PDA

Visualizza Versione Completa : RAM per PowerMac G5



Tecno-J
27-12-06, 13:42
Salve a tutti,
io possiedo un PowerMac G5 Dual Processor @ 1,8 GHz (comprato a marzo 2005) con 1 GB di RAM.
Ho intenzione di comprare altra RAM e leggendo sul manuale del computer e in giro sulla rete, ho trovato che la RAM per questo computer deve avere le seguenti caratteristiche:

- DIMM PC 3200 a 400 MHz
- 2,5 Volt
- modulo 184 pin
- numero massimo di dispositivi memoria su SDRAM DDR: 16
- senza parità
- senza correzione di errore (NECC)
- senza buffer (non utilizzare SDRAM DDR registrate o "buffered")
- conforme alle specifiche JEDEC
- i banchi di RAM vanon montati a coppie

siccome, la RAM Apple ufficiale (che poi non è della Apple, ma solo certificata) costa tanto e io sono "tirchio" volevo comprare della normale RAM per PC, e se non sbaglio è la stessa cosa.

Ora vi chiedo:
- ho capito bene le caratteristiche richieste, affinché anche la RAM per pc funzioni sul mio PowerMac G5?
- la RAM che comprerò, che CAS Latency deve avere? 3 va bene?
- come faccio a sapere la CAS Latency della RAM che ho già installata nel computer?
- voi che RAM usate? come vi trovate?

Scusatemi se sono stato prolisso, ma credo di aver fatto un quadro completo.

Grazie in anticipo.

gabod3
27-12-06, 13:48
In attesa di altri pareri (magari più tecnici di quanto possa fare io) mi limito a suggerirti Crucial (http://www.crucial.com/eu/) per l'acquisto della RAM: buon prezzo e sei certo della compatibilità! ;)

Tecno-J
27-12-06, 21:34
Scusate se non ho aspettato le vostre risposte, ma oggi ho avuto la possibilità di comprare la RAM, e mi hanno venduto per 84 euro ciascuna, due bacchette della TwinMos da 1 GB con CL 3.0.

Il PowerMac è partito subito e pure veloce. System Profiler dice questo:

http://tecnoj.altervista.org/Immagine%2050.png

i banchi da 256 MB sono quelli vecchi, quelli da 1 GB quelli nuovi, pensate che non hanno nemmeno i chip uguali sopra alle bacchette, ma funzionano egregiamente, almeno finora.

Mi sapreste dire cosa significano i numeri accanto a PC-3200 nella finestra di system profiler? sono meglio quelle nuove o quelle vecchie in quanto a velocità?

Hartz
27-12-06, 21:52
30440 dovrebbe essere leggermente più veloce rispetto a 30330: ma la differenza è impercettibile.


H

Tecno-J
27-12-06, 22:06
Bello!!!

grazie della bella notizia! ;)