PDA

Visualizza Versione Completa : Consigli su cron script e manutenzione Mac



LordSteve
29-12-06, 18:58
Leggevo un po' di thread sulla manutenzione del Mac e degli script che vengono eseguiti di notte.

Ho Tiger 10.4.8 su Mac/Intel.

Secondo voi, è meglio non fare niente, cioè soltanto la riparazione permessi dopo ogni installazione di nuovo software e basta?
Oppure ogni tanto fare eseguire i cron script con qualche utility tipo Yasu?

Io lascerei stare e farei fare (o non fare visto che di notte non lo accendo) a Tiger.

Cosa succede se la manutenzione notturna non viene MAI effettuata?

Per esempio, se eseguissi una volta al mese Yasu, quali opzioni mi consigliereste di attivare (oltre ai cron script la pulizia della cache, ecc...)?

Grazie mille!

avrobay
29-12-06, 19:00
Per esempio, se eseguissi una volta al mese Yasu, quali opzioni mi consigliereste di attivare (oltre ai cron script la pulizia della cache, ecc...)?

Grazie mille!

Lascia perdere la cache. Lancia di script di manutenzione.

Hartz
29-12-06, 19:16
Cosa succede se la manutenzione notturna non viene MAI effettuata?


Per avere un'idea di quale lavoro venga svolto dalle routine periodiche prova a dare un'occhiata al nostro tutorial (http://www.tuttologia.com/tutorial/mac-script-routine.html) (vai verso il fondo dove c'è la descrizione).

Se vuoi occuparti personalmente del lancio di queste routine puoi avviare il Terminale (si trova in Applicazioni/Utility) e digitare sudo periodic daily weekly monthly seguito da Invio.
Dato che il comando inizia con "sudo" (che sta per super user do) ti verrà richiesto di digitare la password di amministratore: tu la digiti con estrema attenzione perché, per ragioni di sicurezza, il Sistema NON te la fa vedere mentre la stai scrivendo e poi dai Invio.


H

LordSteve
29-12-06, 19:20
Leggo dalla schermata che si vede sul sito del programma Yasu, l'ho scaricato ma non ancora installato:

Daily, weekly, monthly cron script - SI'

Reset system permissions, home permissions e update prebinding (penso di NO)

Clear system, local e user cache (a questo punto NO)
Clear system font, local font, user font cache (NO nemmeno qui)

Reset launch services (NO)

Clear swap files (NO)

Clear browsers' cache, history, clear download cache (NO, e poi la cancello ad ogni uscita da Firefox la sua cache, i cookies ecc...)
Remove cookies (NO)
Clear Safari bookmark icons (NO)

Clear system, application, archived, crash & error logs (? si o no alla cancellazione di questi logs? Mi verrebbe la tentazione di cancellarli, sembrerebbero innocui... metto NO e attendo pareri)

;)

Hartz
29-12-06, 19:25
Clear system, application, archived, crash & error logs (? si o no alla cancellazione di questi logs? Mi verrebbe la tentazione di cancellarli, sembrerebbero innocui... metto NO e attendo pareri)

Se il tuo Mac non ha problemi allora li puoi cancellare, ma per sicurezza io ti consiglierei di eliminare solo i log vecchi di sei mesi o un anno.
Comunque sono file di testo piccolissimi che non ti portano via troppo spazio: potresti anche lasciare tutto come sta.


H

LordSteve
29-12-06, 19:26
Cosa succede se la manutenzione notturna non viene MAI effettuata?


Per avere un'idea di quale lavoro venga svolto dalle routine periodiche prova a dare un'occhiata al nostro tutorial (http://www.tuttologia.com/tutorial/mac-script-routine.html) (vai verso il fondo dove c'è la descrizione).

Se vuoi occuparti personalmente del lancio di queste routine puoi avviare il Terminale (si trova in Applicazioni/Utility) e digitare sudo periodic daily weekly monthly seguito da Invio.
Dato che il comando inizia con "sudo" (che sta per super user do) ti verrà richiesto di digitare la password di amministratore: tu la digiti con estrema attenzione perché, per ragioni di sicurezza, il Sistema NON te la fa vedere mentre la stai scrivendo e poi dai Invio.


H

Letto, grazie.

Se lancio il comando da terminale queste 3 operazioni vengono eseguite immediatamente dopo aver inserito la password?
Come vedo che l'operazione è terminata?
Di solito quanto impiega?

Questa riga di comando mi sembra molto più semplice che andare ad usare un programma esterno, grazie Hartz.

LordSteve
29-12-06, 19:28
Per esempio, se eseguissi una volta al mese Yasu, quali opzioni mi consigliereste di attivare (oltre ai cron script la pulizia della cache, ecc...)?

Grazie mille!

Lascia perdere la cache. Lancia di script di manutenzione.

Grazie avro, ora mi rimane solo da decidere se eseguirli da riga di comando o da Yasu.

:)

Hartz
29-12-06, 19:32
Se lancio il comando da terminale queste 3 operazioni vengono eseguite immediatamente dopo aver inserito la password?
Come vedo che l'operazione è terminata?
Di solito quanto impiega?

Sì, appena hai dato l'invio dopo la password, partono subito: daily e monthly sono praticamente istantanee, mentre weekly richiede due o tre minuti.
Capisci che hanno finito perché ti ricompare il "prompt" ossia il tuo nome_breve (il nome che hai dato alla Casetta, tanto per intenderci) seguito dal dollaro e da un rettangolino verticale nero, come questo…

http://www.tuttologia.com/forumtutor/prompt.jpg


H

LordSteve
29-12-06, 19:37
Benissimo.
Mi piace usare il Terminale.
Farò da lì.

Thank you very much.

:)

Hartz
29-12-06, 19:45
Thank you very much.

:)

Don't mention it, son! :)

Se ti piace usare il Terminale avrai notato come è scomodo consultare le man pages (le pagine del manuale) allora, se usi Safari, io ti consiglierei di scaricarti il freeware Bwana (http://www.versiontracker.com/dyn/moreinfo/macosx/25078): non devi fare niente: tu lo installi, poi lanci Safari e nella barra in cui normalmente si inseriscono gli indirizzi tipo www.apple.com tu invece digiti, ad esempio, man ls e vedi immediatamente tutte le pagine di aiuto per il comando ls.


:ciao-smile: