PDA

Visualizza Versione Completa : problemi con hard disk esterno



cortnaonis
05-01-07, 18:15
Ciao, quando collego il mio hard disk esterno posso importare tutto ma non posso salvare nulla o sovrascrivere nulla nell hd esterno.
Prima di acquistare un mac lo usavo con un pc.
Come posso fare? :???:

Melquiades
05-01-07, 18:20
Applicazioni>utility>utility disco: verifica innanzitutto in che formato è inizializzato

Il mio consiglio è inizializzarlo in MAC OS esteso ma questo ti comporterà la perdita dei dati attualmente contenuti ;)

TheCube
05-01-07, 22:55
Ciao, quando collego il mio hard disk esterno posso importare tutto ma non posso salvare nulla o sovrascrivere nulla nell hd esterno.
Prima di acquistare un mac lo usavo con un pc.
Come posso fare? :???:
Hai il disco formattato in NTFS, File System non scrivibile da Mac OS X; se devi mantenere la compatibilità con Windows devi inizializzare il disco in FAT.32, con le note limitazioni.

cortnaonis
07-01-07, 18:27
Grazie, ma cosa comprometto se lo formatto in fat 32? Poi posso utilizzarlo con win e mac e slavare con tutti e 2 i computer?
Ciaooo

Hartz
07-01-07, 18:33
Grazie, ma cosa comprometto se lo formatto in fat 32? Poi posso utilizzarlo con win e mac e slavare con tutti e 2 i computer?
Ciaooo

Certo: è proprio come ti ha spiegato TheCube.
Con la formattazione in FAT 32 non comprometti niente. L'unico fastidio potrebbe essere la limitazione nella dimensione massima di ciascun file che non può superare i 4 Gb, ma non credo che rappresenti un grosso problema… :)


H

cortnaonis
08-01-07, 11:03
Grazie mille a tutti

cortnaonis
08-01-07, 11:16
Un ultimo consiglio.
Come faccio a formattare il disco in FAT 32? Non riesco a trovare l'opzione
:x
Ho gia fatto un back up di tutto.
Ciao

avrobay
08-01-07, 11:22
Un ultimo consiglio.
Come faccio a formattare il disco in FAT 32? Non riesco a trovare l'opzione
:x
Ho gia fatto un back up di tutto.
Ciao

utilty Disco > MS-DOS


http://www.tuttologia.com/forumtutor/ZZ6D0711B2.jpg

capitanangi
23-01-07, 07:41
Strano... ho eseguito esattamente tutti i passi indicati, ma mi compare una rotellina (segno che il mac sta lavorando) che resta così per ore. Mi dà l'idea che il mac si pianti. Come è possibile? Eppure il computer è stato acceso per 4 ore, non credo occorresse tutto questo tempo.

Ora però, l'hard disk non è leggibile.

Secondo voi, cosa si potrebbe fare?

Grazie mille
Angelo

flashcream
23-01-07, 09:39
Secondo voi, cosa si potrebbe fare?

Grazie mille
Angelo

l'inizializzazione dura pochi secondi. qualcosa ti è andato decisamente storto. riprova riavviando e solo dopo ricollegando la periferica. scegli mac os esteso, poi re inizializzi in ms-dos se è fat32 il tuo obiettivo finale.

se è un disco ext. firewire controlla l'esistenza di un eventuale firmware, se è un disco usb collegalo in una porta usb2 del tuo mac. anche l'uso di un altro cavo rientra tra le possibilità da valutare.

rarissimamente è necessario inizializzare (formattare) il disco con un pc.

capitanangi
23-01-07, 22:51
Ho provato come mi hai detto tu (sia riavviando che cambiando anche il cavo) ed è andato tutto bene. grazie mille per l'aiuto.
ciao Angelo