PDA

Visualizza Versione Completa : Installazione driver multifunzione...Epson Stylus Photo RX64



marchino_78
28-12-06, 14:32
Salve a tutti,
Ho provato ad installare questa stampante ieri sera ma non ci sono riuscito.
Premetto che sono un nuovo utente Mac.
Nelle istruzioni c'è scritto che per installare il SW e la stampante bisogna scaricare i driver dal sito Epson.
E così ho fatto. Ma non riesco ad installarli.
Mi scarica un file .SIT (mi sembra) ma quando il programma di installazione mi aggiunge la stampante mi chiede un driver.
A quel punto, nella lista dei driver Epson forniti da Apple, non c'è, e non mi fa neanche selezionare il file scaricato...
Come posso fare...
Grazie mille..

avrobay
28-12-06, 14:37
Apri il file SIT con Stuffit Expander e poi procedi con l'installazione:
http://www.stuffit.com/mac/expander/index.html

Nota: i file .sit sono archivi come lo sono gli .zip (per esempio). Ma mentre per aprire gli zip il Mac non ha bisogno di software aggiunto, per aprire i .sit il Mac ha bisogno di Stuffit Expander ;)

gabod3
28-12-06, 14:38
In attesa di altri aiuti ti segnalo questa (http://esupport.epson-europe.com/SoftwareListing.aspx?lng=it-IT&data=47D8EC2E1F3A7CF9E4826DEBCD0204588698E7DDAF796 E759E4147ED8BBB5B0F) pagina del sito Epson.
E' il tuo modello vero? Tu dove hai scaricato il driver? Te lo chiedo perché ho appena provato e il file sembra essere un .dmg...

avrobay
28-12-06, 14:48
Per divertimento ho seguito l'iter :)

1) Da qui ( http://esupport.epson-europe.com/FileDownload.aspx?lng=it-IT&ID=28257&data=47D8EC2E1F3A7CF9E4826DEBCD0204588698E7DDAF796 E759E4147ED8BBB5B0F ) si dovrebbe scaricare uno dei driver per la multifunzione.
In questo caso è per la stampa con Mac Os X Intel

2) Scarichi un file con questo nome: epson28257eu.sit

3) Apri epson28257eu.sit con Stuffit Expander ed ottieni SPRX640Series_3.0aEDFGIPSs.dmg che una volta aperto semplicemente con doppio click ti mostra FINALMENTE l'installer:

http://www.tuttologia.com/forumtutor/ZZ3BA7E3C5.jpg

Doppio click sull'installer (SPRX640Series_30a) per dare il via all'installazione del driver!

marchino_78
28-12-06, 14:59
Grazie mille.....
Questa cosa proprio non la sapevo....
Questa sera ci provo e vi faccio sapere....

Gentilissimi.....

Si si è proprio lei....
Ancora Grazie

marchino_78
28-12-06, 22:38
Per divertimento ho seguito l'iter :)

1) Da qui ( http://esupport.epson-europe.com/FileDownload.aspx?lng=it-IT&ID=28257&data=47D8EC2E1F3A7CF9E4826DEBCD0204588698E7DDAF796 E759E4147ED8BBB5B0F ) si dovrebbe scaricare uno dei driver per la multifunzione.
In questo caso è per la stampa con Mac Os X Intel

2) Scarichi un file con questo nome: epson28257eu.sit

3) Apri epson28257eu.sit con Stuffit Expander ed ottieni SPRX640Series_3.0aEDFGIPSs.dmg che una volta aperto semplicemente con doppio click ti mostra FINALMENTE l'installer:

http://www.tuttologia.com/forumtutor/ZZ3BA7E3C5.jpg

Doppio click sull'installer (SPRX640Series_30a) per dare il via all'installazione del driver!

Ci ho provato ed effettivamente sono riuscito ad installare la stampante...
L'unico problema è che quando installo i programmi epson( print cd e photoprint) non mi funziona e mi dice che i driver della stampante non sono compatibili con quelli del programma...
Help...

avrobay
28-12-06, 23:05
Ci ho provato ed effettivamente sono riuscito ad installare la stampante...
L'unico problema è che quando installo i programmi epson( print cd e photoprint) non mi funziona e mi dice che i driver della stampante non sono compatibili con quelli del programma...
Help...

In effetti quella pagina di Epson è un po' confusa. Forse devi installare anche questo:
http://esupport.epson-europe.com/FileDownload.aspx?lng=it-IT&ID=28485&data=47D8EC2E1F3A7CF9E4826DEBCD0204588698E7DDAF796 E759E4147ED8BBB5B0F

Se poi seleziono la sola opzione INTEL nella lista restano questi programmi e driver:
http://esupport.epson-europe.com/SoftwareListing.aspx?lng=it-IT&data=47D8EC2E1F3A7CF9F617BC8B1853082A83776D25D9F26 B6B1CF04818E8DEBFEF

Driver
EPSON EasyPrintModule (3.0a)

EPSON Scan (2.7w)

Driver (3.0a)

Software creativo
EPSON Easy Photo Print (1.2d)


Altro software
ICC Profiles (1.2.1)

marchino_78
28-12-06, 23:15
li ho installati tutti....
Niente da fare....

Mi dice Errore non previsto di EasyPrintModule.
Assicurarsi che EasyPrintModule e i driver della stampante siano installati correttamente prima di avviare il programma.


:x

avrobay
28-12-06, 23:19
li ho installati tutti....
Niente da fare....

Mi dice Errore non previsto di EasyPrintModule.
Assicurarsi che EasyPrintModule e i driver della stampante siano installati correttamente prima di avviare il programma.


:x

Di quale programma stiamo parlando? Print CD?

marchino_78
28-12-06, 23:20
sia printcd che photoprint

marchino_78
28-12-06, 23:23
comunque ora provo a reinstallare tutto come mi ha consigliato quello dell'assistenza....
anche perche sono andato a vedere le informazioni dei driver e mi dice applicazione PowerPC...


Riprovo e ti faccio sapere..
Grazie ancora

avrobay
28-12-06, 23:25
anche perche sono andato a vedere le informazioni dei driver e mi dice applicazione PowerPC...

Ahi! Hai scaricato il driver sbagliato allora! Prima rimuovi quello vecchio e poi reinstalla quello Universal.

marchino_78
28-12-06, 23:26
ok provo....

marchino_78
28-12-06, 23:57
Era proprio quello il problema.....
Risolto...


Grazie ancora e buona serata....

avrobay
29-12-06, 00:13
Era proprio quello il problema.....
Risolto...


Grazie ancora e buona serata....

:) Bene, mi fa piacere! Buona serata anche a te.

briciola02
16-12-08, 14:05
Scusate ma io non riesco a trovare il software EPSON PrintCD da installare nel mac (ho una Photo Rx560)......nel sito epson non mi sembra di vederlo

flashcream
17-12-08, 19:25
solo nel cd che accompagna la stampante.

briciola02
18-12-08, 09:35
Ok. grazie. Per fortuna sono riuscita a ritrovare il CD.

briciola02
22-12-08, 14:46
Dunque io ho seguito l'installazione del software e dei driver dal CD in dotazione ma ho dei problemi con la stampa su CD, in pratica non riesco a stampare su questi. Mi sono rivolta al centro assisstenza e mi hanno detto che probabilmente il tutto è dovuto a driver errati (quelli sul CD potrebbero non funzionare con Leopard).

Mi hanno detto così di usare "i driver inclusi nel sistema operativo stesso (Gutenprint)".

Per quanto riguarda il software di stampa su CD (quello della epson) che vada bene in Leopard, per averlo devo telefonare al loro numero verde.

Io adesso non so proprio come procedere per disinstallare i driver "sbagliati" e reinstallare quelli giusti.

Mi potete dare una mano?

flashcream
22-12-08, 15:00
è molto semplice: un conto sono i driver, un conto il software epson cd. i primi sono già presenti in leopard oppure si scaricano, non vanno mai bene quelli del cd. il secondo invece è presente solo sul cd e non si scarica.

i driver sono in libreria/printers/cartella col nome del produttore della stampante. cestina quella cartella e reinstalla quelli corretti dal sito (o in assenza dal dvd di leopard) oppure installa/aggiorna i gutenprint. (fai una ricerca nel forum per i dettagli).

briciola02
22-12-08, 18:15
è molto semplice: un conto sono i driver, un conto il software epson cd. i primi sono già presenti in leopard oppure si scaricano, non vanno mai bene quelli del cd. il secondo invece è presente solo sul cd e non si scarica.

i driver sono in libreria/printers/cartella col nome del produttore della stampante. cestina quella cartella e reinstalla quelli corretti dal sito (o in assenza dal dvd di leopard) oppure installa/aggiorna i gutenprint. (fai una ricerca nel forum per i dettagli).

Nella cartella evidenziata in rosso non c'è un'ulteriore cartella ma solo un file, che è un applicazione, che porta il nome della stampante.
Come è possibile che non ci siano i drivers? :-o

briciola02
22-12-08, 18:24
è molto semplice: un conto sono i driver, un conto il software epson cd. i primi sono già presenti in leopard oppure si scaricano, non vanno mai bene quelli del cd. il secondo invece è presente solo sul cd e non si scarica.

i driver sono in libreria/printers/cartella col nome del produttore della stampante. cestina quella cartella e reinstalla quelli corretti dal sito (o in assenza dal dvd di leopard) oppure installa/aggiorna i gutenprint. (fai una ricerca nel forum per i dettagli).

Altra cosa.......devo installare l'ultimo release ossia Gutenprint 5.2.2?

flashcream
22-12-08, 18:38
prima cerchi i driver sul sito istituzionale, se non li trovi passi agli ultimi gutenprint. naturalmente devi eliminare la stampante e aggiungerla nuovamente, in modo di poter scegliere il driver.

difficile credere che in quella cartella non ci siano i driver per varie marche di stampanti. non ci sono solo se hai reistallato il sistema e scelto di non installarli.

briciola02
22-12-08, 19:06
prima cerchi i driver sul sito istituzionale, se non li trovi passi agli ultimi gutenprint. naturalmente devi eliminare la stampante e aggiungerla nuovamente, in modo di poter scegliere il driver.

difficile credere che in quella cartella non ci siano i driver per varie marche di stampanti. non ci sono solo se hai reistallato il sistema e scelto di non installarli.


Dunque forse sono andata nella libreria sbagliata.....tu intendevi non nella posizione della "casetta" ma in: Macintosh HD - Libreria - Printers? Vero? Lì ci sono diverse cartelle. Devo cestinare solo la cartella Epson?

Invece, dove ero andata io cioè in imac (con icona casetta) - libreria - printers --> c'è solo quel file-applicazione che ti ho indicato prima (quello con il nome della stampante). Devo cestinare anche quello?

Grazie del tuo aiuto

flashcream
22-12-08, 19:27
in libreria/printers solo la cartella epson. la prendi e la sposti su scrivania, quindi riavvii, poi installi i nuovi driver epson. ammesso esistano e siano scaricabili, altrimenti è inutile cestinare quella cartella.

in libreria utente/printers fai la stessa cosa. non si tratta di driver, ma di una utility che ai fini della possibilità o meno di stampare non ha alcuna rilevanza. (può essere per lo scanner, come per pulizia delle testine, ecc ecc) non so cosa sia e a cosa serva, non ho una epson, mi spiace.

non escludo neppure che l'installer su cd che hai usato abbia le funzioni di disinstaller. anche quello è un altro sistema valido per disinstallare. accertatene.

i gutenprint invece si installano e disinstallano molto facilmente. sul sito è anche presente la lista delle stampanti supportate. altra cosa che devi valutare.