PDA

Visualizza Versione Completa : Problemi con modem usb (Thomson Speedtouch 330)



notorious
31-08-05, 22:42
Fino a poco tempo fa navigavo con il modem ethernet hm210dp della Ericsson senza problemi; all'inizio di quest'estate, il modem ha cominciato a disconnettersi ogni 2 minuti (lampeggia la spia dsl) - ultimamente, lo fa solo di sera.
Il problema non si presenta con l'uso del modem usb nel titolo del topic, solo che con questo non riesco a connettermi col mac. Ho cercato i driver (sul cd di Alice non ci sono), ma sul sito ufficiale ci sono solo le upgrade versions. Le versioni complete le ho invece trovate su http://speedtouch.virgin.net/drivers.asp.
Il driver si è installato correttamente, e sembra funzionare, in quanto l'icona sul dock del programma di diagnostica diventa verde non appena il modem si sincronizza. :)
Ho creato una nuova connessione PPP, ma il programma di connessione, dopo "apertura porta" e "connessione in corso" non fa più nulla (dando errore dopo un po') :( . Ho provato ad aggiornare i driver dal sito ufficiale; l'aggiornamento non ha dato problemi, ma non è cambiato nulla. E' successo già a qualcuno di voi? Ho sbagliato ad installare quel driver (se sì, dove trovare i driver adatti? neanche sul sito di alice ci sono quelli completi).

PS: a proposito del modem ethernet... oggi me ne sono fatto prestare uno da un mio amico (stesso modello del mio)... e dà lo stesso problema (si sconnette con la stessa frequenza)! Il mio modem dunque non è rotto... :ola: Avete idea di cosa può essere? :???:

flashcream
01-09-05, 00:00
un pò di cose veloci sui driver scaricati... :

se non sono italiani non ti collegherai mai (la soluzione sta nel inserire certi valori in un file di configurazione ovvero i dati ITA e cioè VPI 8 VCI 35)

dal sito speedtouch si scaricano gli update che sono installabili previa rimozione di un file di check in essi contenuti (e sono delle vere versioni complete) anche senza avere sotto i driver del provider (ma senza configurare i parametri, come hai letto sopra, di fatto sono inutilizzabili perchè gli update non contengono i dati di configurazione ITA)

se hai mac os 10.4 gli update sono assolutamente necessari

i driver sono sul cd e sul sito di alice sez. mac e download/drivers (controlla bene CI SONO... in alto a dx piattaforma mac nell'aiuto di alice.... ma poi aggiornali assolutamente)

http://www.tuttologia.com/forumtutor/alice.jpg

infine.... senti il 187 segnalando problemi di linea perchè mi pare proprio che ne hai.... rimanendo col modem ethernet decisamente meno problematico

:)

notorious
01-09-05, 01:01
i driver sono sul cd e sul sito di alice sez. mac e download/drivers (controlla bene CI SONO... in alto a dx piattaforma mac nell'aiuto di alice.... ma poi aggiornali assolutamente)
Che sbadato!!! :oops: Certo, potevano farlo un po' più visibile il link (è anche un'immmagine, mela+f neanche funziona...)... Cmq, provvedo subito... se faccio l'aggiornamento normale, i file di configurazione non li devo toccare, vero?


infine.... senti il 187 segnalando problemi di linea perchè mi pare proprio che ne hai.... rimanendo col modem ethernet decisamente meno problematico
E' un mese che sto dietro al 187 :( (poi guarda caso i problemi capitano puntualmente sempre ad agosto, quando tutti sono in ferie...) e l'ultima volta hanno tagliato corto dicendo che il modem era rotto... adesso domani richiamo... :cry:
Ho letto su internet che tramite interfaccia web è possibile cambiare protocollo (pppoA) e volevo provarlo... ma non riesco ad accedere all'interfaccia... (mi sa tanto che devo aggiornare il firmware...)
Grazie mille per l'aiuto ;)

flashcream
01-09-05, 09:20
Cmq, provvedo subito... se faccio l'aggiornamento normale, i file di configurazione non li devo toccare, vero?

Ho letto su internet che tramite interfaccia web è possibile cambiare protocollo (pppoA) e volevo provarlo... ma non riesco ad accedere all'interfaccia... (mi sa tanto che devo aggiornare il firmware...)
Grazie mille per l'aiuto ;)

rimuovi quello che hai installato precedentemente con l'apposito unistaller
installi i driver di alice (che sono configurati)
aggiorni con l'update di http://www.speedtouch.com/support.htm

quanto al protocollo i server telecom dovrebbero essere autoconfiguranti da tempo e automaticamente settarsi sul protocollo che rilevano presso l'utente (pppoe o pppoa)

vedo che il modem supporta entrambi i protocolli

scaricati il manuale in pdf sempre dal sito alice.... spiega come configurare il modem con os x e creare la posizione (o postazione)....

:)

notorious
01-09-05, 17:26
rimuovi quello che hai installato precedentemente con l'apposito unistaller
installi i driver di alice (che sono configurati)
aggiorni con l'update di http://www.speedtouch.com/support.htm Ok, ho installato i driver e il modem funziona alla perfezione, grazie di tutto! ;)
Per quanto riguarda il modem ethernet, ora non ho tempo per telefonare alla telecom (andrà a dopodomani)
Ciao! :)

avrobay
01-09-05, 17:56
:risolto: