PDA

Visualizza Versione Completa : 16:9 con fcp



taolang
03-01-07, 17:59
sto montando un video, e sono alle prime esperienze
vorrai sapere se posso una volta montato inserire il 16:9 su tutto il video e coem faccio a capire quando devo reinderizzare?
per masterizzarlo basta iimportarlo in idvd?
grazie mille

flashcream
03-01-07, 18:08
il progetto deve essere in 16:9 in partenza, cosi come il materiale importato. altrimenti non è 16:9 (FC lo chiama anamorphic). aggiungere delle barre nere per simulare l'effetto del 16:9 è una stupidata.

mi sfugge il concetto "reinderizzare". sarà l'italianizzazione di rendering?

per masterizzare: FC non invia a idvd (solo ad idvd pro) quindi si esporta in QT max. qualità cioè DV e poi idvd o toast o altro lo importa/elabora come un qualsiasi filmato.

taolang
03-01-07, 18:18
il progetto deve essere in 16:9 in partenza, cosi come il materiale importato. altrimenti non è 16:9 (FC lo chiama anamorphic). aggiungere delle barre nere per simulare l'effetto del 16:9 è una stupidata.
devo eliminare dei difetti di ripresa in alto e in basso fotogramma

mi sfugge il concetto "reinderizzare". sarà l'italianizzazione di rendering?
si hai raggione è il rendering

per masterizzare: FC non invia a idvd (solo ad idvd pro) quindi si esporta in QT max. qualità cioè DV e poi idvd o toast o altro lo importa/elabora come un qualsiasi filmato.

come faccio a esprtare in qtmax?

flashcream
03-01-07, 18:48
puoi tagliare l'immagine (crop o zoom)... cmq eventali bande sono inseribili; c'è un post di gnombyX che ne parla nel forum. cmq trasformare il progetto in 16:9 non risolverebbe quel problema.

il rendering è in real time su certi mac, su altri no. per poter visualizzare, per esempio, certe transizioni o effetti dovrai farlo. quando esporti il filmato FC fa ovviamente un rendering completo.

la qualità massima QT è il formato DV (digital video). file--->export.

taolang
03-01-07, 19:30
puoi tagliare l'immagine (crop o zoom)... cmq eventali bande sono inseribili; c'è un post di gnombyX
MI DICI COME FACCIO HA TROVARE IL POST DI GNONBYX?????file--->export.
che ne parla nel forum. cmq trasformare il progetto in 16:9 non risolverebbe quel problema.

il rendering è in real time su certi mac, su altri no. per poter visualizzare, per esempio, certe transizioni o effetti dovrai farlo. quando esporti il filmato FC fa ovviamente un rendering completo.

la qualità massima QT è il formato DV (digital video).

gnombyX
03-01-07, 20:34
è gnombyX a trovare te 8) :lol:

guarda qui: http://www.tuttologia.com/macp2p/viewtopic.php?t=10391&highlight=crop

taolang
03-01-07, 21:15
grazie è stato molto utile e mi ha risolto il problema
altro problema???
se io ho una tracia video molto lunga e voglio segmentarla coem faccio?
al momento faccio mark in & out su quello che mi sreve ma come faccio a fare + mark in & out?ce un topic??
grazie x l'aiuto

gnombyX
04-01-07, 12:55
Intendi gli in e out nel passaggio viewer -> canvas?

Che io sappia Final Cut consente di impostare nel viewer un solo in e un solo out per volta, in ogni caso puoi inserire dei marker "generici" in punti particorlarmente significativi dove hai intenzione di tagliare in seguito :) ... almeno io faccio così :roll: