PDA

Visualizza Versione Completa : Un dubbio atroce! (photoshop per mac)



Joebanana
03-01-07, 11:28
Innanzitutto Auguri a tutti visto che in questi giorni di festa ci siamo dedicati ad altro!!
A giorni :P dovrebbero conegnarmi il Macbook acquistato.
Nel consultarmi, prima con il venditore avevo comunicato il mio interesse per la fotografia, quindi ...>ì<< va bene installerò Photoshop..>>ok dissi.
Ha aggiunto in una delle mie viste per sapere dell'arrivo, <<faremo una partizione dell'HD per photoshop visto che necessita windos...>> :x
Il dubbio . ma il prg Photoshop non esiste anche per MAC ? perchè deve installare Win ?.
Mi dite qualcosa?
Grazie

flashcream
03-01-07, 11:32
certo che esiste anche per mac, soprattutto per mac. tutti i migliori grafici del mondo usano mac e ps.

http://www.adobe.it

edito titolo.... è semplicemente incomprensibile quello attuale. 8)

Rollei
03-01-07, 11:34
Innanzitutto Auguri a tutti visto che in questi giorni di festa ci siamo dedicati ad altro!!
A giorni :P dovrebbero conegnarmi il Macbook acquistato.
Nel consultarmi, prima con il venditore avevo comunicato il mio interesse per la fotografia, quindi ...>ì<< va bene installerò Photoshop..>>ok dissi.
Ha aggiunto in una delle mie viste per sapere dell'arrivo, <<faremo una partizione dell'HD per photoshop visto che necessita windos...>> :x
Il dubbio . ma il prg Photoshop non esiste anche per MAC ? perchè deve installare Win ?.
Mi dite qualcosa?
Grazie

Forse perché della versione per Windows ha una copia piratata e di quella per OS X no?
8)

Joebanana
03-01-07, 11:36
Grazie , ma il dubbio mi rimane, perccheè ha detto che era necessario installare windos? C'è qualcosa di strano che non mi convince!!! :roll:

Rollei
03-01-07, 11:39
Quello che non convince è il rivenditore, direi....
Se sei disposto a pagare una licenza di Photoshop non c'è nessun problema.....

maina
03-01-07, 11:41
Grazie , ma il dubbio mi rimane, perccheè ha detto che era necessario installare windos? C'è qualcosa di strano che non mi convince!!! :roll:

Nessun dubbio! sei stato informato malissimo e la cosa che ti è stata detta è davvero inesatta e tipica di qualcuno che non sa davvero di cosa parla!...Quindi stai tranquillo!

maceric
03-01-07, 11:55
Grazie , ma il dubbio mi rimane, perccheè ha detto che era necessario installare windos? C'è qualcosa di strano che non mi convince!!! :roll:

ti ha detto così perchè, come ti facevano osservare anche altri, molto
probabilmente "lui" possiede una versione più o meno legale di photoshop per Windows.

ora da quando apple ha adottato i processori Intel è possibile installare "anche" windows grazie al software
Bootcamp proprio della apple.
per fare questo è necessario creare una partizione dedicata, così da consentire il dualboot con osx o con windows.
capisci bene adesso il perchè della proposta del tuo rivenditore, che nulla ha a che vedere con problemi di compatibilità tra mac e photoshop.
(ci mancherebbe altro, è uno dei connubi che ha fatto la fortuna del mac :D )
se proprio vuole essere "generoso" digli di installarti una versione (possibilmente legale;) ) di photoshop per Mac.

Joebanana
03-01-07, 12:20
Lo faccio installare con Win, oppure pensate che Ifoto sia all'altezza della situazione? Sicuramente chiederò l'installazione di photoshop per Mac
copia legale ...a gratis...ma ho i miei dubbi che accetterà :( .
Ma vedremo come tira il vento metteremo la vela :?

avrobay
03-01-07, 12:26
Ma chi ha dato a questo signore la possibilità di vendere dei Mac? Sono proprio stupito: copie illegali regalate e per giunta obbligando ad installare Windows su un Mac... mah.

Rollei
03-01-07, 12:34
Io farei un passo indietro:
Che tipo di esigenze fotografiche hai?
In sintesi, che tipo di file sei abituato a trattare e che uso ne fai?
Hai mai usato Photoshop?
Tieni presente che iPhoto è molto potente e copre la maggior parte delle esigenze nella catalogazione e nel trattamento delle immagini digitali.

gabod3
03-01-07, 12:46
Io da quel "signore" non mi farei installare proprio nulla, tanto meno acquisterei da lui il mio Mac! :evil:

Consiglio personale: quando ti arriva il Mac esplora le possibilità di iPhoto (http://www.apple.com/it/ilife/iphoto/) (già compreso nella dotazione software del tuo Mac) e poi installa anche Seashore (http://seashore.sourceforge.net/) e Gimp (http://gimp.linux.it/www/) (quest'ultimo necessita X11).
Solo se non ti basteranno e se lo riterrai necessario valuta allora anche l'acquisto di Photoshop (http://www.adobe.com/it/products/photoshop/) per Mac. Ripeto, l'acquisto: non esistono copie gratuite legali di applicazioni commerciali...

simulacron
03-01-07, 12:49
Per quanto ne so io..... Supponendo la buona fede del rivenditore,
Photoshop Adobe e il resto della sua suite sono all versione stabile
Cs2 per PPc;la versione MacIntel è in prova,parzialmente, in questi giorni:Photoshop CS3 è in beta, acrobat 8 è stabile,il resto non ho idea....
Se hai a disposizione CS2 hai bisogno di rosetta.
Nella migliore delle ipotesi quel rivenditore voleva venderti pure un parallels desktop (BootCamp, altra beta, devi scaricartela).
Risultato: ca 3000€ in più, come ordine di grandezza (=adobe suite+parallels+windows xp +ammenicoli) .
In prima approssimazione, ti faceva pagare 2 macchine al posto di quell'una che gli hai chiesto... :evil: :evil: :x :x

Rollei
03-01-07, 12:51
Hai dimenticato il costo della licenza di Win XP SP2 :D :D

avrobay
03-01-07, 12:52
Aggiungo che per un uso non professionale Photoshop Elements può andare benissimo e costa molto meno della versione CS

http://www.adobe.com/it/products/photoshopelmac/

simulacron
03-01-07, 12:55
Hai dimenticato il costo della licenza di Win XP SP2 :D :D

....E' vero.....ma adesso credo siano all'aggiornamento chiamato SP3, l'ultimo prima di Vista.....sulle falle......Ma, credo, possiamo includerlo negli ammenicoli e fare una fattura di 6000€ tondi...... :lol: :lol:

X Avrobay: Veramente .... facevo il conto della serva....Tanto per avere un'idea di quanto quel curioso rivenditore gli avrebbe fatto pagare.....

Joebanana
03-01-07, 13:28
[quote="Rollei"]Io farei un passo indietro:
Che tipo di esigenze fotografiche hai?
In sintesi, che tipo di file sei abituato a trattare e che uso ne fai?
Hai mai usato Photoshop?

Uso phtoshop per le mie foto, ho lascaito in un mesg precedente il link del mio sito.
Esigenze particolari non ne ho, lavoro con pellicola e faccio scansioni quindi il passaggio richiede delle correzioni.
nulla di particolare, ma photoshop ha delle funzioni molto utili, come il recupero delle sottoesposizioni.
volevo chiederti io uso spesso Neat image, pensi che è possibile utilizzarlo,praticamente elimina in modo eccellente il rumore, o dovrò usare qualche altra cosa.
Ciao

avrobay
03-01-07, 13:39
nulla di particolare, ma photoshop ha delle funzioni molto utili, come il recupero delle sottoesposizioni.

Nel tuo caso, secondo me, fai bene ad acquistare una copia di Photoshop CS per mac.

Joebanana
03-01-07, 13:56
Oltre il nuovo arrivo, io ho gia un pc con WIN e photoshop, dove il problema, se devo lavorare in modo particolare su alcune foto trsferico o copio la foto sul pc con win, il mac lo lascio così com'è con la sua suite, penso che questa soluzione sia la meno drammatica, non vorrei pentirmi
di aver commesso un insano gesto!
ma poi anche se installa win e ps (copia o simile!) l'importante che non crei problemi , mi sembra che Ifoto sia più che sufficiente, e poi grazie per i suggerimenti, d'altronde sono così bravo in fotografia che non mi servono soluzioni che mi complicano la vita.
:P

photostudio
03-01-07, 15:31
vista la situazione ti consiglio di seguire il primo consiglio di Avro:

1 non permettere a nessuno di incrostarti il Mac con partizioni Winzozz
2 usa a fondo la suite iLife che comprende iPhoto, iDvd, iWeb, iTunes, Mail etc... per scaricare le foto (anche i Raw), sceglierle tramite voto da 1 a 5, catalogarle, masterizzarle e organizzarle all'interno della libreria con tanto di info file
3 Compera una copia di PS Elements per Mac (mi pare ci sia la 4 in inglese)

Nel futuro se avessi bisogno di applicazioni specifiche per lo sviluppo dei Raw potresti orientarti su Aperture (Apple) o Lightroom (Adobe).
Io ho scaricato in versione beta Lightroom tempo fa, l'ho usato per un anno circa, ma poco prima di Natale mi sono regalato Aperture 1.5. Uno sballo.

Ultima nota: sono di ritorno da un viaggetto natalizio a NYC in cui ho scattato una 20ina di GB in Raw e per l'occasione ho acquistato un MacBook 2Gz con 2GB di Ram per un amico da usare come scaricaschede per dare una prima scrematura al lavoro.
Ero un po' scettico del prodotto e mi sono dovuto ricredere: iPhoto con processore Intel va benissimo: velocissimo ed efficace.

Joebanana
03-01-07, 16:59
[quote="photostudio"]vista la situazione ti consiglio di seguire il primo consiglio di Avro:

1 non permettere a nessuno di incrostarti il Mac con partizioni Winzozz
2 usa a fondo la suite iLife che comprende iPhoto, iDvd, iWeb, iTunes, Mail etc... per scaricare le foto (anche i Raw), sceglierle tramite voto da 1 a 5, catalogarle, masterizzarle e organizzarle all'interno della libreria con tanto di info file


Penso che farò così, è meglio non inquinare le acque, purtroppo è la mia esperienza Mac, quindi il mio "senso critico" è appiattito.
Penso che Iphoto sarà sufficiente. Visto che sei informato per togliere il rumore io uso Neatimage con il quale mi trovo bene, è possibile averlo su Mac.Un altro grande problema sarà la realizzazione di slide con musicaio usavo Magix sarà possibile avere qualcosa di simile sul mac?
Grazie

photostudio
03-01-07, 17:19
a dire il vero io per il rumore uso capture NX della Nikon (sui file raw) o me lo tengo (dai jpg) e lo enfatizzo con polvere e grana di PS che dovrebbe esserci senza dubbio anche sul più povero Elements visto che ha una bella e ricca dotazione di filtri.

ti dirò che anche le impostazioni di NR sono disattivate nella mia fotocamera. credo infatti che l'effetto dato da neat image o noise ninja (che avevo provato su PC da un collega) non si discosti molto da quello di creare un 2° livello sfocato in PS e poi fonderlo insieme.
Insomma, spendo migliaia di euro in obiettivi e ci metto un filtro flou per ridurre il rumore? non mi convince. In fondo se tiri una pellicola la grana si è sempre vista, e non ha mai reso meno garndi le foto dei Maestri.

cmq. dal sito neat image si legge che è disponibile in plugin sia per PS che per PS elements per mac
http://www.neatimage.com/mac/download.html

per le presentazioni con musica ti consiglio (ancora!) iPhoto con effetto Ken Burns attivato e transizione casuale tra le immagini. la musica la puoi scegliere da una compilation di iTunes (quando si dice integrazione...) o puoi adattare la lunghezza della presentazione in funzione della musica (sceglie lui la durata delle transizioni)

Se vuoi fare una cosa ancora più raffinata esporti le foto verso iDVD e lì cominci il montaggio del tuo filmino decidendo slide per slide, durata, transizioni, e musica. Poi masterizzi ed ottieni un DVD che viene letto come un film da qualsiasi lettore DVD casalingo. Se vuoi puoi anche includere i file originali così una volta operata la selezione comodamente seduto in salotto davanti al tuo bel plasma da 50" puoi andare in laboratorio con lo stesso dvd per le stampe.

brutto, vero?


:) :)

Joebanana
03-01-07, 22:07
Mi ha telefonato il venditore, molti problemi risolti, nessuna partizione per WIN, mi darà il photoshop e qualch altra cosa senza spesa!!
Avrà letto i questo forum :???:
Da domani penso che ogni dubbio sarà risolto, mi metterò all'opera.
Spero e conto sul vostro aiuto, io si ho acquistato uno strumento ma penso di poter trovare tanti amici!!!
Grazie vi informerò del mio percorso, spero facile, con questa nuova esperienza, se non si raccontano problemi e dificoltà e riuscire a trovare unna soluzione assieme ad altri, che senso avrebbe la vita :D

maina
03-01-07, 22:16
mi darà il photoshop e qualch altra cosa senza spesa!!

Vorrei però suggerirti di non considerare questa come una prassi "normale", i software citati sono commerciali e vengono venduti i cambio di una licenza d'uso. Questo "cortesia" da parte tuo venditore si configura come atto illegale che sarebbe bene non rendere troppo pubblico! 8)

:smt039

Joebanana
04-01-07, 21:40
:D Dopo l'attesa, finalmente è giunto !
Da stasera ci mettiamo all'opera, poi vi saprò dire.
In anteprima le mie foto sono molto più belle :P di come apparivano prima. Per il resto è intuitivamente eseguibile, vedremo il resto.
Grazie a tutti. :wink:

photostudio
04-01-07, 21:58
Se le tue esigenze sono simili alle mie potrebbe esserti utile questo consiglio: se hai un gruppetto di foto (diciamo una 50ina al max) e vuoi sceglierle velocemente prova a selezionarle tutte e col tasto dx del mouse seleziona Presentazione.
Una volta cominciato lo slide show vai a sbattere col puntatore in basso allo schermo e vedrai dei simboli: premi quello dei 4 quadrati e...

buon divertimento!

Joebanana
05-01-07, 14:10
Visto che le prestazioni mi soddisfano, vorrei iniziare a costruire un archivio fotografico che abbia diverse chiavi di ricerca, che e foto catalogate possono essere richiamate con parole diverse (es. digito= paesaggio, per richiamare foto di paesaggio in montagna, al mare, in città, e che le stesse immagini possono essere inserite anche in un catalogo diverso Vedute= con persone, senza soggetti, ecc.) non so se sono stato chiaro comunque questa è l'ipotesi per la costruzione dell'archivio, ho intenzione di usare Iphoto, ma e c'è dell'altro la cosa non dispiacerebbe.

photostudio
05-01-07, 14:56
per iphoto puoi usare delle etichette preimpostate o modificare le esistenti (se hai problemi consulta l'aiuto che è chiarissimo) ma il mio consiglio è quello di usare le potenzialità di Spotlight (ovvero il motore di ricerca che c'è all'interno del tuo mac)
Spotlight è capace di cercare all'interno di documenti di testo, pdf, e didascalie delle immagini.

per esempio: nell'immagine che trovi allegata qui sotto
(metto il link xchè è grande e non voglio abusare dello spazio di macpeer)
http://img182.imageshack.us/img182/540/iphotoricercaie0.png

vedi una finestra con iphoto aperto, in basso a sx c'è un commento che si riferisce ad una immagine, nella finestra di centro c'è la ricerca effettuata con spotlight ed in quella di destra la stessa ricerca ma effettuata dalla barra "cerca" presente in ogni finestra.

Come vedi nessun problema nell'individuazione e considera che nel mio mac ci sono più di centomila foto...