PDA

Visualizza Versione Completa : Problema di messa a fuoco...



BluesManDad
29-08-05, 14:34
Dunque, mi sono comperato una reflex Canon EOS 350 Digital.

Durante le ferie ho fatto tipo 2400 fotografie alla massima risoluzione, tutte bruttissime e solo alcune belle ma questo non è il problema.

Le guardo sul Mac con Anteprima e mi sembrano un po' sfuocate.
Le apro con Photoshop e le visualizzo alla risoluzione 1:1.
Niente, sono leggermente sfuocate e con pochissima profondità di campo.
Diciamo che si fa fatica a notarlo ma non hanno quella bella nitidezza tipica delle foto digitali.
Uso sempre l'auto-focus.

Dove sbaglio?

Sono io che tremo quando scatto? (ho 36 anni e non ho ancora il Parkinsons)
E' questione di obiettivo?
E' così e basta?

Pensavo che una reflex del genere facesse foto eccezionali ma...

Aiuto! :oops:

peciot
29-08-05, 18:07
quella macchina fa foto eccezzionali ma il micromosso (come mi sembra sia il tuo) può essere dovuto alla scarsità di luce durante la messa a fuoco o a un tuo movimento prima della fine dello scatto, oppure anche a tempi di esposizione lunghi (e quindi avresti bisogno del cavalletto) :)

potresti provare a vedere se le tue foto migliorano tramite un filtro base di photoshop: filtri/contrasta/maschera di contrasto e li regoli le opzioni come meglio preferisci a seconda del risultato


;)

alex
29-08-05, 18:28
La profondità di campo dipende dal diaframma che usi e dalla focale.

La sfocatura... non so se dipende dal sw invece che dalla qualità dell'immagine, però non so se sia una boiata quella che sto dicendo.

Io proverei a stampare.

Che coppie tempo/diaframma hai usato? A quali focali?

BluesManDad
29-08-05, 18:42
Le ho provate tutte: dalle impostazioni manuali a quelle automatiche dove devi solo scattare e basta.
M'è venuto il dubbio che fossi io a tremare e quindi ho anche provato a piazzare la macchina sul cavalletto e a fare una foto con l'autoscatto, col flash e senza, automatiche e non. Le ho tentate tutte.

Niente, sono sfuocatine.

Ma mi sa che avete ragione tutt'e due: è questione di diaframma e tempi di scatto e tutte quelle cose lì che devo ancora imparare.

Domani posto qualche foto demo così mi sapete dire qualcosa di più.

Per intanto, grazie :)

Oban
30-08-05, 00:46
Mi era accaduto la stessa cosa con Canon D60 (non è la mia macchina, qualche volta posso usarlo in prestito), non posso imparare di migliorarmi perché non avevo il tempo di usare D60.
Aspetto i tuoi risultati e verdremo... :wink:


Pensavo che una reflex del genere facesse foto eccezionali ma...

Questo non è ovvio, la reflex ha molta creazione ma non è semplice.

alex
30-08-05, 09:40
Ma mi sa che avete ragione tutt'e due: è questione di diaframma e tempi di scatto e tutte quelle cose lì che devo ancora imparare.
Secondo me devi provare a stampare.

Cmq esiste una regola empirica da rispettareche è molto semplice: il valore numerico del tempo di scatto deve essere uguale o superiore al valore numerico della focale che stai usando.

Per es. se usi uno zoom, alla focale di 300 mm dovrai usare tempi di scatto a partire da 1/250 sec o più veloci, cioè 1/500, 1/1000 ecc.

Se la focale è 50 mm, puoi usare tranquillamente 1/60 sec, ma, se sei bravo, puoi tentare anche 1/30.

BluesManDad
30-08-05, 10:21
Dunque.

Vi mostro alcune foto così come scaricate dalla macchina.
Indico anche i parametri di scatto sotto ad ogni foto.

Come noterete, sono tutte leggermente sfuocate :???:

--> QUA <-- (http://www.teamtronic.biz/ArtLabPix/Reflex/index.html)

tomyork
30-08-05, 11:28
si hai ragione.... le prime tre sono sfocate e si vede bene.... :? l'ultima (complimenti bello scatto!!) molto meno quasi nullo....

secondo me è un problema di settaggio della macchina....

cmq. aspetta consigli da esperti :???: ;)

Oban
30-08-05, 11:32
Le trovi brutte? Devo dire che sono belle.
:???:
L'anziano è un po' sfocato, devi chiudere la diaframma più possibile.
La bambina va benissimo.
Il gabbiano è in controluce.
Per gli uccelli devi usare il focus manuale, (immagini di voler inquadrare con l'autofocus sugli uccelli ma che gli infrarossi colpiscano le nuvole, ti ricordi l'animale nella gabbia che è scritto sul manuale d'istruzioni di d350).

Come ha detto alex, devi provare di stampare, sono sicuro che le cose possono migliorare... :wink:

BluesManDad
30-08-05, 11:56
Quella di chiudere il diaframma è una cosa giustissima ma sono costretto ad aumentare il tempo di scatto per far entrare abbastanza luce, con sicuro risultato sfocato (per foto fatte con la macchina in mano).

L'anziano ho cannato io a puntare l'auto-focus, ma comunque dov'è il punto focale? Boh?

E' vero che la foto di mia figlia è poco sfocata, ma un po' lo è. Ovvero non è bella nitida.

Credo anch'io sia un problema di errata impostazione della macchina, unita al movimento della mano.

Oban: mi hai dato consigli molto preziosi, grazie! :)

Grazie anche a te, tomyork :)

alex
30-08-05, 13:20
Quella di chiudere il diaframma è una cosa giustissima ma sono costretto ad aumentare il tempo di scatto per far entrare abbastanza luce, con sicuro risultato sfocato
Non confondere sfocato con mosso.

Se chiudi il diaframma hai una maggiore probabilità di mettere a fuoco anche i piani più lontani dal punto di messa a fuoco. Esiste addirittura la possibilità di conoscere in anticipo le distanze min e max di messa a fuoco, sfruttando la posizione detta "iperfocale".

Chiaro che se i tempi che usi sono troppo lunghi rispetto alla focale in uso (vedi regola empirica) otterrai foto mosse o micro-mosse, che sono un altro problema.

Se vuoi essere sicuro, dovrebbe esserci un'impostazione che impedisce lo scatto se il sensore non ha messo a fuoco.

BluesManDad
30-08-05, 17:47
Non confondere sfocato con mosso.

:-o Ops..! Sorry... :oops:


Se chiudi il diaframma hai una maggiore probabilità di mettere a fuoco anche i piani più lontani dal punto di messa a fuoco. Esiste addirittura la possibilità di conoscere in anticipo le distanze min e max di messa a fuoco, sfruttando la posizione detta "iperfocale".

Ipercosa? :?:


Chiaro che se i tempi che usi sono troppo lunghi rispetto alla focale in uso (vedi regola empirica) otterrai foto mosse o micro-mosse, che sono un altro problema.

Sì, la regola empirica logicamente non la conoscevo e ti ringrazio per avermela svelata :)


Se vuoi essere sicuro, dovrebbe esserci un'impostazione che impedisce lo scatto se il sensore non ha messo a fuoco.

La uso, ma evidentemente non serve a un cacchio :evil:

peciot
30-08-05, 19:51
posso solo cofermarti quello che ti hanno detto gli altri :) i tuoi non sono tanto problemi di mosso ma di sfocato, di profondità di campo!

poi la regola che ti ha detto alex è validissima ed è un buon metodo per non sbagliare ;)

aggiungo: io faccio sempre un po di maschera di contrasto (su foto come la tua 1 max 2 pixel) e le foto migliorano di molto, è una tecnica comune per far diventare una foto più nitida... prova su quella del nonno, io ho ottenuto risultati ottimi :)

Oban
30-08-05, 23:12
BluesManDad, vuoi imparare qualcosa dell'iperfocale, eccoti il calcolatrice automatico: http://www.silverlight.co.uk/resources/dof_calc.html (lo ho scoperto un'anno fa :D )

Se hai Tiger, scarichi un dashboard: http://www.apple.com/downloads/dashboard/calculate_convert/dofcdepthoffieldcalculator.html :wink:

PS: Il formato del sensore di 350d è APS-C, (APS).

BluesManDad
31-08-05, 09:11
peciot:

certo con PhotoShop puoi mettere a posto le foto venute male ma volevo evitare di riprenderle ad una a una.


Oban: Bello! Interessante il calcolatore!


Appena c'è una giornata di sole faccio un po' di prove, tenendo conto di tutti i vostri consigli e indicazioni.

:)