PDA

Visualizza Versione Completa : Pulitura disco fisso



a82alex
03-01-07, 03:11
Ciao a tutti.. ho da poco acquistato un Mac e mi trovo alle prime armi in tutto. ogni giorno sto imparando cose nuove, anche se sono lontano dal muovermi bene.. venendo dal mondo win sento la continua necessità di ritrovare le cose.. quella che mi sta premendo ora è la pulitura del disco.. prima avevo ccleaner ma non esiste per mac.. volevo sapere , anche se so che per mac os ve ne è poco bisogno, se esiste un applicativo che mi pulisce l'HD da tutti i file schifezza che genero nell'utilizzo...es, con safari, svuoto la cache e la cronologia, però...mi rimane nella barra degli indirizzi una serie di link che non se ne vanno.. e vorrei mandarli via..
Inoltre volevo chiedervi com'è Main Menu,..
Grazie mille anticipatamente.. Alex

meigel
03-01-07, 03:34
se esiste un applicativo che mi pulisce l'HD da tutti i file schifezza che genero nell'utilizzo...es, con safari, svuoto la cache e la cronologia, però...mi rimane nella barra degli indirizzi una serie di link che non se ne vanno.. e vorrei mandarli via..

Cancellando la cronologia di Safari, nella barra dovrebbero comparire solo gli indirizzi presenti nei preferiti.... (credo :???: )

Per quanto riguarda i programmi per "pulire" il disco rigido, in un anno e mezzo di uso intensivo di Mac non li ho mai utilizzati (ammesso che esistano) e non ne sento assolutamente la necessità, nè ho avvertito cali di prestazione o rallentamenti... ma questa è solo la mia esperienza, arriveranno presto altre risposte più tecniche e motivate.

;) 'notte

a82alex
03-01-07, 04:33
cmq io intendevo nella barra degli indirizzi, entre digito l'indirizzo, mi esce tutta la tendina con altri indirizzi. io volevo togliere qulla.. Grazie ancor..Ale

gabod3
03-01-07, 09:37
cmq io intendevo nella barra degli indirizzi, entre digito l'indirizzo, mi esce tutta la tendina con altri indirizzi. io volevo togliere qulla.. Grazie ancor..Ale
Infatti meigel intendeva proprio quello: cancellando la cronologia elimini proprio i link nella tendina della barra degli indirizzi. Rimangono comunque quelli inseriti fra i preferiti, per eliminare anche quelli clicca sul libro in alto a sinistra ed elimina i siti che non ti interessano (di quelli che mantieni continuerai invece a vederne anche i link, digitando nella barra degli indirizzi).

http://www.tuttologia.com/forumtutor/preferiti.jpg

Per il resto il mio consiglio è quello di cercare, per quanto possibile, di non pensare come se avessi ancora un PC Win davanti (altrimenti dove sarebbe il vantaggio?), ma al contrario di cercare di capire come funziona il Mac: vedrai che ti muoverai al suo interno molto più velocemente!
Per quanto riguarda i programmi di manutenzione (non ho mai usato Main Menu ed in generale non li uso) ti suggerisco di evitare di stuzzicare il tuo Mac se non ha evidenti problemi da risolvere: di solito si rischia soltanto di ottenere l'effetto contrario...
Ricordati: il Mac funziona! ;)

Per cominciare ti suggerisco queste letture: http://www.tuttologia.com/basic/
E questa in particolare: http://www.tuttologia.com/basic/Mac-deframmentare.html

:)