PDA

Visualizza Versione Completa : informazioni sul p2p con fastweb



gnombyX
29-08-05, 13:24
ciao, finalmente fastweb e' arrivato dalle mie parti e sono intenzionato a disdire l'abbonamento telecom per farne uno fastweb telefono+internet (ADSL da 4Mbit)

Volevo domandarvi un paio di cose sul piduepi con fastweb:

1) so che per il mulo ed affini ci sono server dedicati fastweb, ma posso entrare anche in quelli tradizionali? e per direct connect?

2) posso continuare a scaricare i file torrenti dai soliti siti (il maialino, il dmeonio, le pietre rotte ecc...) anche con fastweb, e riesco anche a uppare (per conservare uno share ratio decoroso?). in quel caso scaricherei soltanto da altri utenti fastweb oppure da tutti?

3) siccome mi capita spesso di dove aggiornare dei siti tramite ftp da casa, posso accedere a questi siti anche dalla rete fastweb?


scusate se le domande sono banali ma vorrei una conferma prima di sottoscriver el'abbonamento per non restare fregato....
grazie :)

TheCube
29-08-05, 16:51
ciao, finalmente fastweb e' arrivato dalle mie parti e sono intenzionato a disdire l'abbonamento telecom per farne uno fastweb telefono+internet (ADSL da 4Mbit)

Volevo domandarvi un paio di cose sul piduepi con fastweb:

1) so che per il mulo ed affini ci sono server dedicati fastweb, ma posso entrare anche in quelli tradizionali? e per direct connect?

2) posso continuare a scaricare i file torrenti dai soliti siti (il maialino, il dmeonio, le pietre rotte ecc...) anche con fastweb, e riesco anche a uppare (per conservare uno share ratio decoroso?). in quel caso scaricherei soltanto da altri utenti fastweb oppure da tutti?

3) siccome mi capita spesso di dove aggiornare dei siti tramite ftp da casa, posso accedere a questi siti anche dalla rete fastweb?


scusate se le domande sono banali ma vorrei una conferma prima di sottoscriver el'abbonamento per non restare fregato....
grazie :)
Ciao, provo a rispondere io:
1) Esistono alucni server dedicati ma, con alcune limitazioni, puoi usare anche quelli "esterni" (con un LowID in aMule, per esempio)
2) Yes, continui a scaricare senza problema a parte quello di essere "non contattabile" per cui NON scarichi da altre utenti NATtati o dietro firewall; non è grave, tranqui
3) Sì
Se serve altro....

gnombyX
29-08-05, 16:54
grazie mille :)
perdona l'ignoranza ma... cosa si intende per lowID? :roll:

TheCube
29-08-05, 17:40
perdona l'ignoranza ma... cosa si intende per lowID? :roll:
Più o meno significa che non puoi contattare tutti gli altri utenti ma solo quelli con LowID (gli altri, fighi, hanno un ID "alto"....).
In pratica ti trovi con un po' di fonti in meno, ma ciò NON accade se usi i server FW come Adunanza attraverso i quali puoi comunque scaricare da utenti "esterni" connessi ad altri server!

gnombyX
29-08-05, 18:34
occhei! ora ho capito :)
vado a compilare i moduli online :D

Czar
29-08-05, 20:19
eh già l'unica maniera per avere l'ID alto è attivare una sessione di ip pubblico a pagamento. Comunque alla fine connettendoti al server fastweb (sono due, così quando uno è down ti colleghi all'altro) non risenti molto del non avere id alto... infatti scarichi da utenti fastweb che ti mettono a disposizione più banda... capirai bene che se poi tra le fonti becchi una fibra, vai ancora più veloce! :cooool:

gnombyX
29-08-05, 20:38
sottoscritto l'abbonamento :D
una decina di giorni...e via coi 6megabit!!! :lol:

per quanto riguarda i torrenti invece non cambiera' nulla giusto? le fonti che ho adesso le avro' anche con fastweb?

Czar
29-08-05, 20:55
beh, allora... Prima cosa devi verificare se il tuo doppino sarà in grado di supportare i 6 mb... o almeno di supportarli "costantemente" cosa ahimè non troppo scontata, soprattutto se questo si è rovinato utilizzando telecom...

per i torrenti, in pratica (usando azureus) non dovresti poter vedere la faccina verde! Io non l'ho mai vista, anche arrivando ad oltre 300kb di download! O almeno così mi pare di aver capito... o beh insomma! io non ho mai visto faccine verdi, anche con tante fonti :D

se hai altri dubbi su F.W. chiedi pure, meglio essere preparati... molti vantaggi, ma anche alcuni svantaggi.

p.s. io su aMule Adunanza su server fastweb ho High ID :wink:

gnombyX
29-08-05, 21:24
dicevo 6Mbit per dire... so bene che sono piu' che altro un'utopia :? :roll:

a parte la questione delle faccine il resto funziona tutto bene con azureus? voglio dire, sono comunque contattabile per gli upload e il seeding, non vorrei vedermi precipitare lo share ratio in pochi istanti :lol:
Per quanto riguarda aMule adunanza, approfittero' della tua disponbilita' in futuro, per ora con amule normale non mi trovo, o meglio, non trovo un granche' di roba... ho visto la versione winsozz da un amico e ho visto che si trova davvero un sacco di roba anche perche' ha in condivisione un hd da 160Gb... non so se dipende da questo...

grazie mille per le info :wink:

vista la vostra gentilezza e disponibilita' vi chiederei ancora una paio di cose... :roll:

1) siccome il Mac e' in un'altra stanza rispetto alla presa telefonica ora ho un cavo telefonico di 6mt che finisce nel modem (vicino al Mac). Da quanto ho capito fastweb utilizza unacentralina vicino alla presa telefonica... devo procurarmi dei cavi di rete lunghi 6mt?

2) la centralina di fastweb funziona da router? ovvero posso connettermi contemporaneamente con l'eMac e col Powerbook a internet e in rete tra loro senza bisogno di usare un router aggiuntivo?

grazie mille per la vostra disponibilita' :)

Czar
29-08-05, 21:42
Per quanto riguarda Azureus non dovrebbero esserci problemi, almeno per quanto ne so io. Per il mulo bisogna vedere se il tuo amico era fastwebbiano o no... se si, loro hanno l'ausilio della rete kad noi no... anche se per poco dicono ;-) cmq con aMule adunanza connesso a server f.b. se il file che cerchi ha delle fonti, non aspetti il tempo tipico della versione "normale"... il download parte quasi subito...

allora il cavo... considera che, la presa telefonica della mia camera non funge, i tecnici hanno ovviato con un cavo che parte dalla presa telefonica del primo piano di casa mia ;-) quindi dovrebbero pensare a tutto loro...


La centralina, l'hag, mi pare che ti permetta di collegare fino a tre computer... mi pare :roll: sinceramente mai provato...


dicevo 6Mbit per dire... so bene che sono piu' che altro un'utopia :? :roll:


Non disperarti, a me è andata bene ad esempio :wink:

http://img208.imageshack.us/img208/1026/immagine56hp.png

gnombyX
29-08-05, 21:55
il mio amico aveva fastweb (fibra ottica pero').
Scusa ma cosa sarebbe questo supporto kad? sono proprio niubbo in materia :oops:

come posso capire se la mia linea telefonica supporta i 6Mbit oppure no? posso saperlo ora o solo dopo l'attivazione di fastweb?

Czar
29-08-05, 22:01
tecnicamente dovrebbe essere una rete senza server che il mulo usa come risorsa alternativa per le ricerche... in pratica con questa non usa più eDonkey

Sai non credo sia possibile... secondo me devi essere abbonato per fare la verifica del doppino :)

gnombyX
29-08-05, 22:27
interessante questo kad :???:



Sai non credo sia possibile... secondo me devi essere abbonato per fare la verifica del doppino :)
aspettero'... :roll:
grazie
:)

Czar
29-08-05, 23:06
Per farti un'idea, potresti cominciare a dare uno sguardo al sito di riferimento ADUNANZA (http://www.adunanza.net/)... ci puoi anche trovare una :???: ... diciamo curiosa sezione fatta apposta per noi (http://www.adunanza.net/plugins/aduforum/index.php?act=SC&c=10)

:D

gnombyX
29-08-05, 23:24
:D 8) :D

grazie :wink:

gnombyX
29-08-05, 23:53
:oops:
altro dubbio...
... con fastweb posso continuare a gestire il mio account di posta Gmail con Mail?

scusate la banalita' della domanda...

