PDA

Visualizza Versione Completa : Il Filmato è nella Scheda! ...e adesso?



gripa
26-12-06, 19:49
Ciao.
Urgerebbe un Vostro consiglio.

Mi son fermato!
Ho utilizzato interamente una scheda SD da 512 Mb facendo un filmato scegliendo la qualità migliore ( 30fps VGA ) con la nostra Lumix- Panasonic FX8.

Il risultato mi soddisfa.
Ho scelto di fare molte registrazioni di breve durata creando di conseguenza molti files, sempre nello stesso formato.
Ehmm... Necessità "registica"! ...diciamo così.

Ho visionato più volte il filmato ma adesso vorrei poterlo "avere" su DVD e magari inserire del testo all'inizio della registrazione.

Il mio eMac ( Mac OS X ( 10.3.4 ) G4 ) non masterizza DVD, voi che mi consigliate?
Cheddite?
Scarico nel Mac?
...e poi che Applicazione mi consigliate per inserire il testo?
Se gli porto la scheda, al laboratorio fotografico mi possono aiutare?

Come sempre: Grazie!

flashcream
26-12-06, 20:34
un dvd dai tuoi filmati risulterà di scarsissima qualità.... e tenuto conto che il tuo mac non masterizza dvd, la soluzione migliore è creare un video cd. formato che i lettori dvd casalinghi leggono tranquillamente.

trascina in toast (o burn http://burn-osx.sourceforge.net/) i tuoi filmati e crea un video cd.

inserire testo è possibile in due modi fondamentalmente, con QTpro e con imovie, stesso discorso se vuoi unirli in un unico filmato.

col primo probabilmente senza convertirte il filmato (perchè solitamente è .mov il formato video usato dalla fotocamera).

gripa
26-12-06, 22:53
Ciao Flash.
Grazie per i preziosi suggerimenti.
Abbi pazienza...
Avrei ancora qualche dubbio:


un dvd dai tuoi filmati risulterà di scarsissima qualità.... e tenuto conto che il tuo mac non masterizza dvd, la soluzione migliore è creare un video cd. formato che i lettori dvd casalinghi leggono tranquillamente.

Per la creazione di un filmato nel formato Video CD. posso utilizzare un normale CD-RW?


inserire testo è possibile in due modi fondamentalmente, con QTpro e con imovie, stesso discorso se vuoi unirli in un unico filmato.

iMovie? Bene, sapevo che un giorno sarebbe dovuto succedere.
Speriamo bene.
Ciao, ciao.
:)

theBlack
26-12-06, 23:15
Per la creazione di un filmato nel formato Video CD. posso utilizzare un normale CD-RW?

ovviamente...



iMovie? Bene, sapevo che un giorno sarebbe dovuto succedere.
Speriamo bene.
Ciao, ciao.
:)

se serve... siamo qui! ;)

avrobay
26-12-06, 23:22
Si, i CD RW vanno bene... ma ancora meglio sarebbe fare un VIDEO CD con una normale CD-R.

gripa
29-12-06, 22:16
. Grazie per la collaborazione, l'esperimento prosegue.
Con iMovie le cose vanno bene.

. Ho importato i files, li ho riordinati, tagliati, ci ho aggiunto del testo e ci ho messo anche qualche transizione.
Tutte modifiche usate con moderazione.

. Però mi sono accorto di una cosa:
I files scaricati dalla fotocamera nel formato .mov e poi importati in iMovie, autoconvertendosi nel formato .dv, sono aumentati di parecchio "di peso".
Ad esempio un file di 16 Mb è aumentato a 51 Mb.

. Problema: Sono a metà filmato e pesa già 900 Mb.
Perchè?
Il totale dei files nella scheda non pesa neanche 500Mb.

. Come sempre, grazie.

TheCube
29-12-06, 22:19
Ciao, il parametro di base è la lunghezza del video, non la dimensione. Essendo il formato DV poco compresso è evidente che la dimensione del file in relazione alla lunghezza del video è più importante rispetto all'uso di un codec ad alta compressione.
A titolo di esemplificazione sappi che un'ora di filmato in formato DV, qualunque sia la sorgente di provenienza, vale circa 13 Gb in quanto a dimensione del file.
Buon lavoro....

gripa
29-12-06, 22:42
...un'ora di filmato in formato DV, qualunque sia la sorgente di provenienza, vale circa 13 Gb in quanto a dimensione del file.

. Ciao.
Ops! Dettaglio illuminante. Grazie The Cube.

. Nella scheda, la durata del mio filmato è di 5 minuti.
Cioè, 512 Mb.
Utilizzando i modesti strumenti in mio possesso ( No masterizzatore DVD ) avrei intenzione di trasferire il "tutto" su CD.

. Conosco molto poco l'argomento e forse esiste un formato più adeguato alle mie intenzioni.
Sopratutto, considerando i limiti di spazio ( 700 Mb ) del supporto di destinazione del filmato.

. Ma iMovie mi può essere d'aiuto anche per comprimere?
Ma il formato .dv è una scelta inevitabile?
Grazie.

TheCube
29-12-06, 22:51
. Ma iMovie mi può essere d'aiuto anche per comprimere?
Ma il formato .dv è una scelta inevitabile?
Grazie.
No, iMovie non comprime in senso stretto: puoi ovviamente esportare in uno dei formati conosciuti da QT e quindi da iMovie. Il formato DV non è evitabile in alcun modo se intendi usare iMovie, poichè è proprio DV il formato che iMovie, nato per montare immagini da TLC DV/mini-DV, usa per i propri scopi.
Se devi mettere il prodotto finale su CD l'unico formato "serio" che ti posso proporre, e che ti è già stato proposto, è l'MPEG-1 del VideoCD. Consiglio di usare l'esportazione di iMovie in .mov e poi Toast (7) per la creazione (con relativa conversione) del VideoCD.

gripa
17-02-07, 22:58
1) Ho esportato il filmato da iMovie convertendolo nel formato .mov
( iMovie/Archivio/Condividi/Quick Time/CD-Rom )

2) Ho utilizzato BurnX per la creazione del CD.

3) Ho inserito il CD nel lettore DVD.
( Ha qualche difficoltà di lettura. Darò un’occhiata alle istruzioni. )

4) Grazie a tutti. :)