PDA

Visualizza Versione Completa : Creazione Poster



i10anniavanti
02-01-07, 12:29
salve,

qualcuno sa quali sono le dimensioni da configurare in photoshop o firewoks per creare un poster di 1,50m x 1m ?

Mi servirebbe anche sapere quale risoluzione impostare e che in formato salvare il progetto!

grazie!

:D

photostudio
02-01-07, 12:38
dipende molto da chi stampa e come.

tu cosa ne farai del file?

:)

i10anniavanti
02-01-07, 12:43
ma lo devo far stampare e basta!

cioè io creo il sorgente e lo farò stampare!

photostudio
02-01-07, 12:52
stampa fotografica in lambda, stampa tipografica? se stampi su supporti metallici è diverso che non su carta o lucidi da retroilluminare.
se il supporto è liscio ti serve una risoluzione maggiore, se è ruvido una minore.

sapere poi la risoluzione di stampa aiuta, anche il n. dei colori...
se il poster lo guarderai da 30 cm di distanza piuttosto che da 3 metri fa la sua bella differenza.
contiene immagini fotografiche, disegni, testo?

non è una stampa e basta...

i10anniavanti
02-01-07, 13:01
dunque il risultato sarà questo:

http://img219.imageshack.us/img219/8383/puzzlefh7.jpg

di questo volevo fare un puzzle delle dimensioni di 1,5m in larghezza


EDIT by gabod3: ho leggermente ridotto le dimensioni dell'immagine e ne ho drasticamente diminuito il peso...

photostudio
02-01-07, 13:16
vista la composizione a 3 elementi sx, centro e dx, e considerando una ottima qualità di stampa da parte del laboratorio (forse fotografico?) mi preoccuperei che ogni porzione sia di qualità sufficiente per una stampa 50x70

un buon file da una fotocamera digitale a 6 Mpix si stampa senza particolari problemi di interpolazione, cmq volendo essere pignoli io farei così:
acquisizione separata di tutti gli elementi grafici per un futuro collage con PS

dimensionamento (aumentando di poco per volta ed arrivando con passaggi intermedi alla dimensione finale) entro file 50x70 a 200 dpi.
Salvataggio in TIFF a 8 bit

Creazione di un file a dimensione finita a 3 livelli (o più) di PS ed importazione delle 3 sezioni

Montaggio del tutto ed esportazione in PDF

Consegna del PDF in laboratorio o tipografia



P.S. bel poster! :)

i10anniavanti
02-01-07, 13:23
aspetta io ti ho mandato il jpg x farti capire! io ho gia il mio sorgente con vari livelli e relativi elementi!

non ho ben capito una cosa!

se voglio fare un poster di un 1,5 m in larghezza su ps che risoluzione scelgo?

i10anniavanti
03-01-07, 10:59
Allora ho esportato il tutto in psd! peso ora 229 mega byte ad una risoluzione di 180 dpi!

speriamo bene

:?

skn
04-01-07, 12:19
se voglio fare un poster di un 1,5 m in larghezza su ps che risoluzione scelgo?

ciao i10anniavanti.
allora, conta che per una risoluzione perfetta dovresti avvicinarti il più possibile a 300 dpi.

ma a volte ho visto stampare anche a 240 dpi campagne su riviste patinate di alta qualità (che sono un bel rischio... venono viste da vicino)

era questo che volevi sapere?

PS: ti consiglio di esportare in eps con anteprima jpg e, naturalmente, in quadricromia ;)

maina
04-01-07, 12:28
Allora ho esportato il tutto in psd! peso ora 229 mega byte ad una risoluzione di 180 dpi!

speriamo bene

:?

photostudio ha descritto molto bene quante e quali possono essere le variabili che intervengono in fase di stampa. In effetti non è mai "una stampa e basta". Tuttavia, trattandosi di un poster che poi andrà "tagliato" (visto che deve diventare un puzzle), credo che 180 andrà più che bene secondo me!

skn
04-01-07, 12:55
ciao maina,
nessuna polemica, solo una domanda:
io non sono un esecutivista nè un operatore ma sono certo che noi in advertising non scendiao mai così in basso con la risoluzione... i testi iniziano a sgranare, le foto si "impastano"... in quel poster vedo molte scritte (la cartina ad esempio) e i disegni stessi sono al tratto e quindi da cosniderarsi come le scritte (i tratti devono essere nitidi e precisi).
se il problema è il peso finale che lo salvi in jpg oppure in eps con anteprima jpg (qualità massima) e il lavoro risulta perfetto senza scendere sotto i 240dpi...