Czar
30-08-05, 01:22
scusa il ritardo, ma sono stato fino ad ora a provare... è con sommo orgoglio che ti rispondo: non ci sono riuscito!!! :cry: non so, imposto in mail il nuovo account

pop.gmail.com

smtp.fastwebnet.it (o smtp.gmail.com)

ma niente... invio, ma non ricevo :(

provo a cercare un pò in giro e a provare ancora un pò...

almeno si invia però così non è utilissimo in effetti :lol: :lol: :roll:

gnombyX
30-08-05, 12:10
scusa il ritardo, ma sono stato fino ad ora a provare... è con sommo orgoglio che ti rispondo: non ci sono riuscito!!! :cry: non so, imposto in mail il nuovo account

pop.gmail.com

smtp.fastwebnet.it (o smtp.gmail.com)

ma niente... invio, ma non ricevo :(

provo a cercare un pò in giro e a provare ancora un pò...

almeno si invia però così non è utilissimo in effetti :lol: :lol: :roll:
grazie mille per lo sbattimento... :)
:oops: hai abilitato la gestione con client esterno nelle opzioni del tuo account a cui accedi dal web?
Gmail e' abbastanza rompiscatole a riguardo...

forse la conosci gia' ma te la segnalo lo stesso; qui c'e' una guida su come configurare un account Gmail su mail di Osx (e' meno facile di quello che si pensa :???: ) http://mail.google.com/support/bin/answer.py?answer=13275

p.s. mi hanno appena chimato da fastweb. tra due giorni viene il tecnico :-o ci hanno messo solo due giorni!!!! per attivare alice c'e' voluto piu di un mese...
fastweb:1 - telecom:0
:lol:

Rollei
30-08-05, 12:29
p.s. mi hanno appena chimato da fastweb. tra due giorni viene il tecnico :-o ci hanno messo solo due giorni!!!! per attivare alice c'e' voluto piu di un mese...
fastweb:1 - telecom:0
:lol:


non ti illudere: per trasferirmi l'utenza da una casa all'altra (50 m. di distanza, tra l'altro), hanno impiegato due mesi, che io ho trascorso telefonando al 192193..... :roll:

gnombyX
30-08-05, 13:13
p.s. mi hanno appena chimato da fastweb. tra due giorni viene il tecnico :-o ci hanno messo solo due giorni!!!! per attivare alice c'e' voluto piu di un mese...
fastweb:1 - telecom:0
:lol:


non ti illudere: per trasferirmi l'utenza da una casa all'altra (50 m. di distanza, tra l'altro), hanno impiegato due mesi, che io ho trascorso telefonando al 192193..... :roll:

azz :-o
spero che non capiti anche a me :roll:

Hartz
30-08-05, 13:52
azz :-o
spero che non capiti anche a me :roll:

Quando verranno i tecnici per l'installazione cerca di tenere gli occhi ben aperti e fagli sentire il fiato sul collo: il prodotto che ti installano ed il servizio sono ottimi, solo che Fastweb non ha tecnici propri e appalta il lavoro a delle squadre di tecnici volanti che non sono tutte allo stesso livello.
In altre parole non lasciarli andare via da casa tua prima di aver provato bene tutto quanto perché, con la scusa di non essere tecnici di computer, loro fanno una prova di collegamento con il loro portatile e poi se ne vanno…

:smt025

gnombyX
30-08-05, 20:30
grazie del consiglio Hartz, questo mi sara' mooolto utile :wink:
infatti io credevo che fossero non solo tecnici interni fastweb, ma che l'attivazione comprendesse anche la prova del/i computer...

visto che ci sono posto un'altra curiosita' che magari qualcuno puo' togliermi: la fantomatica "centralina" che dovrebbero installare funziona anche da router? ovvero: se mi connetto con i miei due Mac, oltre ad avere l'accesso ad internet su entrambi, questi sono anche automaticamente in rete lan tra di loro? :???:

Hartz
30-08-05, 20:38
la fantomatica "centralina" che dovrebbero installare funziona anche da router? ovvero: se mi connetto con i miei due Mac, oltre ad avere l'accesso ad internet su entrambi, questi sono anche automaticamente in rete lan tra di loro? :???:

Purtroppo non sono in grado di risponderti perché ho un Mac solo… :?

Comunque credo che dovrebbe essere possibile, però non mi sbilancio. :roll:


:smt025

Rollei
30-08-05, 20:40
grazie del consiglio Hartz, questo mi sara' mooolto utile :wink:
infatti io credevo che fossero non solo tecnici interni fastweb, ma che l'attivazione comprendesse anche la prova del/i computer...

visto che ci sono posto un'altra curiosita' che magari qualcuno puo' togliermi: la fantomatica "centralina" che dovrebbero installare funziona anche da router? ovvero: se mi connetto con i miei due Mac, oltre ad avere l'accesso ad internet su entrambi, questi sono anche automaticamente in rete lan tra di loro? :???:

I tecnici in fondo non sono male: io ricevo spesso la loro visita :D

Gli amministrativi sono una tragedia..... :(

La risposta ai due quesiti è positiva per entrambi: ogni uscita dell'hag ha un suo indirizzo IP; io connettevo due pc e, successivamente, il pc e il Mac.
Ora solo Mac....

Czar
30-08-05, 20:48
Beh il contratto permette di collegare all'hag tre computer (tecnologia adsl) o 5 (tecnologia fibra).

Per quanto MI riguarda, i tecnici sono stati velocissimi, efficientissimi e gentili. e credo di non aver aspettato nemmeno 10 giorni.

p.s. dopo riguardo la cosa di gmail ;-)

gnombyX
30-08-05, 21:16
p.s. dopo riguardo la cosa di gmail ;-)

grazie mille :) :) :)

Ottimo cosi' non devo neanche comprare un routerino :lol:

TheCube
31-08-05, 10:26
Alt!
Accedere a GMail con rete Fastweb è Mooooolto semplice, basta configurare il client per usare pop e smtp di gmail (ovviamente solo per l'account GMail).

gnombyX
31-08-05, 12:13
Alt!
Accedere a GMail con rete Fastweb è Mooooolto semplice, basta configurare il client per usare pop e smtp di gmail (ovviamente solo per l'account GMail).

grazie :)

gnombyX
31-08-05, 12:14
il tecnico dovrebbe venire domattina ma sul sito c'e' scritto "e comunichiamo che la data di attivazione del servizio da lei richiesto e' prevista per il 09/09/2005" e' normale? non e' che resto una settimana senza telefono? :???: :roll:

Czar
31-08-05, 20:45
Alt!
Accedere a GMail con rete Fastweb è Mooooolto semplice, basta configurare il client per usare pop e smtp di gmail (ovviamente solo per l'account GMail).


Scusa l'ignoranza T.C. ma per "pop e smtp di gmail" intendi:

pop.gmail.com e
smtp.gmail.com ?

se si, a me così non funziona :cry: anzi, non riesco nemmeno ad inviare. Mi appare anche un errore

http://tuttologia.com/forumtutor/mail3.jpg

inoltre, quando imposto l'account, mi appare un altro errore:

http://tuttologia.com/forumtutor/mail2.jpg

cosa sbaglio?

Gnomb, a me il telefono l'hanno attaccato subito, per usufruire dei servizi internet/intranet ho dovuto aspettare qualche giorno... forse una settimana! :wink:

gnombyX
31-08-05, 21:41
se hai abilitato l'invio e ricezione su client dall'account web gmail direi che e' tutto ok :???:
nell'smtp hai inpostato la porta server a 587 e attivato l'SSL ?

meno male...sarebbe stata davvero una seccatura non avere il telefono...

Czar
31-08-05, 23:00
ecco... livello di stress altissimo, ma almeno invio e ricevo da mail. Magari comincio anche ad usare Mail :lol:

Grazie Gnomb :worty:

gnombyX
01-09-05, 00:14
de nada :wink:
almeno ho trovato il modo per sdebitarmi di tutte le info su fastweb che mi hai dato :)

gnombyX
02-09-05, 13:12
arrivato il tecnico e montato tutto...
...ora devo aspettare fino al 9 che mi attivino il servizio :roll:

Czar
02-09-05, 20:06
non funziona nulla? nemmeno il telefono?

gnombyX
03-09-05, 14:09
il telefono funziona ma ancora con il doppino telecom. mi hanno detto che il 9 in giornata dovrei trovare il telefono muto, quando questo accade devo semplicemente togliere un ponticello dall'hag e dovrebbe subentrare all'istante fastweb con tutti i servizi :)
non vedo l'ora... :lol:

Czar
03-09-05, 20:08
ah ok, pensavo ti avessero lasciato anche senza telefono :D dal 9 vedrai che bellezza :wink: benvenuto :lol:

gnombyX
03-09-05, 20:24
grazie :)
non vedo l'ora.... :lol: 8)