PDA

Visualizza Versione Completa : modello ritenuta d'acconto



jaco
29-12-06, 17:49
Scusate la richiesta ma avrei bisogno di un modello per ritenuta d'acconto, dal sito della Microsoft non si scarica...qualcuno l'ha?


Grazie

flashcream
29-12-06, 17:57
ehhh? modello? sito microsoft?

sposto in senza etichetta, in attesa di capirci di più. non è cmq questa la sezione (applicazioni) dove chiedere aiuto.

Fede
29-12-06, 22:47
ciao jaco,
non è che serva propriamente un modello.
La rit. d'acc. deve esporre l'imponibile più IVA meno ritenuta (20%)
Es. se devi fatturare 200 euro sarà così composta:
prestazione xy 200 euro
più Iva 20% euro 40
meno R.A. 20% euro 40
Totale fattura 200 euro

devi indicare il tuo nome cognome indirizzo di residenza (non domicilio) e C.Fiscale.

N.B. se sei un consulente o un professionista. Avv. Arch. devi applicare anche la rivalsa del 4% sulla ritenuta. Puoi sempre dare un'occhiata QUì (http://www.moduli.it/item.php/2164)

jaco
29-12-06, 23:00
We grazie Fede ma io non ho la partita Iva, quindi niente IVA (solo ritenuta del 20%).
Faccio ritenuta solo per prestazioni occasionali (sotto i 5000 euro annui).

Non mi è chiaro se deve essere emessa dalla ditta (per certificare tale pagamento, cosa che mi è già capitata) oppure da me medesimo, dato che in un caso su tre mi è stato richiesto di compilarla e mandarla....cmq avevo già visto il sito che mi segnali ma il modello di ritenuta è in PDF e purtroppo non ho il writer (ma solo il reader).

Grazie cmq per le tue info :)

pippi
29-12-06, 23:03
Non mi è chiaro se deve essere emessa dalla ditta (per certificare tale pagamento, cosa che mi è già capitata) oppure da me medesimo, dato che in un caso su tre mi è stato richiesto di compilarla e mandarla....cmq avevo già visto il sito che mi segnali ma il modello di ritenuta è in PDF e purtroppo non ho il writer (ma solo il reader).

Grazie cmq per le tue info :)


Jaco, guarda che esistono dei blocchi in cartoleria e puoi compilartela con la manina, come ai vecchi tempi, ci vogliono cinque secondi... e una marca da bollo, mi pare :)

jaco
29-12-06, 23:12
ahahahah Pippì sei forte :)
Ma ti pare che la compilo a mano....no no la devo inviare via mail :)

Comunque moh la faccio con World e buonanotte.

Ciauzzzz

Fede
29-12-06, 23:13
... e una marca da bollo, mi pare :)
... no, nemmeno quella. :D
Comunque jaco, anche se NON hai partita IVA l'imposta si paga su qualsiasi transazione commerciale (anche in un caffè al bar paghi sempre il 20% di IVA). Il 20% di iva sull'imponibile lo devi solo esporre e poi decurtare. Penserà l'azienda per la quale hai dato prestazione a versarla per tuo conto.
La ritiene in acconto. A te da 100 euro e versa all'erario ulteriori 20 euro di tassa.
Non so se sono stato spiegato! :lol:

OT/pippiiii, hai cambiato avatar!!??

pippi
29-12-06, 23:17
... e una marca da bollo, mi pare :)
... no, nemmeno quella. :D

azz, come sono rimasta indietro! :)
(OT: eccerto, ho pagato ben UN euro questo cappello, devo pure esibirlo ;) )
:)

jaco
29-12-06, 23:18
a ok......solo che nei modelli che mi sono arrivati viene indicata solo la ritenuta del 20% (l'iva non viene assolutamente indicata).

Sei sicuro che vada indicata anche per chi non ha la partita IVA?

Comunque io indico residenza, nome cognome e data di nascita; CF; il lordo ed il netto (-20% del lordo) e buonanotte al secchio :)

Fede
30-12-06, 02:32
a ok......solo che nei modelli che mi sono arrivati viene indicata solo la ritenuta del 20% (l'iva non viene assolutamente indicata).

Sei sicuro che vada indicata anche per chi non ha la partita IVA?

Comunque io indico residenza, nome cognome e data di nascita; CF; il lordo ed il netto (-20% del lordo) e buonanotte al secchio :)

esatto, comunque stai pur certo che se l'azienda alla quale invierai la fattura riscontrerà delle irregolarità te lo farà presente senz'altro.
:)