PDA

Visualizza Versione Completa : FreeHand MX



skn
05-01-07, 13:13
lo so... è un po' fuorimoda ma ho un problema con 'sto programma:
mi è sparita la palette dei Tools e non c'è verso di farla riapparire... vi preeego... :? help me perchè non ho ancora imparato la CS2 e mi appoggio ancora a freeHand (prometto ceh mi metto a studiare)

PS: spero di aver indovinato la stanza....

avrobay
05-01-07, 13:21
lo so... è un po' fuorimoda ma ho un problema con 'sto programma:

Sei in buona compagnia: tra gli attuali (e futuri') utenti di Freehand ci sono i migliori grafici del mondo :)


Aspettiamo comunque proposte per risolvere il tuo problema.

flashcream
05-01-07, 13:47
prova mela+F2 (non ho FH ma sto guardando DW e FW)

skn
05-01-07, 13:49
quelle cose (menu tendina e melaF2) le ho giàprovate e riprovate...
ho disinstallato e ristallato ma... niente!

... comincio a disperare...

flashcream
05-01-07, 13:55
non è tanto installando e reinstallando che risolvi il problema.... elimina le preferenze piuttosto. (anche se è davvero eccessivo, come dicevo sopra non ho freehand, perciò attendi altri aiuti perchè sarà sicuramente una sciocchezza)

le preferenze sono file .plist che hai in cartella preferences della libreria utente.

skn
05-01-07, 13:58
[quote=skn]lo so... è un po' fuorimoda ma ho un problema con 'sto programma:

Sei in buona compagnia: tra gli attuali (e futuri') utenti di Freehand ci sono i migliori grafici del mondo :)


(OT) posso dirti la mia? ho iniziato come art Junior nella multinazionali pubblicitarie quando il computer non si usava ancora... poi è arrivata la scatola magica e gli esecutivi (mi toccavano spesso) si facevano con le patinate e le pellicole, poi è arrivata ctp e poi, e poi...

adesso il computer lo uso solo per fare layout ma credo che la differenza tra chi "ha le basi" e chi si improvvisa la si ricososca subito... e il primo test sia il fatto che c'è in giro ancora gente (grazie a Dio) che prima di accendere il computer accende il cervello e fa qualche bozza a mano. :)

... e non mi riferisco solo al mondo della grafica ma la stessa scarsa professionalità (a volte basterebbe il buonsenso) lo vedo a livello strategico

skn
05-01-07, 14:11
non è tanto installando e reinstallando che risolvi il problema.... elimina le preferenze piuttosto. (anche se è davvero eccessivo, come dicevo sopra non ho freehand, perciò attendi altri aiuti perchè sarà sicuramente una sciocchezza)

le preferenze sono file .plist che hai in cartella preferences della libreria utente.


'azz non ci avevo pensato.
però adesso ho porvato e non è successo nulla...

mi apre il programma SENZA i tools e poi, quand gli dico di mostrarli ne lenù rimane spuntato ma nello schermo non si vedono...

:evil:


magari sbaglio io... mi scriveresti il persorso di dove trovo le preferenze fi FreeHand MX? io nel mac ne ho trovate un po' in giro

avrobay
05-01-07, 14:35
Dipende dall versione... ma le preferenze le trovi in tuonome > libreria > preferenze

per esempio:
com.macromedia.freehand.11.plist

skn
05-01-07, 14:37
RISOLTO!!!!

sei un grande! mi hai dato l'indizio delle pref. e io sono andato suToolbars e ho eliminato "Toolbars".

e adesso và :D

grazie davvero e mi scuso se sono stato un po' acido nella risposta ad AVROBAY (ovvimanete non mi riferivo a nessuno in particolare... era uno sfogo "da ufficio") ma d'altra parte siamo o no innamorati del nostro lavoro?

avrobay
05-01-07, 14:55
grazie davvero e mi scuso se sono stato un po' acido nella risposta ad AVROBAY (ovvimanete non mi riferivo a nessuno in particolare... era uno sfogo "da ufficio") ma d'altra parte siamo o no innamorati del nostro lavoro?

Visto che hai aperto un OT... lo chiudo replicandoti :) Vedi: io pensavo che ti sentissi "fuorimoda" perché invece di usare Illustrator usi Freehand. Non avevo capito che provenissi dalle patine e dalle pellicole. Buon per te, no? Quelle conoscenze tecniche che hai accumulato dovrebbero darti notevoli vantaggi nel tuo lavoro. Per esperienza posso dirti che chi si occupa di comunicazione e grafica farebbe bene a non sottovalutare niente perché sono tante le conoscenze che servono e che ti fanno migliorare: è importante conoscere le beghe e le problematiche di un tipografo ed è anche importante leggere Italo Calvino; è fondamentale sapere perché i manga sono letti in tutto il mondo ma anche capire perché Cecchi Paone ad un certo punto si mise le bretelle... :lol:

Fine OT.

Sono felice che hai risolto. Ciao e buon lavoro :)

skn
05-01-07, 15:03
in effetti nelle mie scuse ho incasinato tutto... con l'OT volevo proprio dire che mi sento un po' demodè perchè uso ancora freeHand ma quasi-quasi ne sono contento... mi sentivo molto in sintonia con te...

credo anch'io che "non sia la chitarra a fare il citarrista" :D

grazie ancora della pazienza e dell'aiuto

Fede
05-01-07, 15:22
ciao skn, anch'io sono fuori moda come te :D , ma non credere FH è sempre un gran programma (per alcune cose).
Vieni a leggerti questo topic (http://www.tuttologia.com/macp2p/viewtopic.php?t=9812&highlight=freehand)
:wink:

cla78
05-01-07, 16:32
è fondamentale sapere perché i manga sono letti in tutto il mondo ma anche capire perché Cecchi Paone ad un certo punto si mise le bretelle... :lol:


:smt081 :smt081 :smt081

Sono d'accordo con Avro....occorre tenere in considerazione e conoscere tutte le tecniche.....e, se si può, anche più programmi possibili!!!

8)
Comunque io ho sempre usato e uso tuttora Freehand :)