PDA

Visualizza Versione Completa : Creare un mediacenter con ibook g4 - tv - hd



el-màgico
04-01-07, 23:03
Ciao a tutti!
vi chiedo una consulenza... ho un televisore lcd, un ibook g4 1,2 ghz e vorrei creare un mediacenter per poter vedere filmati divx, pensavo ad un hd esterno da collegare al ibook contenente filmati divx e collegare così il mac al televisore.. voi cosa mi consigliate? per intenderci, meglio un hd firewire o usb? il collegamento video dalll'ibook al televisore come mi conviene farlo (premetto che sono scarso in materia, so solo che il televisore ha la presa s video e le classiche prese bianco giallo rosso)? oppure al posto dell'hd esiste qualcos'altro in commercio che può fare al caso mio? e un altra informazione.. passando dall'ibook al televisore perdo di qualità video?

vi ringrazio per qualsiasi suggerimento e/o informazione.

Ciao!

avrobay
05-01-07, 00:00
Io aspetterei iTv:
http://www.apple.com/pr/library/2006/sep/12itunes7.html
http://www.macrumors.com/pages/2006/09/20060912161621.shtml

E' stato solo annunciato, non ne sappiamo ancora molto, ma...

:)

TheCube
05-01-07, 09:09
voi cosa mi consigliate? per intenderci, meglio un hd firewire o usb? il collegamento video dalll'ibook al televisore come mi conviene farlo (premetto che sono scarso in materia, so solo che il televisore ha la presa s video e le classiche prese bianco giallo rosso)? oppure al posto dell'hd esiste qualcos'altro in commercio che può fare al caso mio? e un altra informazione.. passando dall'ibook al televisore perdo di qualità video?

1) Puoi andare tranquillamente su un disco USB, la velocità, in questo caso, non è determinante; l'importante è che sia MOLTO silenzioso
2) Ti serve l'adattatore Apple DVI Video, che consente il collegamento del mini, attraverso la porta DVI, ad un apparecchio video con entrate video composito o S-Video (meglio, molto meglio)
3) Boh....
4) Il TV non ha un ingresso HDMI, giusto? Quindi entrerai con un segnale PAL, di definizione (teorica) pari a 720*576; la risposta quindi è: sì, perdi in qualità

el-màgico
05-01-07, 10:25
Il televisore ha anche l'ingresso HDMI, ma come lo collego all'ibook?
Praticamente queste sono le connessioni possibili del televisore (qual è la migliore?):

Ingresso 4 pin (Y/C): S-Video

Mini-jack (cuffie/auricolare) (mm): 3,5

Slot per scheda PCMCIA: SÌ

Ingresso AV RCA: Composito

Ingresso segnale RF: SÌ

Scart 1: SÌ (RGB)

Scart 2: SÌ (Smartlink)

HDMI™: SÌ

Component: SÌ

Ingresso PC (D-sub 15 pin) + ingresso audio: SÌ

Rollei
05-01-07, 10:47
Forse dirò delle bestialità, vogliate perdonarmi....

Anni fa, quando usavo ancora Win, mi ero organizzato prima con il "trasmettitore", che inviava il segnale audio e video dal pc al televisore, poi, visto il cattivo funzionamento del tutto, direttamente con i cavi dal pc al tv...
Soluzione assai poco funzionale, visto che ogni volta li dovevo srotolare attraverso il salotto....

Un paio di anni fa ho risolto con un lettore dvix-dvd ecc. da pochi soldi.

Qualche giorno fa, su un volantino pubblicitario di un ipermercato, ne ho visto uno della Philips a 59 euro, ad esempio.

el-màgico
05-01-07, 10:53
so della economicità dei lettori divx - però per praticità la mia idea ricade in un hd esterno perchè così fa da contenitore di tutti filmati senza doverli portarli su cd, ecc.. è solo per praticità, così trasferisco filmati dall'ibook al hd e morta lì..

TheCube
05-01-07, 11:08
Il televisore ha anche l'ingresso HDMI, ma come lo collego all'ibook?
Praticamente queste sono le connessioni possibili del televisore (qual è la migliore?):

Ingresso 4 pin (Y/C): S-Video

Mini-jack (cuffie/auricolare) (mm): 3,5

Slot per scheda PCMCIA: SÌ

Ingresso AV RCA: Composito

Ingresso segnale RF: SÌ

Scart 1: SÌ (RGB)

Scart 2: SÌ (Smartlink)

HDMI™: SÌ

Component: SÌ

Ingresso PC (D-sub 15 pin) + ingresso audio: SÌ
Usa assolutamente l'ingresso HDMI, non c'è paragone con le altre soluzioni a tua disposizione!!!

el-màgico
05-01-07, 11:14
mi sono accorto ora che il mio ibook ha l'uscita video mini vga e non mini dvi perciò se non erro l'unica soluzione è s-video o composito giusto? che sfortuna!

TheCube
05-01-07, 12:36
mi sono accorto ora che il mio ibook ha l'uscita video mini vga e non mini dvi perciò se non erro l'unica soluzione è s-video o composito giusto? che sfortuna!
Ops, non avevo letto attentamente e non mi sono accorto che si parlava del simpatico 12"... (ero convinto si parlasse di un Mac Mini, figurati un po').
Mi pare di aver letto che il TV ha anche l'ingresso VGA (PC D-Sub 15 pin), usa quello eventualmente.