PDA

Visualizza Versione Completa : Utility Disco blocca il Mac.



kdreamer73
03-01-07, 17:05
Quando apro Utility Disco si blocca il Mac (schermo immobile, tutto fermo nella barra di stato etc. etc.) e devo spengere forzatamente; quando il sistema è riavviato funziona bene per circa 1-2 ore poi di nuovo il problema, riavvio e idem.
Ho riparato i permessi, ho riparato il disco, ho eseguito gli script di manutenzione con Tinker Tool System ed ho eseguito l'hardware test esteso che non ha trovato nulla.
Infine ho reinstallato il sistema con l'opzione archivia ed installa ed ho rifatto tutti gli aggiornamenti ma il problema persiste.
Mi sono perso per strada qualcosa di più semplice oppure il problema è più grosso?

flashcream
03-01-07, 17:29
dopo l'archivia/installa hai solo aggiornato? sicuro?
cose tipo "una passatina" con monolingual o cose simili no eh? rimozione dei files receipts?

perchè il sistema e le applicazioni apple sono nuove, quindi dovrebbe funzionare tutto.

Hartz
03-01-07, 17:30
Visto che le hai provate quasi tutte, ti consiglio di crearti un nuovo utente: se i problemi spariscono, significa che c'era qualcosa nelle preferenze del vecchio utente che non andava…
Se il problema non si risolve, allora è una questione che riguarda tutto il Sistema.

Per creare un nuovo utente lancia le Preferenze di Sistema e fai un clic sul lucchetto (ti verrà chiesto di immettere la tua password di amministratore) per permettere le modifiche.
Ora fai un clic sul segno +

http://www.tuttologia.com/forumtutor/nuovuten.jpg


Dai un nome e una password al nuovo utente e assicurati di dargli l'autorizzazione ad amministrare il computer.

http://www.tuttologia.com/forumtutor/insernome.jpg

Ora fai un logout e poi un login (oppure riavvia) con il nome nuovo…

Fammi sapere…


H

kdreamer73
03-01-07, 17:35
Archivia installa ed aggiornamenti e basta.
Gli aggiornamenti non li ho nuovamente scaricati, ho utilizzato i pacchetti che avevo scaricato con la funzione Aggiornamento Software in questi 2 mesi di Mac; ci può essere qualche conseguenza?

edit: proverò anche con un nuovo utente.

kdreamer73
04-01-07, 11:41
Stanotte ho riavviato con il nuovo utente e stamani ancora lo stesso problema, tutto bloccato :(

Hartz
04-01-07, 15:50
Stanotte ho riavviato con il nuovo utente e stamani ancora lo stesso problema, tutto bloccato :(

Questa è una brutta notizia… :roll:

Se non arrivano pareri più intelligenti del mio credo che a questo punto non resti che tentare un backup, inizializzare tutto e reinstallare… :roll:


H

kdreamer73
04-01-07, 20:32
Ok, grazie mille comunque. :)
Adesso comincio a documentarmi sulle varie possibilità di backup e poi, sempre che non noti qualcosa di particolare da segnalarvi, vedrò di inizializzare e reinstallare.

galdinetto
05-01-07, 17:33
Quando apro Utility Disco si blocca il Mac (schermo immobile, tutto fermo nella barra di stato etc. etc.) e devo spengere forzatamente; quando il sistema è riavviato funziona bene per circa 1-2 ore poi di nuovo il problema, riavvio e idem.
Ho riparato i permessi, ho riparato il disco, ho eseguito gli script di manutenzione con Tinker Tool System ed ho eseguito l'hardware test esteso che non ha trovato nulla.
Infine ho reinstallato il sistema con l'opzione archivia ed installa ed ho rifatto tutti gli aggiornamenti ma il problema persiste.
Mi sono perso per strada qualcosa di più semplice oppure il problema è più grosso?
forse potrebbe essere la RAM che fa i capricci.
Ciao.

