PDA

Visualizza Versione Completa : Anch'io ho problemi con iDVD



Toziweb
30-12-06, 13:25
Ciao, sto masterizzando pure io con idvd. Il mio progetto contiene presentazioni, animazioni e filmati. Ho un G4. E' normale che ci metta un sacco di tempo (si parla di almeno un'ora e mezza) per elaborare il tutto? Poi, ogni volta che arriva ad elaborare uno dei due video sembra che si blocchi... Morale: non ho ancora masterizzato nulla.

Grazie

"Il sapere è un brutto affare"

avrobay
30-12-06, 13:29
Non si tratta di una semplice masterizzazione: prima iDvd deve creare il Dvd e il lavoro di codifica può richiedere ore e ore. Dipende fondamentalmente dalla velocità del processore e dalla lunghezza del filmato.

Dai un'occhiata in Progetto > informazioni progetto

flashcream
30-12-06, 13:30
è normale, poi dipende ovviamente dal tipo di mac.

cmq non dai alcuna informazione per una eventuale risposta, a cominciare dal tipo di filmati (formato, durata, creati da? ecc), dalla versione di idvd in oggetto ecc ecc

Toziweb
30-12-06, 14:05
è normale, poi dipende ovviamente dal tipo di mac.

cmq non dai alcuna informazione per una eventuale risposta, a cominciare dal tipo di filmati (formato, durata, creati da? ecc), dalla versione di idvd in oggetto ecc ecc

Hai ragione. I filmati sono formato dv montati con iMovie HD, la lunghezza del primo è di 47 min e quella del secondo di circa 3 min. La versione di iDVD è la 6, della suite iLife '06.

Toziweb
30-12-06, 14:08
Non si tratta di una semplice masterizzazione: prima iDvd deve creare il Dvd e il lavoro di codifica può richiedere ore e ore. Dipende fondamentalmente dalla velocità del processore e dalla lunghezza del filmato.

Dai un'occhiata in Progetto > informazioni progetto

Questo lo sapevo anch'io. Mi fa strano il fatto che sia gia un'ora inchiodato su "Codifica audio" relativo al filmato di 47 min...

avrobay
30-12-06, 14:31
Questo lo sapevo anch'io.

Quello che invece non sappiamo noi è di quale Mac e di quale G4 stiamo parlando.

E non sappiamo neanche se si tratta di audio in Mp3. In quest'ultimo caso prova a convertilo in AIFF prima di usarlo in iDvd.

Toziweb
30-12-06, 14:45
Questo lo sapevo anch'io.

Quello che invece non sappiamo noi è di quale Mac e di quale G4 stiamo parlando.

E non sappiamo neanche se si tratta di audio in Mp3. In quest'ultimo caso prova a convertilo in AIFF prima di usarlo in iDvd.

PowerBook G4. L'audio della traccia video non è in mp3, ma ci sono alcuni pezzi che non riguardano il video (esempio sottofondo audio) che lo sono. Si possono convertirli direttamente da iMovie HD oppure devo convertirli con un altro programma e poi re-importarli? Solitamente uso programmi più professionali visto il mio lavoro, come Final Cut, e mi trovo un po spaesato con iMovie adatto ai principianti.

flashcream
30-12-06, 15:17
ci sono quattro regole (non scritte) per evitare problemi o da tenere quando si presume un possibile problema.

1) non importare mp3 in imovie, ma file aiff. (l'mp3 lo converti quindi prima).
2) non importare mai filmati con tracce (audio e video) non sincronizzate.
3) non inviare ad idvd ma esportare/salvare il filmato in max qualità QT cioè DV. (a quel punto il filmato è renderizzato e basta trascinarlo in idvd, il quale convertirà solamente)
4) salvare in idvd come disco immagine. (che una volta montata ci permette di valutare con dvd player se abbiamo fatto un buon lavoro, evitando di bruciare dei dvd). immagine che poi si masterizza succesivamente con utility disco.