sapere...bye bye...

...sempre sperando che il mio Mac non abbia il raffreddore... :???: