PDA

Visualizza Versione Completa : Intel core 2 duo e Macintosh



Daft
04-01-07, 13:24
Premetto che sono un visitatore di MacPeer e che mi sono avvicinato al Vs. forum grazie alle "pressioni" (mai invadenti) di un Vostro frequentatore assiduo (a proposito, un saluto a RIC68MAC).
Visitatore perchè non ho un mac (in nessuna forma) anche perchè nell'ambito in cui lavoro il mondo è assolutamente PC (come gia dissi a suo tempo "Piccolo Cesso"). Sinceramente mi meraviglia il fatto che Apple si sia avvicinata così tanto a Intel da introdurre i nuovi processori all'interno delle sue macchine.
Ma veniamo alla richiesta. Semplice, direi, sopratutto per chi come Voi è esperto di questo mondo.
La mia intenzione è quella di cambiare mondo in modo da dare un pò d'aria ai miei rapporti con l'informatica (che oramai è ultraventennale): questo nuovo processore com'è?
L'intenzione di passare a MAC mi preoccupa (ma poi neanche troppo) per avere la compatibilità (e soprattutto riuscire a gestire anche sotto l'egida di Apple) documenti di vario tipo che nell'ambito lavorativo utilizzo: mi riferisco a documenti di tipo testo in formati diversi tipo PDF, DOC ma anche documenti di tipo tecnico come i famosi DWG di Autodesk per il disegno tecnico rasterizzato.
Ho scritto anche troppo (per ora). A voi la parola........
ah dimenticavo......Buon anno a tutti

avrobay
04-01-07, 14:03
Ciao Dafy, sicuramente arriveranno altri consigli e anch'io più tardi cercherò di far di meglio. :) Intanto, visto che citi DOC e PDF, ti dico che il Mac crea e legge PDF senza aggiungere software Adobe (che comunque c'è se lo vuoi).
TextEdit apre i DOC ed esistono freeware cone NeoOffice e Open Office (per word, Excel, powerpoint...) e altri editor di testi come AbiWord.
Ma esiste anche Microsoft Office per Mac (commerciale).

http://www.tuttologia.com/basic/creare-PDF.html
http://www.apple.com/it/getamac/office.html

Daft
05-01-07, 12:50
caspita però........
Eseguire windows in mac è affascinante (più che altro per la compatibilità con alcuni programmi, del resto un malaticcio come me che si avvale della tecnologia per tenere controllata la sua patologia........) certo è che da quasi l'impressione di aprire una "falla" in un sistema solido.
Comunque sono abbastanza convinto.
Anche se l'intenzione più probabile, ad oggi, è quella di chiudere tutto e lasciare lo spazio ai posteri (un bambino di 9 anni sicuramente ha più prontezza e voglia).

avrobay
05-01-07, 13:13
caspita però........
Eseguire windows in mac è affascinante (più che altro per la compatibilità con alcuni programmi, del resto un malaticcio come me che si avvale della tecnologia per tenere controllata la sua patologia........)

A dire il vero io ho ti ho parlato di Office per Mac e non di Parallels o Boot Camp :)

Daft
07-01-07, 17:11
Ciao Dafy, sicuramente arriveranno altri consigli e anch'io più tardi cercherò di far di meglio. :) Intanto, visto che citi DOC e PDF, ti dico che il Mac crea e legge PDF senza aggiungere software Adobe (che comunque c'è se lo vuoi).
TextEdit apre i DOC ed esistono freeware cone NeoOffice e Open Office (per word, Excel, powerpoint...) e altri editor di testi come AbiWord.
Ma esiste anche Microsoft Office per Mac (commerciale).

http://www.tuttologia.com/basic/creare-PDF.html
http://www.apple.com/it/getamac/office.html


beh in realtà il secondo link porta proprio al bootcamp...............
comunque non ci sono problemi.
Non so....ho l'impressione che non mi si voglia rispondere oppure non ci sia troppo "feeling".
Non fa niente. Il mio modo di vedere i forum è quello di una grande famiglia: purtroppo (o per fortuna) ce ne sono tanti.......basta trovare quello giusto no?

Rollei
07-01-07, 17:18
Spiace che una delle persone più gentili e disponibili ti abbia dato quest'impressione ;-(
Però il link che citi porta proprio alla pagina di Office per Mac, non a BootCamp.
Tornando al tema, a parte i file di Autodesk di cui non so nulla, ti assicuro che non c'è nessun problema di compatibilità tra i files di Office per Mac e quelli della Versione per WIn.
Io, dopo anni di DOs prima e di Win poi, da un paio di anni sono passato a Mac, pu continuando a usare al lavoro Win.
Gestisco il mio lavoro tra casa e ufficio con la massima compatibilità e trasparenza.
Ciao

avrobay
07-01-07, 17:21
Non so....ho l'impressione che non mi si voglia rispondere oppure non ci sia troppo "feeling".
Non fa niente. Il mio modo di vedere i forum è quello di una grande famiglia: purtroppo (o per fortuna) ce ne sono tanti.......basta trovare quello giusto no?

:roll:

Ma parli sul serio? 8)

theBlack
07-01-07, 17:33
beh in realtà il secondo link porta proprio al bootcamp...............
quella è la pagina di Office per Mac... forse confondi qualcosa...


Non so....ho l'impressione che non mi si voglia rispondere oppure non ci sia troppo "feeling".

già Avro ti aveva risposto scrivendo che per alcuni formati non avrai problemi con Office per Mac, o comunque altri programmi freeware...




L'intenzione di passare a MAC mi preoccupa (ma poi neanche troppo) per avere la compatibilità (e soprattutto riuscire a gestire anche sotto l'egida di Apple) documenti di vario tipo che nell'ambito lavorativo utilizzo:
se non ti preoccupa neanche troppo compra subito ;)

Daft
07-01-07, 17:40
Spiace che una delle persone più gentili e disponibili ti abbia dato quest'impressione ;-(
Lungi da me dall'accusare qualcuno (soprattutto un moderatore solerte quando non c'è motivo per farlo). E' solo una riflessione.




Io, dopo anni di DOs prima e di Win poi, da un paio di anni sono passato a Mac, pu continuando a usare al lavoro Win.
Gestisco il mio lavoro tra casa e ufficio con la massima compatibilità e trasparenza.
Ciao
Io sono poco più di vent'anni che aggeggio dietro a queste "macchine infernali", dal TI99 al VIC20, C64, C128, 386, pentium vari, prima per passione, poi anche per lavoro (cen'ho uno stormo da "domare").
Ma soprattutto è diletto, divertimento. Forse oggi sono un po stufo, non lo nego, anche perchè sono un autodidatta e come tutti gli "smanettoni" pecchiamo di cognizioni fondamentali. Ma questo è un'altro argomento.
La mia intenzione era quella di trovare persone con esperienza di MAC che potessero darmi alcuni consigli su com'è il mondo MAC.
Forse non mi sono spiegato bene o non ho esternato chiaramente..........





Ma parli sul serio?
A parte il fatto che l'ho scritto (e quindi non parlo :P )! E' stata, comunque, una mia impressione. Non sono categorico nel mio mondo! Sono sempre pronto a ricredermi: è stata una mia sensazione............
Non voglio fare comunque polemica di nessun tipo.




Riguardo Bootcamp..... :?:

http://img411.imageshack.us/img411/1636/image4lp0.jpg

theBlack
07-01-07, 17:58
La mia intenzione era quella di trovare persone con esperienza di MAC che potessero darmi alcuni consigli su com'è il mondo MAC.


beh macpeer è pieno di queste persone!!!

vedrai Daf... :wink:

flashcream
07-01-07, 18:00
i famosi DWG/DXF di Autodesk si trattano al 99% senza problemi con vectorwoks aggiornato su mac. e tenuto conto dei problemi che esistono già tra diverse versioni di autocad su pc mi sembra un risultato eccellente. poi il processore in oggetto funziona benissimo...

mancavano queste due rispote.

aggiungo che è meglio non passare al mac se non scatta una scintilla dentro e se si vuole utilizzarlo alla "windows".... infine non è per tutti (e per fortuna) e non si riesce a spiegare facilmente perchè il mac sia meglio, se non con banalità tremende (in realtà basta una prova sul campo)... che sinceramente preferisco evitare, ma che non dovrebbero sfuggirti possedendo un minimo di conoscenze informatiche.

quando entrarai in famiglia, se entrerai, ne riparleremo... adesso, permettimi la franchezza, non ci sei ancora. :)

theBlack
07-01-07, 18:04
Riguardo Bootcamp..... :?:


Bootcamp attraverso un installer ti permette di partizionare il tuo Hard Disk (scegli tu la dimensione della partizione)e di installare Win XP con Service Pack 2 Professional o Home Edition...

così all'avvio potrai scegliere se eseguire Mac OS X o Win XP...

ciò ti serve solo per tutti quei programmi che non sono ancora disponibili per mac...

Parere: a parte giocare ad alcuni giochi meravigliosi non compatibili, col mac può fare di tutto e di più e meglio di come lo facevi prima... io li ho provati entrambi (Mac e PC), ho provato bootcamp che, se non per un gioco (PES 6), non viene mai utilizzato, e te lo posso assicurare...

ovviamente per software che usi a livello lavorativo non so se per te sono fondamentali...