PDA

Visualizza Versione Completa : Come si trasfriscono immagini!



Joebanana
06-01-07, 18:13
Prima difficoltà:
Inserisco un cd con delle immagini, importo nella libreria,come faccio a trasferirle in una cartella o album (?) creato in precedenza.
Prima incazz... non so come ho fatto a trasferire(vedi prima) in una cartella, comunque le sistemo tutto ok. Vado a riaprire la cartella (che ancora c'è) ma tutte le foto sparite nel nulla, insomma siamo all'inizio!!!

Hartz
06-01-07, 18:18
Di quale libreria stai parlando?
Se trascini delle immagini di un CD sulla scrivania o in una cartella che vuoi tu, lì devono rimanere! :???:


H

Joebanana
06-01-07, 18:26
Io procedo così, son al 2° giorno, apro Iphoto e mi creo una nuova cartella, inserito il cd con le immagini le importo nella libreria (adx di Iphoto) una volta sulla libreria li vorrei inserire nella cartella precedentemente creata, naturalmente seleziono tutto, ma questo trasferimento , con trascinamento o con copia incolla non avviene.
E' chiaro che lavoro con una logicadi Win, ma vorrei apprendere come si fa?
grazie

Hartz
06-01-07, 18:33
Potevi dirlo subito che usavi iPhoto…

Apri la cartella iPhoto Library e lì dentro apri la cartella Data: le immagini che si trovano lì dentro si possono copiare dove si vuole.

Se per un motivo qualsiasi questa copiatura non ti dovesse riuscire, allora inverti il tuo procedimento: invece di trasferire dal CD in iPhoto e dopo copiare in una cartella, prova a copiare prima dal CD ad una cartella e poi importare in iPhoto…

:roll:

Joebanana
06-01-07, 18:42
Io ho importato le foto dal cd nella libreria di Hiphoto, create le diverse cartelle dove volevo sistemare le foto, tutto ok, a questo punto ho cancellato tutte le foto che erano nelle libreria, pensando che erano belle e sistemate in modo logico nella loro cartella, come per magia tutte le foto collocate nelle rispettive cartelle sono sparite, sono imbranato lo so ma mi devo esercitare ....che divertimento!

Hartz
06-01-07, 18:53
La libreria di iPhoto è la sua "anima": se cancelli le foto dalla libreria, iPhoto non ha più niente su cui lavorare…


H

Joebanana
06-01-07, 19:03
Ho riprovato ed ho verificato che se cancello le foto da libreria automaticamente spariscono dalle sue cartelle.
Ma scusa la domanda, le foto delle cartelle derivano da libreria, non sono delle copie se no qui ci vuole un hard disk da 1000Gb, comunque se continuo così a fine anno imparerò a masterizzare :)
grazie per i suggerimenti

photostudio
06-01-07, 19:24
lo spirito di iphoto è quello di poter sempre ripristinare l'originale in qualsiasi momemto. E' una cosa meravigliosa poter lavorare con dei Jpeg senza preoccuparsi di perdere lo scatto originale.
E' effettivamente un pò dispendioso in termini di spazio, ma considerando che le foto si possono masterizzare senza problemi su dvd (di sicuro più affidabile di qualsiasi HD) la cosa non mi preoccupa molto.

considera anche che se a te piace organizzare i file in maniera autonoma da iphoto (scelta che io consiglio) li puoi poi importare senza copiarli DENTRO la libreria, ma attento che quando li cancellerai ti troverai senza foto in iphoto o se li sposterai dalla posizione originale potresti avere problemi.
In questo secondo caso devi NON selezionare la frase "Copia documenti nella cartella Libreria di iPhoto" che trovi in Preferenze - Avanzate di iPhoto.

Considera anche che la masterizzazione può avvenire in maniera molto semplice da iPhoto selezionando le immagini o i rullini dopo aver inserito un DVD vergine e cliccando Masterizza, ma a mio avviso è preferibile prima esportare le immagini dalla libreria verso una cartella e poi masterizzarla dal Finder.
Nel primo modo infatti creerai delle copie di backup della tua libreria iPhoto e le immagini saranno organizzate con il solito sistema non proprio immediato di iPhoto: originali da una parte, modificati e poi la cartella Data.
Nel secondo invece ti creei la tua cartella con i files dentro, e basta.
Attento alle opzioni di esportazione, puoi infatti ridimensionare le immagini in automatico e trovarti una cartella di ThumbsNails

P.S. è più difficile a scrivere che non a fare.

Ultima cosa: la libreria puoi organizzarla a rullini e non è male: Vista - Ordina foto - per rullino
mentre gli album che crei ti conviene ordinarli per data

:)

Joebanana
06-01-07, 19:40
Fin qui ci siamo...ho capito il senso di come lavorare, ma prima di combinare altri guai, se lancio una presentazione di una cartella o album
(non so se c'è differenza!) nel caso in cui decidessi di eliminare la presentazione, solo quella che poi prende il titolo dalla cartella, le immagini restano al loro posto? spero di si ...in questo caso è meglio scriverlo che farlo!

photostudio
06-01-07, 19:42
certo la presentazione è indipendente dalle immagini. anche la presentazione puoi esportarla in diversi modi
:)

Joebanana
06-01-07, 19:58
Prima di mettere al lavoro per bene:)
Nell'importazione delle foto(da cd o da macchina digitale) conviene inserile in una cartella specifica(es. immagini e poi mettere tutto là, è chiaro nelle sue cartelle, oppure le cartelle create in Iphoto mi sembra di aver capito se trasferite altrove possono dare dei problemi.
Cercavo le foto trasferite nelle cartelle create all'interno di Hipoto per modificarle con photoshop, ma ho avuto difficoltà anzi lo ammetto non le ho trovate :oops: allora come fare , io penso che meglio creare cartelle che contengono le foto fuori da Iphoto...forse una cosa lo indovinata :roll:
A voi il diritto di inveire contro questo povero rimamba....

photostudio
06-01-07, 20:10
Guarda io faccio così: ho una impostazione di cartelle simili a quelle di iPhoto, ma FUORI dalla libreria, tipo: 2007 - 01 -05- Originali - Selezione -Consegnate

in genere uso iPhoto se devo consegnare le foto perchè mi trovo bene ad esportarle grandi quanto voglio ed aggiungo in genere la presentazione che poi masterizzo con iDVD. Anche la correzzione è veloce ed efficace.

Quindi uso Acquisizione Immagine (che ho messo nel Dock) per scaricarle da scheda ed ho impostato nelle pref Generale di Acquisizione Immagine l'apertura automatica a cheda rilevata.

Da lì scarico dove mi pare e poi importo in iPhoto SENZA copiare i file dentro la libreria. Ma ripeto che io uso più prg ed iPhoto solo per esigenze particolari, nel caso tu voglia usare solo e sempre quello potresti fidarti e fare come dice Lui.

:)

Joebanana
07-01-07, 16:05
Avendo fatto i miei primi esperimenti con le foto, ho fatto notevoli progressi :x Ed allora altri quesiti a chi mi conosce!
Avendo trasferito le foto, dal cd (metodo poco utile) alla libreria di Iphoto, e come mi avete spiegato che la libreria è "l'anima", volevo capire, lavorando sulle foto nelle cartelle che le contengono, eliminano una foto dalla cartella può essere eliminata automaticamente anche nella libreria? Lavorando sulle foto delle cartelle se decido di eliminare più foto, per non perdere tempo e dover andare in librerie e trovare quelle eliminate?
Non so se sono stato chiaro, ma il pc mi logora se non prima capisco :evil: