PDA

Visualizza Versione Completa : presentazioni: considerazioni sullo stato dell'arte



fortebraccio
01-01-07, 12:07
ciao a tutti e auguri di buon anno,

vorrei fare alcune considerazioni sull'attuale stato dell'arte, almeno quello che conosco io, in merito ad una delle esigenze fondamentali di un utente medio: condividere con altri le proprie foto e le proprie presentazioni.
Premetto che io ho un imac g5 17 (1,9 ghz), un giga di ram e ilife 5.
Oggi come oggi, quando voglio condividere le mie foto con amici che abitano in altre città utilizzo lo spazio messo a disposizione da .mac. Per questo servizio e per tutti gli altri che mi fornisce apple, spendo € 99 all'anno. E' un buon servizio, ma non eccezionale e sicuramente migliorabile. A volte, anzi spesso, il collegamento con idisk è molto lento.
Iphoto è un ottimo programma per raccogliere e catalogare le fotografie, è molto stabile e veloce. Per quanto riguarda le presentazioni, direi che è va benissimo per le esigenze più comuni anche se non capisco come mai non abbiano pensato di poter dare la possibilità di inserire sulle presentazioni stesse delle scritte con effetti di transazione.
Una presentazione vista sul mac di chi l'ha creata fa sicuramente un bell'effetto, la cosa cambia quando l'utente la deve condividere con qualcuno e, magari, questo qualcuno non ha un mac. Cosa può fare ?
La prima possibilità è quella di esportare il filmato in idvd. Il risultato di questa esportazione e del successivo lavoro fatto in idvd è buono se poi viene visto sul lettore dvd collegato ad una televisione, molto meno buono se visto su un pc o un mac. Chiaramente, voi mi direte, ciò è dovuto alla diversa risoluzione della televisone rispetto ad un video del computer. Assolutamente vero e condivisibile, ma non è solo questo. Ieri ho scritto un post dove lamentavo anche una minore fluidità degli effetti ken burns rispetto agli stessi effetti visti direttamente da iphoto. Se non sbaglio Flash mi ha risposto dicendomi che ciò dipende anche dalle prestazioni del mac. Non sono d'accordo in quanto penso di non avere un vecchio mac (ha poco più di un anno) e poi, se così fosse, avrei gli stessi problemi vedendo la presentazione da iphoto, la quale, invece, è perfetta.
Quindi, per aver un buon risultato, il lavoro in idvd va visto alla televisione, ma non tutti hanno un lettore dvd.
Se non esporto in idvd, posso sempre esportare e basta, ottenendo un file .mov. In questo il risultato è abbastanza buono, il problema è che non tutti gli utenti pc hanno quick time. Voi mi direte che se lo possono scaricare. Vero, però a volte bisogna fare i conti anche con le capacità dell'utente. Mi risulta difficile dire ad una persona di sessant'anni che non ha mai, o quasi, usato un computer, di scaricarsi quicktime e di installarlo, la risposta più gentile che mi può dare è di andare a ciappà i ratt (si scrive così ?).
Perchè dico tutto queso ? Perchè quando usavo il pc utilizzavo un programma che si chiamava media show e che mi consentiva, una volta terminata la presentazione, di creare un eseguibile (.exe) che manteneva un'ottima qualità e poteva essere vista da chiunque in maniera semplice.
Ecco, questa semplicità, a mio avviso e solo per questo tema, in mac ancora non esiste.
Spero di non aver detto troppe stupidaggini, mi scuso se sono stato prolisso, ma volevo essere il più possibile chiaro. Spero di esserci riuscito.
Ancora tanti auguri a tutti e un ringraziamento particolare ad Avro e Flash per la pazienza che mi hanno sempre dimostrato.

ciao

Flow
01-01-07, 12:33
La comunicabilità con il resto del mondo NON Mac è ancora purtroppo il tallone d' Achille della nostra piattaforma anche se di passi avanti in questi ultimi anni ne sono stati fatti. E' lo scotto da pagare in cambio del privilegio di poter lavorare su queste macchine assolutamente meravigliose.
Buon anno fortebraccio! :smt039

gabod3
01-01-07, 18:21
Non sono certo di spostarlo nella sezione giusta (di sicuro però "Applicazioni: i tuoi suggerimenti, le tue opinioni." non va bene...), ma per il momento ci spostiamo in "Pianeta Apple".
Pronti comunque a rimetterci in viaggio a seconda degli sviluppi del topic... :roll: