PDA

Visualizza Versione Completa : neofita chiede aiuto



versus
29-08-05, 11:31
ciao a tutti, sono nuovo.
Complimenti x il sito veramente utile e "vivo".
Viaggio su un G4 - 450 mhz cube con OS 9.2 (ciò che passa il convento...). Mi sono scaricato Limewire (LimewiresoftMC il file scaricato) che dovrebbe funzionare con OS 9. Domanda idiota: come si installa? ho scaricato questo file che in realtà è un documento, non è un file compresso, non è niente di niente....come si fa?
Ciao e grazie

Versus

In tempo di pace il guerriero lotta contro se stesso.

avrobay
29-08-05, 11:39
ciao a tutti, sono nuovo.
Complimenti x il sito veramente utile e "vivo".
Viaggio su un G4 - 450 mhz cube con OS 9.2 (ciò che passa il convento...). Mi sono scaricato Limewire (LimewiresoftMC il file scaricato) che dovrebbe funzionare con OS 9. Domanda idiota: come si installa? ho scaricato questo file che in realtà è un documento, non è un file compresso, non è niente di niente....come si fa?
Ciao e grazie

Versus

In tempo di pace il guerriero lotta contro se stesso.

Ciao Versus, benvenuto sul forum!
Purtroppo Mac Os 9 me lo sono quasi dimenticato... ma tra qualche ora dovrei trovarmi nella possibilità di fare un test in modalità "classic", scarico Limewire per Os 9 e ti faccio sapere.

Una domanda: perché non passi ad X, per esempio Panther che ho visto ridar vita a Mac meno prestanti del tuo.
Quanta Ram hai?

avrobay
29-08-05, 11:43
Prova anche CABOS client Gnutella come LimeWire e anch'esso compatibile con Mac Os 9:
http://osdn.dl.sourceforge.jp/cabos/16095/Cabos-0.4.9-MacOS.sit

Per LimeWire il download diretto invece è questo:
http://www3.limewire.com/download/LimeWireMac.bin

flashcream
29-08-05, 11:45
da questa pagina vedo il download per mac os classic (quindi utilizzabile anche da 8.1 e sup.)

http://www.limewire.com/english/content/italian.shtml

scaricato, decompresso il .bin, vedo un installer... prova e fai sapere

avrobay
29-08-05, 11:50
da questa pagina vedo il download per mac os classic (quindi utilizzabile anche da 8.1 e sup.)

http://www.limewire.com/english/content/italian.shtml

scaricato, decompresso il .bin, vedo un installer... prova e fai sapere

Si, scarichi un file con estensione .bin che, se non ricordo male, si apre con Stuffit Expander. Una volta aperto ti ritrovi con un Installer (doppio click per avviare il processo di installazione).

versus
30-08-05, 10:44
Grazie mille per la celerissima risposta..
alla fine sono riuscito ad avviare l'installer dopo una botta di Stuffit...
Credete che il limewire possa essere la soluzione giusta per il p2p con OS9 o mi consigliate qualche altra cosa? davvero un osX Panther può girare sul mio cube (450 mhz - 385 mb ram)?
ciao
davvero grazie

versus

Paloma
30-08-05, 13:21
si, panther gira anche sui G3...

avrobay
30-08-05, 14:34
davvero un osX Panther può girare sul mio cube (450 mhz - 385 mb ram)?
ciao
davvero grazie

versus

Io ti consiglio di aumentare la Ram e di passare a Panther appena puoi.
Panther ti aprirà un nuovo mondo. All'inizio ti sentirai un po' perso se sei abituato a Mac Os 9 ma dopo poche settimane ti pentirai di non essere passato prima ad X.

versus
31-08-05, 09:12
grazie mille per tutti i consigli!
proverò a metterli in pretica e poi vi faccio sapere (devo solo raggranellare qualche euro x la ram)
Ciao..e grazie di nuovo

versus

avrobay
31-08-05, 09:24
grazie mille per tutti i consigli!
proverò a metterli in pretica e poi vi faccio sapere (devo solo raggranellare qualche euro x la ram)
Ciao..e grazie di nuovo

versus

Intendiamoci: 385 mb di ram sono più che sufficienti ad installare ed usare Panther! Fino a pochi mesi fa Apple vendeva i Mac con soli 256 mb di ram installata!
E' vero che Mac Os X più ram ha e meglio funziona. Ma è anche vero che a differenza di Mac Os 9 gestisce la ram dinamicamente e non dovrai assegnarla manualmente alla singola applicazione.
Fossi in te procederei ad installare subito Panther e appena puoi aggiorni la Ram. Avrai così una doppia soddisfazione: prima ti godi le straordinarie novità di Panther e in un secondo momento il salto di prestazioni grazie alla nuova ram. ;)