kdreamer73
05-01-07, 20:48
Ieri sera dopo l'ultimo post mi sono accorto che il problema veniva fuori solo se connesso ad internet (praticamente sempre): connessione 56k teleconomy internet con modem usb apple v.92.
In seguito ho cominciato a testare Utility Disco sconnettendomi tutte le volte e non si è più bloccato il sistema.
Appena ho avviato l'applicazione in questione a connessione in atto di nuovo tutto bloccato. :x
Memore di molte instabilità e malfunzionamenti dovuti ai file ".plist", stamani mi sono messo a cercare quali potevano essere collegati alla questione internet.
Ho individuato questi:
- com.apple.internetconfig.plist
- com.apple.internetconfigpriv.plist
- com.apple.internetconnect.plist
Li ho spostati in un'altra cartella per conservarli ed eventualmente ripristinare.
Adesso sono connesso da più di 7 ore ed il problema non si è più verificato ma non lo considero ancora risolto, mi sembra presto per cantare vittoria. :?
A questo punto aspetto un parere dagli esperti (io non lo sono di sicuro :) ) per sapere se ha un senso quello che ho fatto, oppure può ancora dipendere da altro che non ho individuato e che casualmente non si è ancora verificato. :???:

Hartz
05-01-07, 21:03
Ho individuato questi:
- com.apple.internetconfig.plist
- com.apple.internetconfigpriv.plist
- com.apple.internetconnect.plist
Li ho spostati in un'altra cartella per conservarli ed eventualmente ripristinare.
Adesso sono connesso da più di 7 ore ed il problema non si è più verificato ma non lo considero ancora risolto, mi sembra presto per cantare vittoria.

È proprio vero che chi fa da sé fa per tre: bravo Kdreamer! :)


H

simulacron
05-01-07, 21:09
I .plist spostati puoi gettarli....probabilemente sono danneggiati....
I pannelli e le applicazioni li ripristano per conto loro: tu, eventualmente, devi solo riempirli di nuovi dati o parametri.....

kdreamer73
05-01-07, 21:17
È proprio vero che chi fa da sé fa per tre: bravo Kdreamer! :)

Ti ringrazio e tengo ancora le dita incrociate.
Ma non ho fatto da solo, in questa casa si imparano tante cose; poi c'è sempre l'ombra di Mac Peer che veglia su di me :D

kdreamer73
05-01-07, 23:03
Lo sapevo che era presto per festeggiare è successo ancora, dopo molte ore, ma è successo ancora :x
Speriamo la notte porti consiglio, altrimenti prenderò in seria considerazione la possibilità di reinizializzare il sistema. :?

Lester
06-01-07, 00:52
Ho notato che il tuo mac è un iMac Core Duo. Non ho idea se quanto riporto sotto può essere pertinente per quanto riguarda il modem (non si riferisce esattamente al tuo problema), ma ci provo. Non sapendo se l'articolo è accessibile per chi non ha l'abbonamento a MacFixit, incollo la parte potenzialmente di interesse:



Monday, March 27 2006 @ 08:00 AM PST
iMac Core Duo: Kernel panics when using dial-up confirmed by Apple; Loud noises
Kernel panics when using dial-up confirmed by Apple Apple has confirmed with customers an issue where kernel panics ensue when attempting to use dial-up Internet access with an Apple external USB modem attached to the iMac Core Duo.

The issue implicates Apple's USB modem, part number MA034Z/A. Users experiencing this issue receive a kernel panic each time they choose "Connect" from the Internet Connect application.

MacFixIt reader Leslie received the following note from Apple's technical support department:

"(We) apologize for the inconvenience. This is the known issue, and Apple is currently working on a solution to this issue. [...] Unfortunately, Apple does not have a resolution for this issue at this time. A possible workaround would be to use a different USB modem, or perhaps an Airport base station to make the connection wireless. I would hope that Apple has a resolution soon, but I do not have a specific timeframe."

If you are experiencing a similar issue, please let us know.

...

Il link comunque è il seguente:

http://www.macfixit.com/article.php?story=20060327081029300

kdreamer73
06-01-07, 14:41
Grazie mille Lester. :D
Il modem in questione è quello che uso: MA034Z/A; effettivamente stanotte mi ero posto anche questo dubbio, ma come dicono nell'articolo ne dovrei usare un'altro in attesa di una risoluzione del problema da parte di Apple.
Per adesso un'altro modem non lo compro di sicuro, se trovo qualcuno che ha da prestarmene uno diverso per fare un test vedo cosa succede (stranamente da quando ho il Mac vengono fuori conoscenti che non sapevo lo avessero :) ), altrimenti mi limiterò a disconnettermi quando devo usare Utility Disco in attesa di tempi migliori o di altre possibili cause.