PDA

Visualizza Versione Completa : File non eliminabile



cosmicman
04-01-07, 02:21
Salve a tutti,
il mio problema e semplicemente che non riesco ad eliminare un file dal cestino.
Il file in questione non è protetto, ed è solo una cartella che conteneva un altro file avi.
Qualcuno ha suggerimenti?

Grazie

:testate: :testate: :testate: :testate:

meigel
04-01-07, 02:25
Qualcuno ha suggerimenti?


Prova a vuotare il cestino tenendo premuto il tasto ALT ;)

MadMacX
04-01-07, 02:43
prova a toglierlo fuori dal cestino, poi mel + I oppure tasto destro sul file e ottieni info e guarda che sotto proprietario e permessi ci sia lettura e scrittura e in dettagli cliccando sul triangolino guarda che il lucchetto sia aperto (o cliccaci sopra per aprirlo) e dagli i permessi da amministratore con accesso in lettura e scrittura.

nel caso io uso anche applicazioni come cocktail (cliccando su file e poi locked per sbloccare i file) oppure xupport (scegliendo cestino e poi ti sceglio il cestino da svuotare e quali file

cosmicman
04-01-07, 11:36
Avevo già provato mantenendo premuto il tasto alt, ma senza risultati.
Avevo anche già verificato che i permessi di lettura e scrittura fossero ok.
Il problema è che il file sembra corrotto e il mac non riesce a eliminarlo in nessun modo. Pensavo ci fosse qualche utility che facesse al mio caso.
Ad ogni modo proverò con Cocktail e xupport, che non conosco, per vedere se aiuta.

Grazie comunque dei consigli

:cry: :cry: :cry: :cry:

flashcream
04-01-07, 11:45
avvia in safe mode e svuota il cestino
http://www.tuttologia.com/tutorial/mac-safe-boot.html

Hartz
04-01-07, 16:20
CosmicMan, se per caso non hai risolto nemmeno con il suggerimento di Flash, allora prova con il Terminale (Applicazioni-->Utilty).

1) Lancia il Terminale.
2) Tira fuori la tua cartella dal Cestino (continui a parlare di file, ma prima avevi detto che è una cartella vuota…).
3) Sistema la cartella in modo che sia visibile accanto alla finestrella del Terminale.
4) Nel Terminale digita rmdir e poi lascia uno spazio.
5) Ora trascina la cartella da eliminare sopra la finestra del Terminale e dai Invio.

La cartella dovrebbe essere sparita.

Fammi sapere.


H

cosmicman
04-01-07, 16:59
CosmicMan, se per caso non hai risolto nemmeno con il suggerimento di Flash, allora prova con il Terminale (Applicazioni-->Utilty).

1) Lancia il Terminale.
2) Tira fuori la tua cartella dal Cestino (continui a parlare di file, ma prima avevi detto che è una cartella vuota…).
3) Sistema la cartella in modo che sia visibile accanto alla finestrella del Terminale.
4) Nel Terminale digita rmdir e poi lascia uno spazio.
5) Ora trascina la cartella da eliminare sopra la finestra del Terminale e dai Invio.

La cartella dovrebbe essere sparita.

Fammi sapere.


H


Ciao,
ho provato a lanciare il terminale e fare come hai detto, ma nel terminale esce la scritta: "Directory not empty", come se non mi lasciasse eliminare la cartella perchè c'è qualcosa dentro.
Devo ancora provare con il riavvio, come da indicazioni di Flash.


:? :? :? :?

Hartz
04-01-07, 17:05
ho provato a lanciare il terminale e fare come hai detto, ma nel terminale esce la scritta: "Directory not empty", come se non mi lasciasse eliminare la cartella perchè c'è qualcosa dentro.

Ah, ma se la cartella non è vuota allora c'è un altro comando da Terminale… :)

Digita: rm -fdr lascia uno spazio e poi trascinaci sopra la tua cartella e poi dai Invio. (rm sta per remove = rimuovi…).

Mi raccomando: tutte le lettere sono minuscole e c'è uno spazio tra la lettera m e il trattino.


H

cosmicman
04-01-07, 17:10
ho provato a lanciare il terminale e fare come hai detto, ma nel terminale esce la scritta: "Directory not empty", come se non mi lasciasse eliminare la cartella perchè c'è qualcosa dentro.

Ah, ma se la cartella non è vuota allora c'è un altro comando da Terminale… :)

Digita: rm -fdr lascia uno spazio e poi trascinaci sopra la tua cartella e poi dai Invio. (rm sta per remove = rimuovi…).

Mi raccomando: tutte le lettere sono minuscole e c'è uno spazio tra la lettera m e il trattino.


H


Niente da fare. "directory not empty"

Hartz
04-01-07, 17:16
Niente da fare. "directory not empty"

Chiaramente c'è qualcosa che non va.
Io ho provato proprio adesso con una cartella contenente 10 file: con il comando rm -fdr mi ha eliminato tutto istantaneamente… :???:


H

cosmicman
04-01-07, 17:23
Niente da fare. "directory not empty"

Chiaramente c'è qualcosa che non va.
Io ho provato proprio adesso con una cartella contenente 10 file: con il comando rm -fdr mi ha eliminato tutto istantaneamente… :???:


H

A volte quando apro questa cartella c'è un file avi fantasma che compare, ma quando provi a clickarci sopra scompare. Sinceramente non mi da problemi, e per cui alla fine lo lascerò li, ma non mi va giù di non esserci ancora riuscito.
Comunque ancora grazie per i tuoi sforzi.

Ciao

flashcream
04-01-07, 17:26
non ho capito se hai provato oppure no a svuotare dopo un riavvio in safe mode.

cosmicman
04-01-07, 17:35
non ho capito se hai provato oppure no a svuotare dopo un riavvio in safe mode.

Si ho provato adesso, ma non lo elimina comunque.
In pratica se metto dieci cose dentro, elimina tutto meno questa cartella.
Anche in Safe boot.

:cry: :cry: :cry: :cry:

Hartz
04-01-07, 17:37
Peccato che le indicazioni di Flash non abbiano avuto successo…

Visto che non è ancora sparita 'sta maledetta cartella, prova a guardarci dentro…
Sul Terminale digita cd, lasci uno spazio, ci trascini sopra la cartella e dai Invio.
Con questo comando (change directory) ti sei trasferito dentro la cartella.
Ora, per vedere che cosa c'è dentro digita ls -al e dai Invio.

Poi riporta qui che cosa hai trovato.


H

flashcream
04-01-07, 17:40
prova: sudo rm -rf ~/.Trash/
e anche: sudo rm -rf /.Trashes/

cosmicman
04-01-07, 17:44
Peccato che le indicazioni di Flash non abbiano avuto successo…

Visto che non è ancora sparita 'sta maledetta cartella, prova a guardarci dentro…
Sul Terminale digita cd, lasci uno spazio, ci trascini sopra la cartella e dai Invio.
Con questo comando (change directory) ti sei trasferito dentro la cartella.
Ora, per vedere che cosa c'è dentro digita ls -al e dai Invio.

Poi riporta qui che cosa hai trovato.


H


Ecco:

Last login: Thu Jan 4 16:34:11 on console
Welcome to Darwin!
[fabiano:~] fabiano% cd /Volumes/COSMICDISK/h is -al
tcsh: cd: Too many arguments.
[fabiano:~] fabiano%

Hartz
04-01-07, 17:53
[fabiano:~] fabiano% cd /Volumes/COSMICDISK/h is -al
tcsh: cd: Too many arguments.

Hai sbagliato a digitare…

Innanzi tutto c'è una h (dopo cosmicdisk) che NON capisco: come si chiama la tua cartella?
Poi il comando è ls cioè "elle" "esse" mentre tu hai scritto is e infine, anche se non c'entra, vedo che sei su Panther e non su Tiger…


H

cosmicman
04-01-07, 18:19
[fabiano:~] fabiano% cd /Volumes/COSMICDISK/h is -al
tcsh: cd: Too many arguments.

Hai sbagliato a digitare…

Innanzi tutto c'è una h (dopo cosmicdisk) che NON capisco: come si chiama la tua cartella?
Poi il comando è ls cioè "elle" "esse" mentre tu hai scritto is e infine, anche se non c'entra, vedo che sei su Panther e non su Tiger…


H

Scusa quasi dimenticavo, la cartella si chiama h.


Last login: Thu Jan 4 16:40:41 on ttyp1
Welcome to Darwin!
[fabiano:~] fabiano% cd /Volumes/COSMICDISK/h ls -al
tcsh: cd: Too many arguments.
[fabiano:~] fabiano%