PDA

Visualizza Versione Completa : HD Problem



dabosss
04-01-07, 18:02
Cari amici,
vi scrivo perchè da un periodo a questa parrte ho riscontrato alcuni problemi al mio pb 12' g4.
Innanzitutto ho riscontrato un problema di surriscaldamento che fa andare in blocco la mia macchina, ciò accade solo quando ho l'almentatore connesso. Secondo, io possiedo un HD lacie 250gb che ho diviso in due partizioni mac os esteso (journaled), ora non me ne vede più una delle due e lo nomina disk1s10 quando lo vado a controlare con utility disc. Terzo ho difficoltà di connessione, soprattutto di velocità, nella connessione internet con libero. Quarto, non perchè meno importante (anzi!) ho fatto un'analisi del HD interno con Yasu per provare a risolvere i problemi e arriva a concludere la procedura ma non riscontro miglioramenti. Successivamente ho provato con utility disco il quale al momento di selezionarlo riporta una frase con scritto "il drive ha riportato errori gravi di harware su utility disco".

Mi affido alla vostra disponibilità e alle vostre ampie conoscenze della mela sperando ci sia la possibilità di sistemare il tutto senza dover comprare un nuovo hd interno.

Cordiali saluti,
MR

flashcream
04-01-07, 18:05
comincia a riparare il tuo disco, visto l'urgente bisogno: http://www.tuttologia.com/basic/ripara-disco-DVD.html

poi ripari anche il disco esterno. (non serve in questo caso avviare da dvd)
sempre e solo con utility disco. yasu, per inciso, non ripara alcun disco. anzi se il disco è danneggiato è proprio da non usare!

i problemi di connessione sono tutt'altro argomento e quando sono più di uno e mischiati si perdono le domande... e pure le risposte. apri un nuovo topic precisando nei dettagli la tua configurazione hardware, provider ecc ecc.

dabosss
04-01-07, 19:45
HO provato a seguire il tutorial come consigliatomi, tuttavia non ha sortito effetti, come accadeva quando lo facevo senza inserire il disco d'avvio. Infatti, dopo aver inserito il dvd d'avvio e raggiunto utility disco, quando dovevo aggiustare il disco, il nome dell'hd interno era scritto in rosso e non potevo eseguire nessun test (i due tasti VERIFICA E RIPARA erano incliccabili).
Giusto per provare ho collegato hd esterno e anche in questo caso il problema permaneva in egual maniera a come ho descritto nel post precedente.

MR

flashcream
04-01-07, 19:49
puoi provare con diskwarrior (soft. commerciale) e sempre dal suo cd tentare la riparazione. http://www.alsoft.com/DiskWarrior/

altre vie sono l'inizializzazione del disco (formattare) e la reinstallazione del sistema. se anche questo non risolve rimane solo l'assistenza, trattandosi probabilmente di un disco danneggiato a livello hardware.

dabosss
04-01-07, 19:53
Ci proverò, domani ti so dire. Sei stato molto gentile.
Qualora dovessi cambiare l'hd interno, chquale è consigliabile?

flashcream
04-01-07, 20:19
qui puoi vedere come sostituire: http://www.powerbooktech.com/knowledge,name-Hard-Drive,type-4.htm ma anche (credo) sul sito apple

dove comprare? presso un centro apple o anche su qualche sito serio. arriveranno altri consigli, perchè io farei solo una ricerca senza darti esperienza diretta che conta molto di più.

dabosss
08-01-07, 18:45
Ho utilizzato il programma che tu mi hai consigliato ed ora rivedo con mio grande piacere entrambe le partizioni del disco esterno, ma per quanto riguarda quello esterno non c'è stato nulla da fare nemmeno attraverso questa applicazione. Il messaggio che mi dà quando anallizzo il mio HD interno HITACHI, tra l'altro uguale a quello già datomi da utilty disk, è il seguente: "This has built-in S.M.A.R.T. diagnostic indicate a faillure or pending failure that could result in loss of data". Che significa, che posso fare per risolvere questo problema?
Grazie ancora e ciao

flashcream
08-01-07, 21:18
solo sostituendolo.... purtroppo.

ora io non so se il tuo HD avesse il supporto SMART (non tutti lo sono ed un' autodiagnostica in pratica) ma se lo era come è probabile, quello è un msg che se ne sta andando... verso l'eterno riposo.

backup finchè sei in tempo e sostituzione dell'HD. :?

dabosss
09-01-07, 15:18
Immaginavo potesse essere un preallarme, reminescenze da quando usavo il pc. Con che HD mi consigliate di sostituirlo?

Attualmente è montato un HD ATA Hitachi da 55.89 GB formato Journaled HFS+
Riepilogo hardware del mio portatile:

Nome computer: PowerBook G4 12"
Modello computer: PowerBook6,4
Tipo CPU: PowerPC G4 (1.1)
Numero CPU: 1
Velocità CPU: 1.33 GHz
L2 Cache (per CPU): 512 KB
Memoria: 768 MB
Velocità bus: 167 MHz

Grazie mille,
M.R.