PDA

Visualizza Versione Completa : creare una rete Mac/Pc



sfinge54
30-12-06, 16:46
sono passata felicemente al Mac quasi per tutto tranne che per la gestione del mio sito web creato con Frontpage e che per il momento vorrei continuare a gestire dal vecchio pc in quanto non ho il tempo di rifarlo completamente, vorrei condividere il collegamento internet (che attualmente avviene tramite adsl con modem Netgear) collegando in wireless i due computer che si trovano in due stanze diverse (ho acquistato un modem Belkin con wireless G router), qualcuno mi può aiutare o è troppo difficile da fare da soli??? :oops:

maina
30-12-06, 16:56
già letto qui?

http://www.tuttologia.com/tutorial/rete-mac-pc.html

:)

sfinge54
30-12-06, 17:02
adesso me lo studio...vale anche per collegamenti wireless vero????

maina
30-12-06, 17:06
adesso me lo studio...vale anche per collegamenti wireless vero????

Questa è una domanda a cui lo stesso creatore del tutorial potrà meglio risponderti; e se lo conosco, lo farà presto! :)

sfinge54
30-12-06, 17:59
grazie attendo fiduciosa..

flashcream
30-12-06, 19:34
rispondo sulla rete, ma non mi pare fosse questa la domanda: dopo aver collegato i computer al network creato dal router wifi, attivi e configuri le rispettive condivisioni. (come da tutorial) in questo modo si attiva samba che permette al mac e al pc di comunicare.

non serve stabilire (necessariamente) gli IP manualmente, sono già assegnati dal router.

se non ho capito male nessuno dei computer è collegato al network creato dal router, quindi la domanda era forse relativa a come configurare la connessione sul mac e sul pc?

la faccio ancora più facile, questi due computer navigano?

sfinge54
30-12-06, 19:50
con il mac navigo tranquillamente, l'altro computer è in un'altra parte della casa dove non c'è accesso ad internet, pensavo che con un collegamento wireless si potesse accedere ad internet anche dal pc utilizzando la stessa linea...ecco il mio problema è questo, tieni presente che ci capisco poco :oops:

flashcream
30-12-06, 20:01
si ma l'altro computer ha una scheda wifi interna?

se si, connettilo al router. è un pc, quindi declino eventuali spiegazioni. (contenute sicuramente nel manuale) :D

quando entrambi sono collegati al router, attivi le rispettive condivisioni documenti.

sfinge54
30-12-06, 20:04
no è dotato di chiavetta usb wireless della Belkin

flashcream
30-12-06, 20:05
no è dotato di chiavetta usb wireless della Belkin

non importa, va bene lo stesso. anche una scheda esterna sui pc funziona bene. (a differenza del mac, perchè sono poche quelle davvero compatibili)